In distribuzione Informacaritas, magazine della Caritas diocesana

IN PRIMO PIANO

• “Se ognuno fa qualcosa” – Informacaritas, magazine della Caritas diocesana

NOVITÀ DIOCESIPA

• Al don Orione i funerali di don Franco Galizia
• Cenacolo interdiocesano Unione Apostolica del Clero

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

• Il programma Master Universitario di Primo Livello in “Processi di Sviluppo, Legalità, ed educazione alla Pace Don Pino Puglisi”
• Seminario interconfessionale sulle differenze confessionali
• Alla libreria Paoline si presentano i volumi di Vladimir Zelinskij

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

• A Santa Maria della Catena presentazione del libro “Le leggi per essere umano”
• L’Accademia Nazionale della Politica e la Fondazione Lepanto 
• “Lo spazio dei fratelli” in ricordo di mons. Cataldo Naro
• Concerto di beneficienza a favore della Missione Speranza e Carità

IN PRIMO PIANO
1. “Se ognuno fa qualcosa” – Informacaritas, magazine della Caritas diocesana

Obiettivo puntato sulla Missione Speranza e Carità, riconosciuta Associazione Ecclesiastica, nel  magazine diocesano della Caritas “Se ognuno fa qualcosa” Informacaritas, in distribuzione nelle parrocchie, associazioni e fedeli. Giuseppe Notarstefano, relaziona sulla situazione politica italiana alla luce della 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, Michele Gallo illustra i nuovi criteri del prestito della Speranza, Giuseppa Calò relaziona sul Diritto allo studio nella progettazione legislativa siciliana e Giuseppe Vuono parla e della crisi della Fiat di Termini Imerese.
Nell’editoriale il direttore della Caritas diocesana mons. Benedetto Genualdi riflette sulla beatificazione di Giovanni Paolo II che avrà luogo il prossimo 1 maggio a Roma. “Il ministero di
Giovanni Paolo II ha avuto una impronta decisamente itinerante – spiega mons. Genualdi –  egli si è fatto pellegrino presso il cuore di tutte le persone più fragili e di tutte le nazioni più povere del pianeta. Ancora oggi conserva un fascino di forte attrazione spirituale e di indubbia provocazione culturale il suo “non abbiate paura! Aprite le porte a Cristo”, pronunciato il 22 ottobre del 1978, a una settimana dall’annuncio della sua elezione a 264° papa della Chiesa Cattolica”.
Tutto questo ed altro ancora sulla rivista della Caritas diocesana, presente anche sul sito internet dell’Arcidiocesi di Palermo all’indirizzo: www.caritaspalermo.it/

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Al don Orione i funerali di don Franco Galizia

Il cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, stamani, martedì 2 marzo alle ore 11, presiederà la celebrazione delle esequie di don Franco Galizia, nella chiesa parrocchiale “Madre della Divina Provvidenza” al don Orione, di via Ammiraglio Rizzo 68 a Palermo.
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, don Galizia lunedì sera intorno alle 20.30 sarebbe salito a casa di alcuni amici, in via don Orione 18, e dopo pochi minuti uscito fuori in balcone è precipitato nel vuoto. Per Damiano e Tonino Galizia, i fratelli di don Franco, il sacerdote non si sarebbe mai buttato volontariamente dal balcone, alimentando così la pista della caduta accidentale per un malore. “Non si sarebbe mai ucciso – dice Damiano – era un uomo di chiesa fino in fondo. Sono sicuro che si è sentito male ed è caduto dal balcone”.
Nella chiesa del don Orione per l’intera giornata di ieri, si è svolta una veglia di preghiera di decine di fedeli, soprattutto giovani, che hanno voluto rendere omaggio al sacerdote, portando al suo capezzale una lacrima per un ricordo, o la speranza di una preghiera.
Omelia.doc

