L’OPINIONE DI … Giovanni Perrone*
-
“Prestiamo attenzione gli uni agli altri”. Commento al Messaggio sulla Quaresima del Santo Padre
IN PRIMO PIANO
-
“Camminiamo in santità e giustizia”, presentato il volume sugli scritti del card. Pappalardo
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Giornata del malato, uno stand al Centro Commerciale Forum
-
Il Cardinale Paolo Romeo incontra i fidanzati
-
Corso di formazione per coppie che vogliono crescere insieme e valorizzare la propria Famiglia
-
Percorso di Formazione al Ministero della Carità: Politiche Sociali
-
Centro sportivo italiano, “Oh capitano, mio capitano”
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
All’Auditorium Sant’Eugenio Papa il musical “Il sogno di Giuseppe”
-
Giornata di Raccolta del Farmaco
-
Anniversario della Comunità di Sant’Egidio
-
Incontro con un testimone del Concilio Vaticano II
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
“Medianità, magia e fenomeni diabolici”, incontro di Formazione Esorcisti di Sicilia
-
Al Centro Educativo Ignaziano si presenta il libro di Savagnone “Educare oggi alle virtù”
L’OPINIONE DI … Giovanni Perrone*
1. “Prestiamo attenzione gli uni agli altri”. Commento della lettera sulla Quaresima del Santo Padre
«Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone» è il tema del messaggio del Papa per l'imminente Quaresima. Il periodo quaresimale è il tempo più opportuno per riflettere sula qualità del nostro impegno e per rafforzare o ritrovare l’abitudine al quotidiano esercizio della carità. In particolare, come educatori siamo chiamati all’esercizio della “carità della competenza”, del qualificato impegno educativo verso noi stessi e gli altri.
Anzitutto, ci dice Benedetto XVI, occorre saper prestare attenzione per maturare in responsabilità verso i fratelli: “Il primo elemento è l'invito a «fare attenzione»: il verbo greco usato è katanoein, che significa osservare bene, essere attenti, guardare con consapevolezza, accorgersi di una realtà”. “Prestiamo attenzione!” diciamo spesso a scuola o in famiglia. Non è l'attenzione dell'inetto o del “guardone”, ma un'attenzione che ci orienta nella promozione del bene dell'altro e della società. E' il saper guardare per scoprire, comprendere, interagire. Ne consegue l'assunzione di responsabilità e la maturazione di specifiche competenze.
E' il prestare attenzione che ci aiuta a superare ogni forma di superficialità e di egoistica autoreferenza; ci interpella e ci coinvolge, ci aiuta a passare dal “Non mi interessa!” al ” Mi riguarda! Ne sono responsabile!”.
Voler bene all'altro vuol dire “prendersi cura dell'altro” senza volerlo dominare e “colonizzare”. E' un prendersi cura che valorizza l'altro, lo aiuta a dare il meglio di se stesso, ad orientarsi verso il buono, il bello e il vero. Non si ferma all’aiuto materiale di chi ha bisogno, ma va oltre.
“Oggi, in generale – scrive il Pontefice – si è assai sensibili al discorso della cura e della carità per il bene fisico e materiale degli altri, ma si tace quasi del tutto sulla responsabilità spirituale verso i fratelli.
“L'attenzione reciproca – prosegue il Papa – ha come scopo il mutuo spronarsi ad un amore effettivo sempre maggiore, «come la luce dell'alba, che aumenta lo splendore fino al meriggio» (Pr 4,18), in attesa di vivere il giorno senza tramonto in Dio. Il tempo che c’è dato nella nostra vita è prezioso per scoprire e compiere le opere di bene, nell’amore di Dio. Così la Chiesa stessa cresce e si sviluppa per giungere alla piena maturità di Cristo (cfr Ef 4,13). In tale prospettiva dinamica di crescita si situa la nostra esortazione a stimolarci reciprocamente per giungere alla pienezza dell'amore e delle buone opere”.
“Di fronte ad un mondo che esige dai cristiani una testimonianza rinnovata di amore e di fedeltà al Signore, – conclude Benedetto XVI- tutti sentano l’urgenza di adoperarsi per gareggiare nella carità, nel servizio e nelle opere buone”.
Perché non impegnarci a riscoprire (o rafforzare) l'abitudine delle “opere buone, abitudine che va promossa – nei modi opportuni- fin dalla prima infanzia?
