Il Serra Club di Palermo celebra il Trentennale e rinnova il suo impegno per il Seminario

IN PRIMO PIANO

  • Il Serra Club di Palermo celebra il Trentennale e rinnova il suo impegno per il Seminario

NOVITÀ DIOCESIPA

  • I diaconi dell’Arcidiocesi accolgono gli eletti al diaconato
  • Giornata di formazione unitaria per operatori Caritas
  • Il seminario apre la casa diocesana ai gruppi e alle associazioni

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Cellule di Evangelizzazione Parrocchiali all’Annunciazione del Signore
  • Conferenza mariana sul culto dell’Immacolata in Sicilia feudo di Maria

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • “Giovanni Paolo II, parroco del Mondo, Luce di Speranza nel mondo giovanile”
  • Riflessioni sul libro di Nuccio Vara fra il diavolo e l'acqua santa
  • Alla Facoltà Teologica di Sicilia si presenta il volume “Rosario La Duca Architettura religiosa a Palermo (secoli XI-XIX)” a cura di Francesco Armetta

NOTIZIE DALLA CHIESA

  • Il Papa indice l’Anno della Fede

IN PRIMO PIANO
1. Il Serra Club di Palermo celebra il Trentennale e rinnova il suo impegno per il Seminario

“Vi sono grato per quello che fate a vantaggio dei nostri seminaristi e soprattutto per quello che siete”. Sono state le parole pronunciate dal cardinale Paolo Romeo, lunedì scorso nella casa diocesana “Salvatore Pappalardo” di Baida, rivolte ai soci del Serra Club di Palermo che hanno celebrato il trentesimo anniversario di attività. “I seminaristi non sono persone solo da aiutare nella vocazione – ha proseguito l’Arcivescovo – ma da amare e da comprendere. Ringrazio il Signore per il numero dei seminaristi che abbiamo, 31 in seminario, 2 a studiare presso il “Collegio Capranica” a Roma  e 10 giovani che sono al propedeutico presso la casa di Santa Chiara alle stimmate per discernere la loro chiamata. A loro vanno aggiunti gli 8 presbiteri e i 6 diaconi ordinati quest’anno che stanno vivendo una esperienza di comunione presso la “Casa padre Puglisi” prima di essere immessi ad esercitare il ministero sacro ed essere dispensatori delle grazie del Signore”.
In apertura di serata il rettore don Silvio Sgrò, nel ricordare l’esperienza personale con il Serra club, ha ringraziato i soci per quello che fanno a vantaggio del seminario. “Ho dei ricordi molto belli degli incontri di preghiera e di formazione con il Serra club – ha detto – adesso vivo questo momento con una prospettiva diversa e vi chiedo di continuare a sostenere i seminaristi accompagnandoli con la preghiera e il vostro affetto”.
