Giornata per la vita 2015: “Solidali con la vita indifesa”

IN PRIMO PIANO
 

  • • Giornata per la vita 2015: “Solidali con la vita indifesa”

NOVITÀ DIOCESIPA
 

  • • Giornata della vita consacrata
    • Meeting sulla Giornata Mondiale del Malato
    • Incontri formativi dell’Ufficio Insegnanti di Religione Cattolica

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
 

  • • Evento di arte collettiva in ricordo di Don Pino Puglisi
    • A Sant’Ernesto “La conversione al cristianesimo nei primi secoli”
    • Dibattito su “Cattolici in politica” a Sant’Eugenio Papa
    • Comunità di Sant'Egidio: Finestra Aperta sul Mondo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
 

  • • Nel Salone Lavitrano si presenta la Giornata raccolta del farmaco
    • Incontro regionale di formazione degli esorcisti di Sicilia
    • Sul Tgweb come si prepara a Chiesa siciliana al convegno nazionale di Firenze

NOVITA’ IN LIBRERIA

• “I dieci comandamenti” di Matteo La Grua

IN PRIMO PIANO
1. Giornata per la vita: “Solidali con la vita indifesa”

“Solidali con la vita indifesa” è il tema della 37a Giornata per la vita che a Palermo si svolgerà con due appuntamenti. Il primo sabato 31 gennaio 2015 all’Istituto “P. Giacomo Cusmano” di via Pintemonde, 3. Dopo i saluti del parroco padre Salvatore Fiumanò e del commissario generale assistente guide e scout San Benedetto, Antonio Passarello il programma prevede la relazione di Bruno Mozzanega, ginecologo, presidente della Società italiana procreazione responsabile sul tema: “Sessualità: biologia e paternità responsabile”. Il secondo appuntamento avrà luogo domenica 1 febbraio 2015, nella Parrocchia Regina Pacis di piazza IV Novembre. Dopo i saluti del parroco don Giovanni Basile, Giuliana Cupane, presidente del Centro aiuto ala vita di Palermo e Rosa Rao, presidente del Movimento per la vita di Palermo e Nicola Piccione, presidente regionale Associazione Medici Cattolici italiani seguirà la relazione dei Bruno Mozzanega su “Procreazione responsabile e salute della donna. Quale tutela al concepito?”.
“Anche quest'anno a Palermo il MpV locale affiancherà la celebrazione liturgica della Giornata per la Vita – spiega Rosa Rao – con iniziative di natura laica per rendere possibile a tutta la cittadinanza di accostarsi alle tematiche riguardanti la tutela della vita umana. Nei due incontri previsti, si tratterà l'aspetto biologico della riproduzione umana (31 gennaio) e, nel secondo (1 febbraio), si discuterà sui temi della contraccezione di emergenza che può causare un aborto “occulto” e il rischio sulla salute della donna”.
Inoltre in tutte le parrocchie sarà distribuito il Messaggio della CEI e la rivista nazionale del Movimento per la Vita italiana “Si alla vita”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Giornata della vita consacrata

Lunedì prossimo 2 febbraio 2015,  in occasione della presentazione del Signore, si celebra la Giornata della vita consacrata. Il raduno è previsto alle ore 19.15 presso la Sala Lavitrano,  alle 19.30 seguirà la processione verso la Chiesa Cattedrale dove si svolgerà una solenne Adorazione Eucaristica che sarà presieduta dal Card. Paolo Romeo. Gli organismi CISM-USMI-CIIS invitano a partecipare i consacrati, le consacrate, i Parroci con le loro comunità, i gruppi ecclesiali e tutto il popolo di Dio.

2. Meeting sulla Giornata Mondiale del Malato
In occasione della Giornata Mondiale del Malato, giunta alla  XXIII edizione, la Parrocchia Santa Maria Salute degli Infermi, guidata da P. Piergiovanni Di Franza, l’Ospedale Civico e l’A.C.O.S, Associazione Cattolica Operatori Sanitari, organizzano un Meeting su “Il diversabile – la famiglia – la comunità civile ed ecclesiale che si svolgerà mercoledì 4 febbraio 2015, ore 15.30 nell’Aula multimediale dell’Azienda ospedaliera Arnas Civico di Palermo.
Interverranno il dr. Giovanni Migliore, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Arnas Civico di Palermo, P. Filippo Cucinotta o.f.m. capp. che presenterà l’icona biblica “Guarigione del cieco” del Duomo di Monreale, la dott.ssa Sandra Carità, Dirigente Medico Oculista Ospedale Civico di Palermo, Rosa Maria Foti, responsabile Pastorale Disabili dell’Arcidiocesi di Palermo, Calogero Audino del M.A.C. (Movimento Apostolico Ciechi) Arcidiocesi di Palermo, Giovanni D’Aiuto, presidente U.I.L.D.M. (Unione Italiana lotta Distrofia Muscolare) Sezione di Palermo. Modera Vittorio Salerno, presidente diocesano ACOS.
   