Perché non impegnarci nel periodo quaresimale nel rafforzare la nostra attitudine (e competenza) per il servizio e per la costruzione del bene comune? Perché non aiutarci l'un l'altro a divenire migliori? Perché non ci impegniamo, con entusiasmo, con costanza, con serietà, nel far crescere le realtà in cui viviamo ed operiamo (la famiglia, la scuola, l'associazione, la comunità ecclesiale, la comunità civile), evitando di perder tempo nel brontolare, nel trovare scuse e nel voler scaricare la responsabilità ad altri?
In tal modo cammineremo insieme verso il radioso mattino della Pasqua.
* Presidente regionale dell’Associazione maestri cattolici
IN PRIMO PIANO
1. “Camminiamo in santità e giustizia”, presentato il volume sugli scritti del card. Pappalardo
“Nelle riflessioni del Cardinale in occasione dei “tempi forti” dell’Avvento e della Quaresima è ben espressa tutta la sua attenzione la sua dedizione nei confronti del popolo affidato alle sue cure pastorali. La sua voce che indirizza ed esorta, suggerisce come nell’avvicendarsi dei tempi liturgici bisogna cogliere non una mera alternanza cronologica, piuttosto un’occasione di grazia per tutta la Chiesa”. E’ quanto scrive il cardinale Paolo Romeo nella prefazione del volume Salvatore Pappalardo – “Camminiamo in santità e giustizia”. Riflessioni per l’Avvento e la Quaresima, Shofar Collana di Fede e Dottrina, Pitti edizioni, a cura di Maria Saccone che è stato presentato, nella sala Lavitrano del palazzo Arcivescovile giovedì scorso.
“L’idea di raccogliere gli scritti del cardinale Pappalardo nasce da una precisa volontà dello stesso Presule che era preoccupato che questi fascicoli, editi durante il suo ministero episcopale a Palermo, potessero andare perduti – afferma la curatrice – ed allora abbiamo raccolto queste riflessioni in questo primo volume che consegniamo a tutti gli uomini di buon volontà e a cui seguiranno altre pubblicazioni con i discorsi ai fedeli, agli amministratori e ai giovani”.
All’incontro sono intervenuti Antonella Fundarò, avvocato civilista e don Giuseppe Sunseri, parroco della comunità “Maria Santissima del Carmelo” di Bagheria. Ha moderato Nino Alongi, docente di “Storia della filosofia”, cofondatore del Movimento “Città per l’uomo” il quale ha ricordato gli anni in cui il cardinale Pappalardo ha svolto il suo ministero da vero protagonista.
Intervista a Maria Saccone
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Giornata del malato, uno stand al Centro Commerciale Forum
“La Chiesa al servizio dell’amore per i sofferenti”. Sarà questo il motivo conduttore della celebrazione del XXV dell’istituzione del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari e della XVIII Giornata Mondiale del Malato, in programma a Roma e nella Città del Vaticano.
A Palermo in occasione della Giornata mondiale del malato, l’Ufficio di Pastorale della salute ha pensato di sensibilizzare i cittadini allestendo uno stand presso il Centro Commerciale Forum Palermo. Il gruppo di volontari, guidati da Rosa Buzzi Foti, ha incontrato e informato centinaia di persone a cui ha fatto conoscere la realtà dei malati e le attività che svolge l’Ufficio di pastorale.
2. Il Cardinale Paolo Romeo incontra i fidanzati
Venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 21 in Cattedrale il Cardinale Paolo Romeo incontrerà i fidanzati che in questo periodo si stanno preparando alla celebrazione del loro matrimonio nei vari percorsi diocesani nelle varie comunità parrocchiali. “A differenza dei consueti incontri mensili, questa volta, a febbraio, l'incontro dei nubendi con il Vescovo è anticipato come data – spiegano i direttori dell’Ufficio Pastorale per la Famiglia Lia e Giuseppe Re, don Giovanni Basile e don Fabrizio Fiorentino – Per questo si invitano i parroci e gli animatori di programmare per tempo la partecipazione dei fidanzati in Cattedrale con una partecipazione sempre con grande gioia e con fraternità con contributo di torte, dolci fatti in casa e qualche bibita, per augurare buon compleanno al nostro Arcivescovo e festeggiare tutti gli innamorati”.