Alla serata erano presenti il presidente internazionale del Club Thomas A. Wong, il quale ha auspicato che anche in Cina ci possa essere una crescita delle vocazioni come a Palermo; il Past President InternazionaleCesare Gambardella, che ha recuperato una copia della Charter del club, nel suo intervento ha ribadito come i soci sentono fortemente l’appartenenza al Seminario che sarà sempre sostenuto anche dal punto di vista economico; il Governatore del Distretto Salvatore La Spina, che ha ricordato come il Serra club Palermo abbia tracciato un solco per la nascita di altri club isolani; il presidente nazionale Donato Viti, il quale ha affermato come i serrani siano innamorati dei seminaristi e dei sacerdoti.
Il presidente del club di Palermo Pietro Leo ha illustrato le attività del club di Palermo, nato nel giugno del 1981, per volere del cardinale Salvatore Pappalardo. “Oltre agli incontri di preghiera  e di formazione – ha detto – il Serra club mette a disposizione dei seminaristi alcune borse di studio e lasciti testamentari. Auspico che presto possiamo tornare nella storica sede di via dell’Incoronazione dopo i lavori di restauro dei locali del Seminario”.
Nel suo intervento il past President Mariuccia Lo Presti ha affermato: “I nostri incontri hanno un taglio formativo e di condivisione fraterna per favorire l’amicizia tra i soci e i seminaristi. Di fondamentale importanza sono le adorazioni Eucaristiche presso la “Casa Puglisi” con i diaconi e i novelli sacerdoti”.
Il momento clou della serata è stato rappresentato dalla dotta relazione del prof. Rino La Delfa, preside Facoltà Teologica di Sicilia che ha tenuto una riflessione sull’esperienza educativa, partendo dal documento dei vescovi italiani per il decennio: “Educare alla buona vita del Vangelo”. “La Chiesa è interessata ad educare coloro che vengono e crescono nella Fede – ha spiegato – il motivo per cui si parla di crisi dell’educazione non è solo crisi di fiducia nella Fede, ma dell’eclissi del senso di Dio. A fondamento dell’emergenza educativa troviamo la negazione della vocazione al trascendente dell’uomo che fa solo riferimento a se stesso e non a Dio. Oggi la società si presenta incapace di educare perché le persone non sono punto di riferimento per le giovani generazioni e quindi non sono affidabili. Assistiamo ad una difficoltà di dialogo tra generazioni con il conseguente crollo dei valori”.
Quindi don La Delfa ha illustrati cinque punti, attraverso i quali si può realizzare il progetto educativo: 1° L’autorevolezza dell’educatore; 2° Porre al centro del progetto educativo la relazione personale; 3° Intendere l’educazione come atto d’amore cioè l’obliarsi agli altri; 4° Una visione della Fede come orizzonte della ricerca di senso; 5° La formazione integrale della persona.
“Educare può diventare un’avventura perché non si tratta di inculcare dottrine, ma di tirare fuori dal giovane la ricchezza che ognuno porta in se, ecco la vera sfida di un processo educativo – ha concluso – sarà pertanto determinante tirare fuori cercare dentro il cuore del giovane quelle novità non ancora esperite che lo arricchiranno”.
Al termine la celebrazione Eucaristica, la serata si è conclusa con l’incontro conviviale con i seminaristi.
Guarda il video

NOVITÀ DIOCESIPA
1. I diaconi dell’Arcidiocesi accolgono gli eletti al diaconato

In prossimità dell’ordinazione diaconale di otto accoliti istituiti, il prossimo 19 novembre in Cattedrale, i diaconi dell’Arcidiocesi di Palermo accoglieranno gli eletti. “Lo faremo nel corso di un incontro – spiega il delegato arcivescovile mons. Gioacchino Gammino – per esprimere la loro calorosa vicinanza attraverso un segno visibile di fraternità per la gioia della vocazione e del ministero a servizio di Gesù nella Chiesa e per la Società”.
L’incontro, avrà luogo presso la Parrocchia Maria Santissima Mediatrice a Villa Tasca, venerdì 11 novembre alle ore 19. Nell’occasione saranno formulate le proposte per i futuri incontri dell’anno pastorale 2011/2012.

2. Giornata di formazione unitaria per operatori Caritas
Venerdì 11 novembre 2011, presso il locali dell’Istituto Don Orione in via Ammiraglio Rizzo, 68 a Palermo, avrà luogo la prima giornata di formazione unitaria per operatori Caritas sul tema: “Educare servendo carità: come don Puglisi, nella paternità”. 
“Come più volte è stato ribadito – spiega il direttore della Caritas diocesana mons. Benedetto Genualdi – in fase di programmazione, questi momenti rappresentano occasioni preziose per rinnovare e condividere in spirito comunitario, il nostro impegno ad essere una Caritas attenta nel servizio agli ultimi e presenza attiva nel territorio. Ogni tanto è opportuno fermarci, fare spazio dentro di noi e lasciare che occasioni come questa contribuiscano a rinsaldare lo spirito di unità indispensabile per impegnarci a portare avanti i nostri servizi superando le incomprensioni e valorizzando le differenze.” 
Gli interessati sono pregati, di dare conferma della presenza telefonando alla segreteria del centro Agape allo 091/327986 o mandando comunicazione via E-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:promozionec@caritaspalermo.it
Programma della giornata:
ore 9.15 – Saluto mons. Benedetto Genualdi)
ore 9.30 – Lectio “La paternità e la maternità di Dio nella scrittura”;
ore 10 – Silenzio; 
ore 10.30 – Condivisione; 
ore 11 –  Pausa;
ore 11.15 – “Rivelare il volto paterno di Dio nella maternità della vita ecclesiale” – padre Carlo Aquino s.j.;
ore 13 – Pranzo; 
ore 14.30 – Testimonianza “Un’esperienza di accompagnamento dei giovani” a cura dei Padri del don Orione;
ore 16.15 – Conclusioni a cura di mons. Benedetto Genualdi e preghiera finale.

3. Il seminario apre la casa diocesana ai gruppi e alle associazioni
Nel’ambito delle nuove iniziative lanciate dal Seminario Arcivescovile, la Casa diocesana di Baida apre la domenica per l’accoglienza a gruppi, associazioni e parrocchie.
“La casa diocesana – spiega il rettore don Silvio Sgrò – sarà disponibile ad accogliere quanti vorranno svolgere incontri comunitari di preghiera e di riflessione. Durante il soggiorno, si potrà consumare il pranzo a sacco e su richiesta, sarà possibile usufruire della cucina per un pasto che sarà preparato dal personale della casa”.
Queste le domenica disponibili per svolgere gli incontri:
27 novembre 2011, 4 dicembre 2011, 29 gennaio 2012, 5 e 26 febbraio 2012, 4 e 25 marzo 2012, 29 aprile 2012, 6 e 27 maggio 2012, 10 e 24 giugno 2012.
Info: Casa diocesana Baida tel. 091/223893.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Cellule di Evangelizzazione Parrocchiali all’Annunciazione del Signore

Sabato 26 e domenica 27 novembre 2011 avrà luogo presso la dell’Annunciazione del Signore, guidata dal parroco don Cesare Augusto Rattoballi, il 2° seminario delle Cellule di evangelizzazione sul tema: “…Ecco l’agnello di Dio!…” Gv 1,36-37
Programma:
Sabato 26 Novembre 2011

ore 14.30: Inizio del Seminario, iscrizione e accoglienza;
ore 15.30: Animazione con canti e preghiera di lode;
ore 16.00: Invocazione dello Spirito Santo e Intronizzazione del Vangelo;
ore 16.30: Intervento di P. Cesare Rattoballi sul tema: “Agnello di Dio”;
ore 17.30: Pausa;
ore 18.00: S. Messa in Parrocchia;
ore 19: Adorazione Eucaristica.
Domenica 27 Novembre 2011
ore 09.00: Animazione con canti e preghiera di Lode.
ore 10.00: Tema “Il Discepolo 1a parte” relatore: don Giuseppe Tavolacci, vice Rettore Seminario di Palermo;
ore 10.40: Coffe break.
ore 11.00: Tema “Il discepolo 2a parte” relatore: don Giuseppe Tavolacci;
ore 11.30: Risonanza sul tema: “Il Discepolo”;
ore 13.00: Pausa pranzo;
ore 15.00: Animazione con canti e preghiera di Lode;
ore 15.30: Preghiera di guarigione condotta da don Francesco Galioto, vice Rettore Seminario di Palermo;
ore 16.30: Coffe Break;
ore 16.45: Adorazione Eucaristica presiede il vice Parroco don Salvo Schiera;
ore 17.30: S. Messa, presiede il Vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta.

2. Conferenza mariana sul culto dell’Immacolata in Sicilia feudo di Maria
Il mariologo mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo, lunedì 28 novembre 2011, alle ore 21, terrà una conferenza mariana sul culto dell’Immacolata in Sicilia feudo di Maria. L’iniziativa è stata organizzata dal parroco della Parrocchia del’Immacolata don Massimiliano Purpura.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Giovanni Paolo II, parroco del Mondo, Luce di Speranza nel mondo giovanile”

Sabato 12 novembre 2011 in occasione dell’Evento Culturale, “Giovanni Paolo II: Parroco del Mondo, Luce di Speranza nel mondo giovanile”, avrà luogo la deposizione e la benedizione della statua raffigurante il Beato Giovanni Paolo II, realizzata dall’artista Gabriele Venanzio. L’evento si svolgerà alle ore 9, a piazza Reale, a San Martino delle Scale.

2. Riflessioni sul libro di Nuccio Vara fra il diavolo e l'acqua santa
L’Istituto Poligrafico Europeo Casa editrice e la Libreria Broadway organizzano la presentazione del volume: “I cristiani e la politica al tempo della crisi” – Riflessioni sul libro di Nuccio Vara fra il diavolo e l'acqua santa. Ne discutono con l'Autore David Sassoli, capo delegazione del Partito democratico al Parlamento Europeo e padre Gianni Notari, gesuita. L’incontro si svolgerà venerdì 11 novembre 2011 alle ore 16.30 presso la Libreria Libreria Broadway in via Rosolino Pilo, 19 a Palermo.

3. Alla Facoltà Teologica di Sicilia si presenta il volume “Rosario La Duca Architettura religiosa a Palermo (secoli XI-XIX)” a cura di Francesco Armetta
Martedì 29 novembre 2011, alle ore 17, nell’Aula Multimediale della Facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele 463, a Palermo, il prof. Francesco Asta della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, presenta il volume “Rosario La Duca Architettura religiosa a Palermo (secoli XI-XIX)” a cura di Francesco Armetta, (Sciascia Editore, Caltanissetta – Roma 2011). Modera il prof. Rino La Delfa, preside della Facoltà Teologica di Sicilia. Introduce il prof. Cosimo Scordato della Facoltà Teologica di Sicilia. Sarà presente il curatore.

NOTIZIE DALLA CHIESA
1. Il Papa indice l’Anno della Fede

Il Santo Padre, Benedetto XVI ha annunziato l’indizione di un “Anno della Fede” che inizierà l’11 ottobre 2012, in occasione del 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e si concluderà il 24 novembre 2013, solennità di Cristo Re dell’Universo. Un’apposita Lettera Apostolica di cui il Santo Padre ha annunciato la pubblicazione nei prossimi giorni illustrerà le motivazioni, le finalità e le linee guida di quest’Anno.
Il precedente Anno della Fede fu indetto da Paolo VI nel 1968 anniversario del martirio dei santi apostoli Pietro e Paolo.
“Ritengo – ha affermato il Santo Padre all’Angelus dello scorso 16 ottobre – che, trascorso mezzo secolo dall’apertura del Concilio, legata alla felice memoria del Beato Papa Giovanni XXIII, sia opportuno richiamare la bellezza e la centralità della fede, l’esigenza di rafforzarla e approfondirla a livello personale e comunitario, e farlo in prospettiva non tanto celebrativa, ma piuttosto missionaria, nella prospettiva, appunto, della missione ad gentes e della nuova evangelizzazione”.
Sempre sul tema della nuova evangelizzazione, Benedetto XVI ha citato la frase della lettera di San Paolo ai Tessalonicesi, presente nella liturgia della stessa domenica: “Il nostro Vangelo non si diffuse fra voi soltanto per mezzo della parola, ma anche con la potenza dello Spirito Santo e con profonda convinzione”.
Il Santo Padre ha auspicato che le parole dell’Apostolo delle genti possano essere “auspicio e programma per i missionari di oggi – sacerdoti, religiosi e laici – impegnati ad annunciare Cristo a chi non lo conosce, oppure lo ha ridotto a semplice personaggio storico”.