IN PRIMO PIANO
-
Giubileo sacerdotale del Cardinale Paolo Romeo
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Gli incontri vicariali dei ministranti nel mese di marzo
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Il programma dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Casteldaccia
-
Alla Casa del fanciullo di Bagheria, incontro di formazione degli esorcisti
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Intitolata a don Pino Puglisi scuola primaria e dell'infanzia a Fossa (AQ)
-
Gris, incontro formativo a Termini Imerese
IN PRIMO PIANO
1. Giubileo sacerdotale del Cardinale Paolo Romeo
Nella Solennità di San Giuseppe il Cardinale Paolo Romeo celebrerà la felice ricorrenza del 50° Anniversario della sua Ordinazione Presbiterale.
La celebrazione Eucaristica avrà luogo nella chiesa Cattedrale venerdì 18 marzo 2011 alle ore 18.
L’evento sarà preceduto da un cammino di preparazione che si svolgerà nella Chiesa Cattedrale secondo il seguente programma:
Lunedì 14 marzo 2011 – ore 19 – “Dio, parla e ascolta” – Presentazione dell’Esortazione Apostolica Verbum Domini – mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della Commissione Episcopale della CEI per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi;
Martedì 15 marzo 2011 – ore 19 – “La Chiesa, casa e voce dalla Parola” – Presentazione Esortazione Apostolica Verbum Domini – mons. Marcello Semeraro;
Mercoledì 16 marzo 2011 – ore 18 – “Il Presbitero, Testimone e Padre nella Fede. L’icona di Abramo” – mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto;
Incontro di preghiera con i Giovani ore 21;
Giovedì 17 marzo 2011 – Adorazione Eucaristica nelle Parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo.
Inoltre l’Arcivescovo si incontrerà con il Clero nei Vicariati di zona come appresso:
22 febbraio 2011 – I Vicariato: Parrocchia Maria SS. di Pompei, Viale Papa Giovanni XXIII, 1
24 febbraio 2011 – II Vicariato: Parrocchia S. Mamiliano, Via Squarcialupo, 1
1 marzo 2011 – III Vicariato: Istituto Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, Viale Reg. Siciliana, 1721
3 marzo 2011 – IV Vicariato: Parrocchia Madonna della Provvidenza, Via Ammiraglio Rizzo, 68;
4 marzo 2011 – V Vicariato: Istituto Serve dei Poveri (Bocconiste), Via S. Isidoro, 33 (Bagheria)
7 marzo 2011 – VI Vicariato: Parrocchia Ss. Pietro e Paolo Apostoli, Via Umberto I (Roccapalumba).
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Gli incontri vicariali dei ministranti nel mese di marzo
Riprendono nel mese di marzo gli incontri di formazione per i ministranti dell’Arcidiocesi di Palermo sul tema: “Dal servire Gesù nella comunità, al seguire Gesù per la comunità”. Gli appuntamenti nei vicariati si svolgeranno insieme per quanto riguarda il I e il II vicariato, e per il III e il IV, mentre saranno a sé stante quelli del V e VI vicariato.
Queste le sedi e le date degli incontri:
Sabato 5 marzo 2011 – I e II vicariato nella Parrocchia Annunciazione del Signore – (Medaglie d’oro) a Palermo;
Sabato 12 marzo 2011 – III e IV vicariato nella Parrocchia Maria SS. Consolatrice degli afflitti, viale della Resurrezione a Palermo;
Sabato 26 marzo 2011 – V vicariato nella Parrocchia della Natività della B.V. Maria a Bagheria;
Sabato 26 marzo 2011 – VI vicariato nella Parrocchia di San Gaetano a Misilmeri.
Programma degli incontri:
Ore 16.00 – Raduno nelle parrocchie designate
Ore 16.15 – Inizio incontro di formazione
Ore 17.15 – Eventuale momento di festa e conoscenza e a seguire la Santa Messa.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il programma dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Casteldaccia
Un intenso programma di festeggiamenti in onore di San Giuseppe è stato predisposto a Casteldaccia che si svilupperà dal 10 al 19 marzo 2011.
Si inizia il 10 marzo con la Novena a San Giuseppe che andrà avanti fino al 18 marzo. Ogni sera ore 17 il S. Rosario tradizionale e Vespri in Chiesa e alle 18 la S. Messa.
Mercoledì 16 marzo alle ore 17 cerimonia di premiazione del Concorso di Pittura Progetto giovani: “I volti del disagio“ a cura dell’Assessorato alla cultura del Comune di Casteldaccia presso il Centro diurno di via U. La Malfa.