2. Cenacolo interdiocesano Unione Apostolica del Clero
L'Unione Apostolica del Clero regionale di Sicilia, organizza un cenacolo interdiocesano che si terrà, lunedì 7 marzo 2011, alle ore 10, presso il santuario diocesano Madonna della Milicia ad Altavilla Milicia.
“Il programma – spiega il segretario dell’Uac “Maria Immacolata” don Rosario Di Fazio – prevede la celebrazione dell’Eucaristia che sarà presieduta da mons. Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù, che ci ospiterà per il pranzo a Casteldaccia. Chi volesse aderire all’incontro, è pregato di fare pervenire l’adesione entro il 3 marzo p.v. al mio indirizzo Email carolina_rosario@libero.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Master Universitario di Primo Livello in “Processi di Sviluppo, Legalità, ed educazione alla Pace Don Pino Puglisi”

Al via le selezioni per la frequenza del corso biennale del Master di primo livello in “Processi di sviluppo, Legalità ed educazione alla pace” intitolato a don Pino Puglisi. Il corso è stato progettato ed approvato dal rettore della Libera Università Maria Santissima Assunta prof. Giuseppe Dalla Torre e dal direttore della Caritas Diocesana di Palermo mons. Benedetto Genualdi. Le lezioni saranno riservate ad un massimo di 25 studenti, in possesso di laurea di primo livello in materie umanistiche, giuridiche, letterarie, sociali, psicologiche e pedagogiche, o di titolo equivalente. 
Il bando di selezione con le indicazioni per la domanda di ammissione sarà pubblicato entro il mese di aprile. Il Master, diretto da Gioacchino Lavanco dell’Università di Palermo e da Giuseppe Mannino dell’Università LUMSA, prevede 650 ore di didattica frontale e laboratoriale e 500 ore di stage presso enti accreditati tra cui l’Istituto di Diritto Internazionale della Pace “Giuseppe Toniolo”, COPE ONG (cooperazione paesi emergenti), Apriti Cuore Onlus – (Tutela dei diritti dei minori, disabili e immigrati) ed altri enti collegati a Caritas.
Sono previste sette borse di studio a copertura totale e parziale dei costi di frequenza ed un premio finale intitolato a “don Pino Puglisi” alla migliore dissertazione finale.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo Email g.mannino@lumsa.it o rivolgersi direttamente al direttore della Caritas Diocesana di Palermo, ai condirettori del Master, o a Francesco Campagna, tutor del Master.

2. Seminario interconfessionale sulle differenze confessionali
Martedì 8 marzo 2011 alle ore 17.30 nella chiesa valdese e metodista di via G. E. Di Blasi, 12 a Palermo, avrà luogo a cura del Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso dell'Arcidiocesi di Palermo, un seminario di studio sul tema: “Differenze confessionali e cammino ecumenico”. Relatori don Liborio Asciutto, vice direttore dell’Ufficio Regionale per l’Ecumenismo ed il Dialogo interreligioso, Past Rafael Dreyer, pastore della Chiesa Valdese e Metodista alla Noce e P. Vladimir Zelinskij, docente di Lingua e Letteratura russa, Università cattolica del “Sacro Cuore”.
Modererà l’incontro Bruno Di Maio, dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso dell'Arcidiocesi di Palermo.
Promuovono l’incontro Chiesa Anglicana, Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, Chiesa Cattolica, Chiese Valdesi e Chiesa Metodista, Chiesa Evangelica Luterana, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e S. Caralampo.

3. Alla libreria Paoline si presentano i volumi di Vladimir Zelinskij
Il prof. Vladimir Zelinskij, sacerdote ortodosso del Patriarcato di Costantinopoli, docente di “Lingua e Letteratura russa” all’Università Cattolica del “Sacro Cuore”, giovedì 10 marzo 2011, alle ore 17.30, presso la libreria “Figlie di S. Paolo”, in corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo, presenterà i suoi libri: “Mistero, cuore, speranza-invito alla spiritualità ortodossa”, Ed. Ancora, Milano e “Rivelami il tuo volto”, Ed. Effatà, Torino. Introdurrà l’Autore e guiderà il dibattito P. Filippo Cucinotta, docente di “Teologia orientale” nella Pontificia Facoltà teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Santa Maria della Catena presentazione del libro “Le leggi per essere umano” 

Esistono leggi che bisogna conoscere ed osservare perché ci sia un’autentica e vera crescita nell’umano? Un esegeta biblico dell’Università di Louvain-la-neuve (Belgio) e uno psicanalista lacaniano non-credente intessono uno stringente dialogo interdisciplinare in cui riflettono sugli ambiti fondamentali dell’esistenza umana. Il risultato è stimolante: a partire da due approcci esistenziali e disciplinari diversi è possibile convergere ad esiti unitari, nel rispetto dei rispettivi punti di partenza.
Venerdì 4 marzo 2011, alle ore 18.30, nella chiesa Santa Maria della Catena avrà luogo la presentazione del libro di A. Wénin e J.- P. Lebrun “Le leggi per essere umano”.
Presentano Marida Nicolaci, docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni evangelista” – Esegesi biblica, Francesco Di Maria, docente all’Università degli Studi di Palermo – “Dinamiche dei gruppi” e Giovanni Salonia, direttore Scuola di Specializzazione Gestalt Therapy HCC-Kairòs. Modera don Carmelo Torcivia, rettore della chiesa Santa Maria della Catena di Palermo.

2. L’Accademia Nazionale della Politica e la Fondazione Lepanto 
Sabato 5 marzo 2011 alle ore 17 nella sala Magna dello Steri, avrà luogo la presentazione del volume “Il Concilio Vaticano II una storia mai Scritta” di Roberto de Mattei.
Dopo il saluto inaugurale del rettore Roberto Lagalla interverranno don Calogero d’Ugo, direttore della Scuola di formazione socio-politica dell’Arcidiocesi di Palermo, Massimo Viglione, Università Europea di Roma e Roberto de Mattei, presidente Fondazione Lepanto.  Presiede e modera i lavori Bartolo Sammartino, presidente dell’Accademia Nazionale della Politica.
Per informazioni: Accademia Nazionale della Politica tel. 091/588628 – segreteria@andp.it

3. “Lo spazio dei fratelli” in ricordo di mons. Cataldo Naro
Martedì 15 marzo 2011, ore 18, nell’Auditorium “Mons. Cataldo Naro” della parrocchia San Pietro a Caltanissetta, conferenza su “Lo spazio dei fratelli” – Teresa Piazza, Morire nel Nisseno nel XVIII secolo: analisi degli statuti delle confraternite. In ricordo di mons. Cataldo Naro, Arcivescovo di Monreale. Introduce e conclude Alfredo Li Vecchi, docente presso l’Università di Palermo. L’iniziativa è stata organizzata dal Centro studi Cammarata diretto da don Massimo Naro.

4. Concerto di beneficienza a favore della Missione Speranza e Carità
Lunedì 28 marzo 2011, alle ore 20.30, al Teatro Massimo di Palermo, il Rotary International Distretto 2110 Sicilia e Malta Area Panormus, organizza con il contributo di diversi enti, un Concerto di solidarietà per la Missione Speranza e Carità, fondata e diretta dal missionario laico Biagio Conte il cui ricavato servirà per l’acquisto di un camper. La direzione artistica è stata affidata a Donatella Sollima,conduce Pino Caruso,interverranno SeiOttavi Francesco Buzzurro, Frida e Sal Bonafede, Simone Alaimo, Salvatore Scinardi e “Mediterraneo Philarmonic Brass” Andrea Obiso, Maria Teresa Monterosso, Filomena Schettino e Donatella Sollima. Questo il costo dei biglietti: Platea 25 euro, Palco 20 euro, Loggione 15 euro.
Per prenotare i biglietti chiamare lo 091/6377900 dalle 10 alle 12 o dalle 17 alle 19, oppure 338/6958779.