IN PRIMO PIANO
- Inaugurazione Anno Accademico 2015/2016 della Facoltà teologica di Sicilia
NOTIZIE DIOCESIPA
- La Scuola Teologica di base al suo 32° anno di attività
- La pediatra Sandra La Porta è la nuova presidente del MpV di Palermo
- Truffe e raggiri ai danni di religiosi
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- La Cattedrale patrimonio dell’Unesco
- Apertura anno pastorale della Salute 2015/2016
- Presentazione del volume “Padre G. Puglisi. Sì, ma verso dove? Identikit di un Beato animatore vocazionale”
- Nella Parrocchia di San Domenico a Bagheria Masterclass di pianoforte
- Incontro-testimonianza con i genitori della Beata Chiara Luce Badano a Bagheria e a Caccamo
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- Concorso fotografico e di poesie sull’impegno cristiano in memoria di Antonio Trifirò
- Sul Tgweb l’inaugurazione dell’anno pastorale
IN PRIMO PIANO
1. Inaugurazione Anno Accademico 2015/2016 della Facoltà teologica di Sicilia
Giovedì 22 ottobre 2015, si inaugura l’anno accademico 2015/2016 della Facoltà teologica di Sicilia. Il programma prevede alle ore 15.45 la celebrazione Eucaristica, presieduta dal card. Paolo Card. Romeo, Arcivescovo di Palermo e Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia nella Chiesa di Santa Maria in Monte Oliveto – Seminario Arcivescovile e alle 17 nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia il saluto del Preside prof. don Francesco Lomanto e la prolusione di mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana
Su “La Teologia: forma di carità intellettuale”. Al termine verranno consegnati i Diplomi di Grado accademico conseguiti dagli studenti nell’anno 2015.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. La Scuola Teologica di base al suo 32° anno di attività
Con la celebrazione Eucaristica che si è svolta in Cattedrale domenica scorsa, ha avuto inizio l’anno scolastico 2015/2016 della Scuola Teologica di base “San Luca evangelista”.
A presiedere la liturgia, il cardinale Paolo Romeo il quale ricordando il suo predecessore card. Pappalardo ha lodato questa iniziativa della chiesa palermitana che dura da 32 anni.
Il direttore della Scuola don Salvo Priola ha ricordato l’impegno degli oltre 150 docenti che si spendono con grande generosità per la formazione degli oltre 1.800 allievi che frequentano i 67 centri dislocati nei sei vicariati di zona dell’Arcidiocesi di Palermo. Quindi ha invitato coloro che hanno superato il triennio di continuare la formazione iscrivendosi ai corsi di approfondimento che patiranno a novembre.
Ancora una volta significativo è stato il momento in cui i docenti hanno fatto la professione di Fede impegnandosi ad insegnare le verità che la Chiesa cattolica indica.
Al termine della celebrazione Eucaristica, il Direttore e i componenti del direttivo della Scuola hanno consegnato 144 attestati di merito e 81 di frequenza agli allievi che hanno terminato il triennio di studi teologici i quali hanno mostrato grande l’entusiasmo, come coloro che, terminato il triennio, hanno continuato il percorso formativo offerto dalla STB prendendo parte ai centri di Approfondimento teologico.
2. La pediatra Sandra La Porta è la nuova presidente del MpV di Palermo
L'assemblea dei soci del Movimento per la vita di Palermo ha accolto le dimissioni della prof. Rosa Rao che ha ricoperto la carica per vent’anni (3 novembre 1995 – 8 ottobre 2015), ed ha eletto la nuova presidente, nella persona della pediatra Sandra La Porta. Rosa Rao, rimane quale componente del consiglio direttivo nazionale del MpV per il corrente triennio e referente nazionale delle Culle.
3. Truffe e raggiri ai danni di religiosi
La Direzione Regionale INPS Sicilia mette in guardia da truffe e raggiri che recentemente vengono realizzate o tentate in danno di religiosi. “Stiamo assistendo ad un increscioso ripetersi di truffe – spiega il responsabile della Comunicazione Inps di Palermo Camillo Scaduto –. Nella maggior parte dei casi, sedicenti funzionari INPS o professionisti telefonano a conventi e strutture similari per comunicare, per conto dell’INPS, rimborsi e chiedendo in cambio la dazione di somme di denaro”.
L’ultimo episodio si è registrato qualche settimana fa a Ragusa ed è stato ovviamente denunciato dalle interessate (le suore di un convento) all’Autorità giudiziaria. “In ragione della gravità di tali azioni criminose – aggiunge Scaduto – mettiamo in guardia tutti i religiosi che operano all’interno delle varie strutture di questo evidente pericolo”.
