Tribunale Ecclesiastico Regionale: Preoccupa la diffusione della mentalità divorzista

L’OPINIONE DI … Ludovico Puma*

  • Tribunale Ecclesiastico Regionale: Preoccupa la diffusione della mentalità divorzista

IN PRIMO PIANO

  • “Ri-animazione Progetto di Vita”, convegno nel primo anniversario morte di don Carlo Di Vita

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Incontro dei Catechisti per verifica, confronto e proposte
  • Formazione dei seminaristi sulle Comunicazioni Sociali
  • Convocazione per il coro di pastorale giovanile

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Intitolato a padre Puglisi il Master Universitario “Processi di Sviluppo, Legalità ed Educazione alla Pace”
  • Partecipare per ridisegnare il futuro
  • A Messina convegno di studio a 40 anni dal ripristino del Diaconato permanente in Italia
  • Le reliquie di Santa Chiara nella parrocchia di Sant'Antonio

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • “Educare servendo carità: come don Puglisi, nel territorio”, incontro di Formazione unitaria per volontari Caritas
  • Gli appuntamenti settimanali in onda su Radio Spazio Noi inBlu
  • Consiglio Regionale dell’OFS, incontro per le coppie di fidanzati e le famigli
  • Evangelizzazione con le sorelle francescane del Vangelo
    Sulle “Vie” per educare alla vita buona del Vangelo

L’OPINIONE DI … Ludovico Puma*
1. Tribunale Ecclesiastico Regionale: Preoccupa la diffusione della mentalità divorzista

“Sono preoccupato per la diffusione della mentalità divorzista che investe sempre più vaste fasce della nostra gente di Sicilia, soprattutto dei nostri giovani. Non può non provocare viva apprensione il crescente numero di riserve opposte contro la procreazione, che è aumentato nei processi in percentuale di quasi 3 volte rispetto all’anno 2000”. E’ quanto emerso dalla relazione annuale del Presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale mons. Ludovico Puma, sull’attività del Tribunale svolta nell’Anno Giudiziario 2011. 
Nell’anno appena trascorso sono state introdotte 326 cause di nullità matrimoniale, numero sulla media di questi ultimi 5 anni. Sono state trattate 1.218 cause, di cui 892 pendenti. Le cause concluse sono state 322, di cui 302 con sentenza (255 con sentenza affermativa e 47 con sentenza negativa). Sono state archiviate o dichiarate perenti 20 cause. Per 32 cause è stato richiesto un ulteriore approfondimento. Per quanto riguarda le tipologie delle motivazioni addotte per la nullità, la percentuale più alta riguarda la simulazione di consenso: 346 su 449, pari al 78%, di cui 158 l’esclusione dell’indissolubilità e 140 l’esclusione della prole. In Sicilia fallisce ormai un matrimonio su tre.
I vescovi siciliani hanno condiviso l’allarme lanciato dal Presidente e ritengono urgente una rinnovata pastorale matrimoniale che si faccia carico, attraverso appositi itinerari, di un effettivo accompagnamento al matrimonio e a vivere la vita coniugale e, anche, ad affrontare e superare le crisi che sempre più frequentemente affliggono e mortificano una larga parte degli sposati.
Con la chiusura dell’anno giudiziario mons. Puma ha terminato il suo secondo mandato quinquennale. Lo sostituirà don Vincenzo Murgano, presbitero della diocesi di Piazza Armerina. La nomina è avvenuta nel corso dei lavori della stessa della Conferenza dei Vescovi di Sicilia.
“Nell’accingermi ad assumere il delicato incarico di guidare il Tribunale Ecclesiastico Regionale – ha dichiarato don Vincenzo – sento il bisogno di ringraziare i Vescovi di Sicilia per la fiducia accordatami. Mi dedicherò a tempo pieno al servizio del Tribunale per portare avanti con maggiore sollecitudine il lavoro già ben avviato. Oggi abbiamo un aumento della fragilità dei matrimoni e in Sicilia un numero maggiore di cause di nullità che nel resto d’Italia. Questo perché – ha commentato don Murgano – la nostra gente tiene ancora a mettersi in regola con la Chiesa e ha una certa stima del Sacramento. L’alto numero dei processi perciò non è un dato del tutto negativo. In altre regioni i matrimoni sono molto più fragili, ma si ricorre meno al tribunale ecclesiastico, segno di una scarsa rilevanza della fede nella vita concreta delle persone”.
* Già presidente del Tribunale Ecclesiastico di Sicilia