3. Incontri formativi dell’Ufficio Insegnanti di religione cattolica
L’Ufficio Insegnanti di religione cattolica diretto da don Antonio Todaro organizza una serie di incontri formativi che inizieranno nel mese di febbraio 2015.
Programma:
Lunedì 23 febbraio 2015 – “IdR con supplenza annuale o temporanea e gli IdR che hanno già iniziato il percorso formativo”. A cura del prof. Giuseppe Savagnone.
Venerdì 27 Febbraio 2015 – IdR di Scuola Secondaria di I e II grado con contratto a tempo determinato. A cura del prof. Gaetano Profeta;
Lunedì 2 Marzo 2015 – IdR di Scuola dell’Infanzia e Primaria diocesani con contratto a tempo determinato e IdR di Scuola dell’Infanzia e Primaria diocesani ed extra diocesani con contratto a tempo indeterminato. A cura di don Giovanni La Mendola;
Martedì 3 Marzo 2015 – IdR di Scuola Secondaria di I e II grado con contratto a tempo indeterminato. A cura del prof. Alfio Marcello Briguglia 
Giovedì 5 Marzo 2015 – Insegnanti curriculari di Scuola dell’Infanzia e Primaria riconosciuti idonei all’Insegnamento della Religione Cattolica dall’Ordinario Diocesano e IdR delle Scuole paritarie. A cura di don Antonio Todaro e del prof. Rocco Gumina;
Venerdì 6 Marzo 2015 – IdR di Scuola dell’Infanzia e Primaria extradiocesani con contratto a tempo determinato. A cura dei proff. Antonella Messina e Sr Antonella Viscuso.
Gli incontri si svolgeranno presso il salone “Card. Luigi Lavitrano” della Curia Arcivescovile di Palermo (via M. Bonello 2), dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Evento di arte collettiva in ricordo di Don Pino Puglisi

Sabato 31 gennaio don Giacomo Ribaudo, Rettore della Chiesa di San Giovanni dei Napoletani, organizza una collettiva in onore di Don Pino Puglisi in condivisione con Archikromie. Il programma prevede alle ore 18.30 la Santa Messa celebrata dallo stesso don Giacomo, alle ore 19 l’inaugurazione collettiva d'arte contemporanea degli artisti Vincenzo De Guardi, Mariella Ramondo, Gabriella Lupinacci, Calò Salvatore, Megna Giusy, Paola La Monica, Rosalia Marchiafava, Rosario Trapani, Giovanna Calabretta, Giovanni Ventimiglia, Felicia Vadalà, Loredana Troia, Gianni Provenzano, Letizia Marchione, Michelangelo Balistreri e la conversazione emozionale del team “Le Streghe Virtuose” tra le virtù serpottiane, ricordando don Pino Puglisi. Nell'occasione, sarà consegnata al Rettore della chiesa la tessera gold di Archikromie.

2. A Sant’Ernesto “La conversione al cristianesimo nei primi secoli”
Venerdì  30 gennaio 2015 alle ore 18.30 nel salone della parrocchia di Sant’Ernesto a Palermo, in Via Campolo, 11, il parroco don Carmelo Vicari, terrà una conversazione sul libro di Gustave Bardy, “La conversione al cristianesimo nei primi secoli”, edito da Jaca BooK.
“Ho accettato con molto piacere l’invito che mi è stato rivolto dal Centro Culturale “Il Sentiero” – afferma don Vicari – perché questo libro, benché pubblicato molti anni fa, mostra una attualità sorprendente. L’autore, infatti, descrive in modo chiaro e affascinante come si comportarono i cristiani che si erano convertiti al cristianesimo nei confronti della società romana del tempo. E’ attualissimo vedere come si confrontarono con temi molto delicati quali la schiavitù, la santità, il desiderio di verità, la famiglia e la società in cui vivevano. Penso abbia molto da insegnarci anche oggi in cui tutti quei temi, seppur in chiave diversa, ci vengono riproposti di continuo”.

3. Dibattito su “Cattolici in politica” a Sant’Eugenio Papa
Nell’ambito del secondo corso triennale di formazione socio-politica, venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 18.30, presso l’auditorium della parrocchia di Sant’Eugenio Papa, si svolgerà un incontro-dibattito sul tema: “Cattolici in politica: il dovere e la volontà di esserci”, a cura del dr. Giuseppe Sangiorgi, segretario Generale dell’istituto “Sturzo” di Roma. Il corso prevede tre obiettivi fondamentali: Promuovere un’azione di integrazione, condivisione e collaborazione fra le diverse realtà ecclesiali: associazioni e movimenti; di tutte le persone e realtà associative che si riconoscono nei valori della vita buona del Vangelo e della Dottrina sociale della Chiesa.  Proporsi come organo di rappresentanza del laicato, come sopra configurato, nei rapporti con le istituzioni. Preparare uomini “nuovi” che possano candidarsi alla gestione della cosa pubblica per il bene comune e la costituzione di un vivaio di giovani ed adulti aperti all’esperienza politica.
Info: www.ugualiepartecipi.it

4. Comunità di Sant'Egidio: Finestra Aperta sul Mondo
Mercoledì 4 febbraio 2015, alle ore 21, presso la Parrocchia di Santa Maria del Carmelo ai Decollati a Palermo, avrà luogo un Incontro – testimonianza della Comunità di sant'Egidio sui Senza Fissa Dimora a Palermo. Organizzatori di questo evento insieme a sant'Egidio e parrocchia santa Maria del Carmelo ai Decollati, è anche il Gruppo Gim (Giovani Impegno Missionario – Gesù In Mezzo).