Venerdì 18 marzo alle 10 e alle 16 il giro dei tamburinai di Aspra per le vie del paese, alle 18 e alle 19 la Santa Messa, alle 20 la consegna della fiaccola da parte del Parroco al Presidente del Comitato per accendere la “vampa”, alle 20.15 Fiaccolata guidata dal presidente il Comitato, le Autorità, il Gruppo Portatori San Giuseppe da piazza Matrice per via Allò, via Pedone, via S. Giuseppe, via U. La Malfa, via G. Verdi e la tradizionale vampa in onore di San Giuseppe. Alle 21 la tavolata di san Giuseppe e la sagra di prodotti tipici locali, la tradizionale degustazione del minestrone, del pane e dei prodotti tipici locali in via U. La Malfa e via G. Verdi, alle 21.30 spettacolo del Gruppo folkloristico “Soluntum” di Santa Flavia con animazione per i bambini. Alle 22.30 spettacolo di fuochi d’artificio cineserie eseguito dalla ditta La Rosa.
Sabato 19 marzo alle 7 gloria di Campane, alle 8 e 10 Santa Messa, alle 8.30 Giro dei tamburinai di Aspra per le vie del paese, alle 11,30 santa Messa solenne presieduta da padre Mariano Lo Coco, animata dal coro Sancte Joseph con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari e del Comitato. Alle 12.15 la benedizione e la distribuzione del pane offerto dai panettieri del paese. Alle 12.30 intrattenimento della banda musicale e sparo di mortai e castagnole in piazza Matrice, alle 18 e 19.30 la Santa messa e alle 20 in Chiesa Madre l’estrazione della statua raffigurante San Giuseppe.
2. Alla Casa del fanciullo di Bagheria, incontro di formazione degli esorcisti
Sul tema “Disagi dell'anima e terapia esorcista” si conclude oggi il 7° incontro di formazione degli esorcisti delle diciotto diocesi della Sicilia. La quattro giorni di studio e formazione, organizzata dal Centro regionale “Giovanni Paolo II” della Conferenza Episcopale Siciliana, si è svolta nella Casa del fanciullo “Giacomo Cusmano” a Bagheria. Le relazioni sono state svolte da monsignor Sante Babolin, esorcista della Diocesi di Padova, Carmelo Miola, medico psichiatra e Monica Lazzaretto, formatrice. Ha coordinato i lavori il responsabile del Centro regionale “Giovanni Paolo II” per la formazione degli esorcisti, fra Benigno dei Frati minori rinnovati.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Intitolata a don Pino Puglisi scuola primaria e dell'infanzia a Fossa (AQ)
Oggi sabato 26 febbraio 2011, alle ore 11.30, verrà inaugurata la scuola primaria e dell’infanzia, nel comune di Fossa (AQ), realizzata da Caritas Italiana con il contributo delle Caritas diocesane della Calabria e della Toscana. L’intero edificio sarà dedicato a don Pino Puglisi. Su un ampio terreno, è stata costruita per un costo complessivo di 2.390.000 euro una scuola che ospita 2 sezioni di scuola dell’infanzia, 5 classi di scuola primaria, accoglienza, uffici, palestra con spogliatoi, laboratori, infermeria, cucina e mensa, direzione, sala attività libere, servizi, locali tecnici. La struttura, oltre a garantire la sicurezza e la serenità dei bambini accolti, costituirà un punto di riferimento per la ricostruzione del tessuto comunitario. Al suo interno si potranno realizzare anche attività socio-culturali e aggregative. L’inaugurazione si aprirà con la benedizione, a cui faranno seguito il saluto di mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo de L’Aquila e di Luigi Calvisi, sindaco di Fossa.
Dopo il terremoto che il 6 aprile 2009 ha distrutto L’Aquila, Caritas Italiana si è subito mobilitata a favore della popolazione colpita, d’intesa con la Diocesi, con le Delegazioni regionali delle Caritas di tutta Italia e con le comunità locali. Finora sono stati spesi più di 20 milioni di euro. Oltre aiuti d’urgenza e progetti sociali, sono 25 le strutture realizzate, grazie alla raccolta indetta dalla Cei in tutte le parrocchie e alla generosa risposta di moltissimi offerenti. Si tratta di scuole, centri di comunità, strutture di edilizia sociale e abitativa, strutture socio-caritative, ripristino e consolidamento spazi parrocchiali. Nei prossimi mesi verranno realizzate altre 18 strutture per quasi 14 milioni di euro.
2. Gris, incontro formativo a Termini Imerese
Un incontro di formazione su “Il satanismo” è stato organizzato dal Gris diocesano diretto da Tullio Di Fiore nell’ambito del programma dell’Anno pastorale 2010/2011. La conferenza avrà luogo giovedì 10 marzo 2011 alle ore 18 nella parrocchia di Sant’Antonio a Termini Imerese.