IN PRIMO PIANO
1. “Ri-animazione Progetto di Vita”, convegno nel primo anniversario morte di don Carlo Di Vita

In occasione del 1° anniversario della morte di mons. Carlo Di Vita, l’Ufficio di Pastorale della salute della diocesi di Palermo, organizza un convegno sul tema: “Ri-animazione Progetto di Vita”, per riflettere come comunità cristiana sulla esperienza della Rianimazione, reparto ospedaliero dove più che in altri reparti di degenza ci si confronta con il mistero della vita e della morte. L’incontro avrà luogo sabato 3 marzo 2012 nel salone del “Don Orione” in via Pacinotti 49 a Palermo.
“La tecnica ha permesso dei passi avanti nell’assistenza all’ammalato – spiega il direttore dell’Ufficio Paola Geraci – spesso però solo nella dimensione fisica, lasciando indietro quella dell’accompagnamento spirituale, che resta spesso “balbettato” anche per le persone sicuramente credenti e desiderose di continuare fino alla morte un rapporto sacramentale con Cristo nella Comunità ecclesiale, sostenuto generalmente da chi ha con il paziente  relazioni affettive e non sempre facilitato dagli operatori sanitari, impegnati in gravose prassi assistenziali. Sappiamo quanta stima riscuotesse don Carlo per il suo servizio alla Chiesa di Sicilia e siamo certi che è contento di potere ancora servire la Chiesa facendo “fruttare” la sua sofferenza”.
Programma:
ore 8.30 – Accoglienza;
ore 9.00 – Saluto di Paola Geraci, Direttore Ufficio Pastorale della salute;
ore 9.15 – Focus sul tema dell’incontro: Giovanna Di Vita;
ore 9.30 – Testimonianze Maria Sodano, Camilla Bianco: familiari; Andrea Compagno, magistrato, Maria Anello, assistente sociale, Rosalia Lo Bue, medico e don Riccardo Girgenti, parroco;
ore 11.00 – Interventi liberi;
ore 11.30 – Conclusioni – don Michele Giuffrida, Consigliere Ecclesiastico dell’Ufficio Pastorale della Salute;
ore 12.00 – Celebrazione Eucaristica – Parrocchia Sant’ Ernesto.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Incontro dei Catechisti per verifica, confronto e proposte

Come previsto nel calendario generale dell’Arcidiocesi e delle attività dell’Ufficio Catechistico Diocesano, lunedì 27 febbraio 2012, alle ore 16.30, presso la Sala Lavitrano del palazzo Arcivescovile, avrà luogo l’incontro con i catechisti di tutti i Vicariati.
L’ormai consueto appuntamento, sarà occasione di verifica e reciproco confronto, a partire dagli “Orientamenti pastorali per il decennio 2010/2011” che, per ciò che ci riguarda più direttamente, ci interpellano sulla nostra “azione educativa attraverso la Catechesi. 
“Forti dell’esperienza di questi anni e convinti dell’utilità e costruttività del vicendevole scambio di idee – dichiara il direttore don Felice Lupo – ci permettiamo di sollecitare la partecipazione degli interessati al ministero catechistico, certi di collaborare così al progressivo miglioramento del nostro servizio pastorale”.

2. Formazione dei seminaristi sulle Comunicazioni Sociali
Martedì scorso ha avuto luogo presso la casa diocesana di Baida, un riunione di formazione sulle Comunicazioni Sociali, rivolto ai seminaristi che è stato tenuto dal diacono Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo. Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte il rettore don Silvio Sgrò e il vice don Francesco Galioto, si è dibattuto sul corretto utilizzo dei Social network e del rilancio del sito del Seminario, quale luogo di riflessione e di comunicazione con la Comunità diocesana.  

3. Convocazione per il coro di pastorale giovanile
Con il mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, tempo di grazia che siamo chiamati a vivere contemplando quale grande amore ha avuto il Padre nella donazione del nostro Salvatore. Oltre alle ordinarie attività delle nostre comunità particolari, il Servizio per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi ha predisposto una Liturgia Penitenziale che avrà luogo giovedì 9 marzo 2012 in Cattedrale e sarà presieduta dall’Arcivescovo, il card. Paolo Romeo.
“Con la presente – afferma Fabio Pace del Servizio per la Pastorale Giovanile – chiediamo la vostra disponibilità per il Servizio della Musica e del canto di questo momento. Al fine di prepararci al momento abbiamo necessità di effettuare almeno una prova di canto. Non abbiamo ancora deciso il giorno, prima vorremo avere la vostra disponibilità, per cui vi invito a darci entro questa settimana la vostra disponibilità al fine di potere verificare (verificando il numero) dove e quando fare la prova”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Intitolato a padre Puglisi il Master Universitario “Processi di Sviluppo, Legalità ed Educazione alla Pace”

Attivato il Master Universitario di I livello in “Processi di Sviluppo, Legalità ed Educazione alla Pace” intitolato a padre Pino Puglisi. Il Master, nato dalla collaborazione tra la LUMSA e la Caritas di Palermo ed è diretto dai docenti Gioacchino Lavanco e Giuseppe Mannino. E’ rivolto a giovani laureati, professionisti, operatori della pastorale e dell’educazione, operatori nelle organizzazioni non governative, in particolare le organizzazioni per gli immigrati, operatori della carità, operatori di servizi alla persona, professionisti della relazione d’aiuto ed avvocati esperti di diritti umani, che intendono qualificare e consolidare la loro presenza ed il loro agire professionale, approfondendo il tema dei diritti umani fondamentali nelle loro diverse declinazioni, promuovendo il passaggio culturale orientato all’utilizzo della comunicazione come arma pacifica di mediazione e pace, contrapponendosi alla logica pragmatica della violenza e della sopraffazione.
Il Master avrà durata complessiva di 1.500 ore di formazione articolate in lezioni frontali, esercitazioni, laboratori. La frequenza è obbligatoria. Le lezioni saranno calendarizzate nei giorni di venerdì e di sabato. Il percorso sarà completato con un periodo di stage presso aziende, enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, istituzioni, agenzie di consulenza convenzionati con la Caritas Diocesana Palermo tra cui COPE, Istituto di Diritto Internazionale
della Pace Giuseppe Toniolo, Apriti Cuore Onlus e Associazione Giovanni XXIII.
Le iscrizioni si chiudono il 25 febbraio 2012.
Info: www.lumsa.it – www.masterlumsa.it

2. Partecipare per ridisegnare il futuro
Venerdì 24 febbraio 2012, alle ore 16, si terrà presso la Pinacoteca del Museo Civico B. Romano il seminario “Partecipare per ridisegnare il futuro. Confronto aperto a Termini Imerese”. L’evento è organizzato dall’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali di Palermo, la Caritas diocesana, l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Palermo e il “Centro Studi – Opera don Calabria” di Termini Imerese, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Termini Imerese.
Info: www.imerasviluppo.it

3. A Messina convegno di studio a 40 anni dal ripristino del Diaconato permanente in Italia
“Il Diaconato Permanente. Attese, esperienze, prospettive convegno di studio a 40 anni dal suo ripristino in Italia” è il tema del convegno organizzato dalla Comunità diaconale di Messina che si svolgerà sabato 25 febbraio 2012, alle ore 9 presso il Seminario Arcivescovile “San Pio X” 
di Messina. Relatori don Giuseppe Bellia, direttore della rivista “Il diaconato il Italia”, don Enzo Petrolino presidente della Comunità del diaconato in Italia e don Giovani Garufi diacono della diocesi di Messina.

4. Le reliquie di Santa Chiara nella parrocchia di Snat'Antonio
Nel centenario della fondazione dell’ordine di Santa Chiara il prossimo 5 marzo le reliquie della santa di Assisi saranno a Bagheria. Alle ore 16.30 le reliquie arriveranno presso la chiesa Madrice dove alle ore 17 si svolgerà una celebrazione Eucaristica, presieduta dal vicario episcopale mons. Raffaele Mangano. Al termine la processione fino alla parrocchia di Sant’Antonio, diretta da Frà Tindaro Faranda dove rimarrà fino a venerdì 9 marzo. Ogni giorno sono previsti pellegrinaggi delle varie comunità parrocchiali.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Educare servendo carità: come don Puglisi, nel territorio”, incontro di Formazione unitaria per volontari Caritas

Volontari, collaboratori e operatori diocesani e parrocchiali, sono invitati al secondo incontro di Formazione unitaria “Educare servendo carità: come don Puglisi, nel territorio” che avrà luogo giovedì 23 febbraio 2012.
“Come più volte ci siamo detti in fase di programmazione – spiega il direttore mons. Benedetto Genualdi – questi momenti rappresentano occasioni preziose per rinnovare e condividere in spirito comunitario, il nostro impegno ad essere una Caritas attenta nel servizio agli ultimi e presenza attiva nel territorio. Ogni tanto è opportuno fermarci, fare spazio dentro di noi e lasciare che occasioni come questa contribuiscano a rinsaldare lo spirito di unità indispensabile per impegnarci a portare avanti i nostri servizi superando le incomprensioni e valorizzando le differenze. Data l’importanza di questi appuntamenti rinnovo l’invito a tutti voi sicuri che non ci farete mancare la vostra presenza”.
Durante la giornata, tutti i servizi saranno sospesi, prevedendo i necessari accorgimenti, per consentire a tutti di partecipare. 
9:15 Indirizzi di saluto – Don Benedetto Genualdi
9:30 – 10:00 “La rivelazione di dio in un tempo e in un luogo” 
(Lectio) – Padre Enzo Marchese
10:00 – 10:30 Silenzio 
10:30 – 11:00 Condivisione 
11:00 Pausa
11:15 “Una presenza per servire comunità e territorio” – Francesco Di Giovanni, presentazione Mensa “San Francesco”;
13:00 Pranzo
14:30 Testimonianza – “Un’esperienza di accompagnamento dei giovani nel territorio”
a cura dell’ Associazione “Inventare Insieme”
16:15 Conclusioni a cura di don B. Genualdi e preghiera finale.
Si ricorda a tutti i coordinatori di far pervenire all’Equipe formazione le adesioni (alla giornata ed al pranzo) degli operatori e dei volontari e di ricordare di portare con sé la Bibbia.
Equipe Formazione – Tel. 091/327986 chiedendo di Gabriella Ammirata; laboratorio@caritaspalermo.it

2. Gli appuntamenti settimanali in onda su Radio Spazio Noi inBlu
Dopo i lavori di ammodernamento dei locali dell’emittente radiofonica diocesana, sono ripresi regolarmente gli appuntamenti settimanali in onda su Radio Spazio Noi inBlu.
Lunedì: alle ore 11.45 in diretta Roberto Mazzarella del Centro Studi e Documentazione sull’Immigrazione del Comune di Palermo; alle ore 14.45 la rubrica “Tra le Righe” con Maria Teresa Bentivegna del la Pastorale della Cultura“; alle ore 19.45 “Uscita di Sicurezza” appuntamenti al cinema con Massimo Arciresi.
Martedì: alle 11.45 appuntamento settimanale con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico”   (ascoltabile anche sul sito: www.radiospazionoi.it e www.associazionedifesaconsumatori.it); alle ore 20.05 “La Bibbia” con Lilia Barone;
Mercoledì: alle 11.45 “Diocesi Oggi” a cura di Gabriella Ruiz;
Giovedì: alle 19.45 “Tuttodiocesi” il consueto spazio con il diacono Pino Grasso e gli appuntamenti Diocesani;
Sabato: alle 10.45 in diretta dalla libreria Modus Vivendi di Palermo Fabrizio Piazza con i suoi consigli di lettura; alle ore 12.09 “I Fatti della Settimana” con il nostro opinionista Alessandro Hoffmann; alle ore 18.12 “Nuove Energie Sonore” con Dario Ferrante e Maddalena Calderone.
Info: Radio Spazio Noi inBlu: 88-106,3-99,350-88,5 – via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo – 091581147 – Email: info@radiospazionoi.it