Info: Inps Via Maggiore Toselli, 5 – 90145 Palermo – Tel. 091/285544 fax 091/7798764.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La Cattedrale patrimonio dell’Unesco
L’itinerario arabo normanno con la Cattedrale di Palermo è stato inserito nella “World heritage list” dell’Unesco quale patrimonio dell’umanità. La proclamazione è avvenuta il 3 luglio 2015 a Bonn. Insieme alla Cattedrale di Palermo fanno parte dell’itinerario i Duomi di Monreale e Cefalù ed in Palermo la Cappella Palatina, il Palazzo Reale, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa della Martorana, la Chiesa di San Cataldo ed il Ponte Ammiraglio.
2. Apertura anno pastorale della Salute 2015/2016
Venerdì 23 ottobre 2015, si apre l’anno pastorale della Salute con un incontro unitario di tutte le realtà ecclesiali che operano a servizio della Persona che soffre ed in particolare dell’Ufficio Pastorale Salute E Ufficio Pastorale Familiare Con Pastorale Disabili – Acos – Avulss – Unitalsi – Amci Salute – Famiglia – Misericordia. Il programma prevede riflessioni e testimonianze di Paola Geraci, dei coniugi Lia e Giuseppe Re, dei coniugi Rosaria Marotta e Francesco Paolo Seminara, del dottore Sergio Audino e del dottore Giosuè Sparacino. Al termine intermezzo Musicale del Coro “Euphonè”.
Appuntamento dalle ore 16.30 alle 19.30 nel salone della Parrocchia Sant’Oliva in corso Calatafimi n. 484 angolo Circonvallazione a Palermo.
3. Presentazione del volume “Padre G. Puglisi. Sì, ma verso dove? Identikit di un Beato animatore vocazionale”
Giovedì 22 ottobre alle 17.30, presso la sala Alberiore della Libreria Paoline in corso Vittorio Emanuele 456 a Palermo, si presenta il volume “Padre G. Puglisi. Sì, ma verso dove? Identikit di un Beato animatore vocazionale”.
4. Nella Parrocchia di San Domenico a Bagheria Masterclass di pianoforte
Presso l’Auditorium parrocchiale di San Domenico a Bagheria si terrà la Masterclass di pianoforte diretta dal maestro Epifanio Comis. L’iniziativa, organizzata dal maestro Davide Caracappa, in collaborazione con l’Accademica pianistica siciliana e Miceli pianoforti ha ottenuto il patrocinio del Comune. Giovedì 22 e venerdì 23 alle ore 19.30 sono previsti due concerti.
5. Incontro-testimonianza con i genitori della Beata Chiara Luce Badano a Bagheria e a Caccamo
“Ho ancora il cuore posso sempre amare” questo il tema dell’Incontro-testimonianza che Maria Teresa e Fausto Ruggero Badano, genitori della Beata Chiara Luce Badano, giovanissima beata dei nostri giorni, modello per i giovani, terranno a Bagheria e Caccamo. Il primo incontro avrà luogo nella Chiesa del Santo Sepolcro, guidata dal parroco don Filippo Custode, venerdì 23 ottobre alle ore 21 e il secondo nella Chiesa Madre di Caccamo, guidata dal parroco don Giuseppe Calderone, sabato 24 ottobre alle ore 18.30.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Concorso fotografico e di poesie sull’impegno cristiano in memoria di Antonio Trifirò
Nel decennale della scomparsa di Antonio Trifirò, laico impegnato nella vita della Parrocchia del Santissimo Crocifisso a Pietratagliata, il Circolo culturale sportivo ricreativo “Pietratagliata” ha indetto un concorso fotografico e di poesie alla sua memoria. I partecipanti potranno aderire con fotografie o con una poesia sul tema della solidarietà, impegno cristiano, preghiera. Il materiale va inviato entro il 15 novembre 2015 al Circolo Pietratagliata via E-mail a seguente indirizzo: circolopietratagliata@gmail.com
La premiazione è prevista il 12 dicembre alle ore 19.30.
2. Sul Tgweb l’inaugurazione dell’anno pastorale
Nella memoria del Beato padre Pino Puglisi, aperto l’anno pastorale diocesano 2015/2016 della Misericordia, consegnati gli attesti agli allievi che hanno concluso il percorso di studio della Scuola Teologica di base, “La Teologia: forma di carità intellettuale” è quanto affermato da mons. Galantino nella prolusione inaugurale dell’anno accademico della Facoltà teologica di Sicilia. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi