Sono dieci i giovani che quest’anno hanno iniziato il percorso di discernimento vocazionale, al ministero sacerdotale che sono stati ammessi alla comunità del Propedeutico del Seminario arcivescovile di Palermo. I giovani sono accolti nella struttura di Santa Chiara alle Stimmate a Palermo dove pregano con la lectio divina quotidiana, riflettono e si interrogano su quanto il Signore chiede loro. In questo anno si sono impegnati in attività di volontariato presso la Caritas diocesana, il centro diurno “Filippone” dei bambini del Capo, presso l’Associazione Arc, comunità alloggio “Casa Federica” ed altre strutture e frequentano anche i corsi propedeutici presso la Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. A curare la loro formazione don Fulvio Iervolino, don Marco Vaglica e il padre spirituale don Cesare Rattoballi.
“Abbiamo già superato la metà dell’anno – afferma don Fulvio – e i ragazzi hanno camminato bene e si sono avvicinati maggiormente alla preghiera e alla vita comunitaria che è una caratteristica del propedeutico, in quanto un previo discernimento era stato fatto dai parroci e dai padri spirituali. Con l’aiuto dell’equipe formativa, gli studi che stanno facendo in facoltà e lo stare con Gesù sono a buon punto”.
Questi i giovani che fanno parte della comunità del propedeutico: Antonino Pio Calì della Parrocchia Maria SS Immacolata – Casteldaccia, Daniele Comito della Parrocchia “San Gaetano” – Misilmeri, Massimo Schiera della Parrocchia Sant’Alberto Magno – Palermo, Alessandro Imburgia ed Emmanuele Granà della Parrocchia Madonna di Altavilla Milicia, Salvatore Perricone della Parrocchia Maria Santissima delle Grazie – Conte Federico – Palermo, Ivan Costanzo della Parrocchia Santa Rosalia – Palermo, Raffaele Mancuso della Parrocchia Maria SS della Lettera – Palermo, Sergio Caputo della Parrocchia San Nicola di Bari – Termini Imerese e Gabriele Tornambé della Parrocchia San Espedito – Palermo.