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Salone Lavitrano si presenta la Giornata raccolta del farmaco

Anche quest’anno sabato 14 e lunedì 16 febbraio 2015, avrà luogo in tutta Italia la Giornata della Raccolta del Farmaco. La Giornata è organizzata in oltre 3.600 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1.200 comuni. A beneficiare dei farmaci saranno quasi 1.600 enti assistenziali quotidianamente impegnati nella lotta alla povertà sanitaria. Recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci di automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà.
L’iniziativa sarà presentata a Palermo sabato 31 gennaio 2014, alle ore 10.30 nella sala Lavitrano, in Via Matteo Bonello, 2 a Palermo. Durante una conferenza stampa cui prenderanno parte Giacomo Rondello Banco Farmaceutico – Palermo, Calogero Zuppardo Compagnia delle Opere – Palermo, Emanuela Di Fatta Associazione Samot, Maria Di Pasquale Associazione LIFE e don Sergio Mattaliano, direttore della Caritas Diocesana di Palermo.
“Sono aumentate le persone – spiega Rondello – che non sono in grado di acquistare i farmaci di cui hanno bisogno. Sono aumentate le persone che non si curano perché non hanno i soldi neppure per venire a Palermo a ricevere assistenza sanitaria (che non sempre è totalmente gratuita). Abbiamo finora chiamato emergenza una situazione che non sembra aver fine e che anzi si aggrava ulteriormente. A Palermo l’anno scorso i farmaci sono stati raccolti in 65 farmacie e le medicine sono state destinate a quasi 20 Enti convenzionati. Quest’anno gli enti convenzionati sono già aumentati. Speriamo che aumenti la generosità dei farmacisti e dei cittadini che andranno nelle farmacie”.

2. Incontro regionale di formazione degli esorcisti di Sicilia
“Il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo (1Gv 3,8) e per ridurlo all’impotenza( Eb 2,14)”. È questo il tema dell’11° incontro di formazione per gli esorcisti, organizzato dal Centro regionale “Giovanni Paolo II”. L'appuntamento si svolge dal 4 al 7 febbraio 2015, presso il “Centro Maria Immacolata” di Poggio San Francesco (PA) ed è destinato agli esorcisti della Sicilia e a quei sacerdoti che, su segnalazione dei loro Vescovi, si preparano a svolgere questo ministero.
A guidare la riflessione di questo appuntamento Massimo Naro, Tullio Di Fiore, Vito Impellizzeri e fra Benigno, incaricato dalla Conferenza Episcopale Siciliana di organizzare e coordinare incontri di formazione per gli esorcisti di Sicilia e consigliere dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti.

3. Sul Tgweb come si prepara a Chiesa siciliana al convegno nazionale di Firenze
La Fondazione antiusura “Santi Mamiliano e Rosalia” e Asp insieme contro la dipendenza da gioco, i giornalisti cattolici festeggiano il santo patrono San Francesco di Sales e l’ultimazione dei lavori ai tetti della Cattedrale. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/DoESYwVyxME

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. “I dieci comandamenti” di Matteo La Grua

In occasione del terzo anniversario della morte di Padre Matteo La Grua, le Edizioni Amen di Palermo, hanno presentato il volumetto “I dieci comandamenti – Io sono il Signore, tuo Dio, non avrai altri dei di fronte a me”, primo di dieci opuscoli sui comandamenti, tratti dagli insegnamenti di padre Matteo.
“Ho avuto la grazia di lavorare a fianco di Padre Matteo – dice il professore Antonino Tirrito, presidente della casa editrice e coordinatore diocesano del Rinnovamento nello Spirito Santo – e ricordo in modo chiaro, come tanti ancora, le espressioni del suo viso, il calore delle sue mani, la sua amorevolezza, il tuono della sua predicazione, la potenza della sua preghiera, l’efficacia della sua fede. Stare accanto a lui significava respirare il profumo del cielo, sentire la presenza di un Dio che si fa continuamente vicino alle sue creature per amarle, consolarle, liberarle e guarirle. Questo libretto – conclude Tirrito, che ha curato la raccolta – credo sia una piccola pietra preziosa, semplice e per questo adatto a tutti, profondo, che affronta il primo comandamento in tutte le sue sfaccettature con la sapienza di un uomo che ha amato Dio con tutto il suo cuore, con tutta la sua mente, e con tutte le sue forze”.
E’ possibile acquistare il libro nelle librerie cattoliche di Palermo o ordinarlo dal sitowww.edizioniamen.it oppure ordini@edizioniamen.it