3. Consiglio Regionale dell’OFS, Incontro per le coppie di fidanzati e le famiglie
Il 26 e 27 febbraio, si svolgerà a Isola delle Femmine(PA) presso l’Hotel Saracen, la IV edizione di “Come a Cana”, l’incontro per le coppie di fidanzati e le famiglie, programmato dal consiglio Regionale dell’OFS dal tema: “La famiglia anima del lavoro e della festa”. Vi invitiamo ad annunciarlo e divulgarlo per promuovere la partecipazione di quanti vivono il Sacramento del matrimonio ed anche delle coppie di fidanzati che vi si preparano.
Per informazioni consultate il sito www.ofssicilia.it o rivolgetevi in Fraternità al confratello Mimmo Palmisano.

4. Evangelizzazione con le sorelle francescane del Vangelo
Le sorelle francescane del Vangelo sabato 25 nella chiesa di “Sant'Ignazio all'Olivella”, di piazza Olivella e domenica 26 febbraio 2012 presso la Missione Speranza e carità, in via Archirafi, 31 a Palermo, organizzano un momento di preghiera per riscaldare i cuori di tanti giovani che incontreremo per strada, nei pub e altri luoghi. La tematica che ci accompagnerà sarà: “Alzati e va…” Dalla pretesa alla gratitudine”  (Lc 17,11-19).
“Non lasciatevi prendere dal freddo di quest'ultimi giorni – dicono le sorelle, ma riscaldate il vostro cuore con la  preghiera e siate portatori del fuoco della Parola di Dio. 
Programma:
Sabato 25 febbraio 2012
ore 19.30 – Chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella. Accoglienza e momento introduttivo;
ore 20.15 – Cena a sacco;
ore 21 – 00.15 – Adorazione ed evangelizzazione;
Domenica 26 febbraio 2012
ore 9.15 – Ritrovo Missione Speranza e carità;
ore 9.30 – Celebrazione Eucaristica nella cappella della Missione;
ore 10.45 – Visita nei locali della Missione e testimonianza;
ore 12.30 – Pranzo insieme con gli ospiti della Missione.
Per informazione: sfvgiovani@gmail.com – 091/6711818 – 091/6230651; 091/6077284.

5. Sulle “Vie” per educare alla vita buona del Vangelo
Mercoledì 29 febbraio 2012, avrà luogo la V Giornata di studio di catechetica sul tema: Sulle “Vie” per educare alla vita buona del Vangelo. L’incontro si svolgerà presso l’Aula multimediale della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, in corso Vittorio Emanuele 463 a Palermo dalle ore 9.30 alle 18.30.
Programma:
ore 9.30 – Preghiera: presieduta da mons. Salvatore Muratore, delegato CESI per Evangelizzazione e Catechesi. Saluto del Preside Rino La Delfa. Moderatore Carmelo Torcivia, docente Teologia Pastorale – Facoltà Teologica di Sicilia
ore 10 – Evangelizzare ed educare “un intreccio fecondo” G. Alcamo, docente Catechetica – Facoltà Teologica di Sicilia; direttore dell’ufficio regionale per l’Evangelizzazione e la Catechesi
ore 11 – Dio educa il suo popolo nella e con la storia C. Versaci, docente Sacra Scrittura – Facoltà Teologica di Sicilia
ore 12 – “È veramente cosa buona e giusta”. Dalla liturgia l’educazione alle lode e al ringraziamento. D. Messina, docente Liturgia – Facoltà Teologica di Sicilia
ore 15.30 – Una pedagogia delle età della vita: le “interminabili adolescenze” A. Bellingreri, ordinario Pedagogia generale e sociale – Università degli Studi Palermo
ore 16.30 – Narrare la fede a partire dalla fragilità e in un contesto culturale plurimo M. A. Spinosa, docente Filosofia – Facoltà Teologica di Sicilia
ore 17.30 – La religiosità popolare come via semplice per educare alla gioia della testimonianza
e della condivisione E. Biemmi, docente Catechetica – Studio Teologico S. Zeno Verona e presidente dell’equipe europea dei Catecheti.
Al termine di ogni relazione seguirà un dibattito in assemblea.