3. Corso di formazione per coppie che vogliono crescere insieme e valorizzare la propria Famiglia
Il gruppo “Giovani Famiglie” del Movimento Ecclesiale Carmelitano propone un corso di formazione a tutte le coppie che vogliono sempre più crescere insieme e valorizzare la propria Famiglia. Il primo incontro avrà luogo sabato 11 febbraio 2012, alle ore 16.30 sul tema: “La Parola: sostegno e nutrimento della coppia” che sarà sviluppato da don Mario Torcivia. Gli incontri si svolgeranno a Palermo nei locali delle suore dell'istituto San Giuseppe, in corso Tukory, 204 (scendendo in direzione stazione sulla destra prima di Nocera Arredamenti).
Questi i successivi appuntamenti:
Domenica 26 febbraio 2012 “Lavoro di gruppo sulla Parola… e le Parole nella coppia” – ore 10;
Domenica 11 marzo 2012 “Due in una sola carne:il mistero della sessualità umana” a cura della dott.ssa Piera Di Maria – ore 10;
Domenica 15 aprile 2012 “Lavori di gruppo la necessità dell'ascolto per un vero incontro” – ore 10;
Domenica 13 maggio 2012 “Le coppie e l'Eucarestia” a cura di P. Giovanni Salonia – ore 10.
Per informazioni Giovanni e Antonella Pillitteri Tel 333/4241685.
4. Percorso di Formazione al Ministero della Carità: Politiche Sociali
Continuano gli incontri nell’ambito del “Percorso di Formazione al Ministero della Carità” per l’Anno Pastorale 2011/2012. Lunedì 13 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, Laura Purpura, docente della Lumsa, tratterà il tema delle “Politiche Sociali”.
La sede dell’incontro è il punto Incontro Giovani “Padre Giovanni Messina” al Foro Italico – piazza Umberto I a Palermo.
Lillo Frassica e il prossimo 26 febbraio, insieme ai miei fratelli di cammino, Mariano, Nicola, Mimmo e Salvatore, sarò ordinato diacono per l'imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione di S.E. Rev.mo Arcivescovo di Messina Lipari e S lucia del Mela Mons. Calogero La Piana. La celebrazione si terrà nella Basilica Cattedrale di Messina alle ore 17,30. Vi chiediamo una preghiera, perché il nostro cuore sia pronto a prendere la forma di quello di Cristo servo.
5. Centro sportivo italiano, “Oh capitano, mio capitano”
Il Servizio territoriale della Formazione CSI Palermo organizza l’iniziativa “Oh capitano, mio capitano” rivolta a tutti i capitani delle squadre che partecipano al campionato “OratorioCup” del Comitato palermitano del CSI. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il ruolo del Capitano, quale riferimento per i compagni soprattutto come leader positivo nel fair-play e nella correttezza in campo.
Il primo passo di questa iniziativa che speriamo di poter ampliare nei prossimi anni, è una cerimonia di investitura del capitano di ogni squadra che si svolgerà sabato 18 febbraio 2012 alle ore 16 presso la parrocchia Maria Santissima Immacolata in via Sperone 144 a Palermo.
“È opportuno – dichiara Franco Lunardi, responsabile Territoriale Formazione CSI Palermo – che all’evento partecipi il capitano di ciascuna squadra delle parrocchie o Società sportiva, accompagnato dai genitori e dall’allenatore (i principali educatori e l’educatore sportivo di riferimento), meglio se accompagnato dall’intera squadra. Sarà una semplice cerimonia, ma densa di significato. Il capitano indosserà la maglia della squadra senza fascia, sul pantalone della tuta. Dall’altare partirà l’impegno dei capitani ad accompagnare i propri compagni di squadra lungo un percorso che porti allo stare insieme con correttezza, crescendo insieme in amicizia, sportività, fair-play e amore per il calcio e vita cristiana. Dall’altare partirà il simbolo “profano” dell’essere capitano – la fascia – e uno dei simboli sacri del nostro essere cristiani – il Vangelo – insieme con l’impegno scritto della mission che ogni capitano avrà assunto e porterà con sé”.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. All’Auditorium Sant’Eugenio Papa il musical “Il sogno di Giuseppe”
Il gruppo teatrale “Gio.n.” (Giovani nuovi) in collaborazione con “CDA Cervino dance” presenta “Il sogno di Giuseppe” il musical. Lo spettacolo, organizzato a scopo benefico all’Associazione onlus “Ali per volare” per i bambini del Congo, si terrà sabato 25 febbraio 2012, alle ore 20.30
presso l’Auditorium di Sant’Eugenio Papa di piazza Europa.
Si tratta di uno dei più bei racconti della Bibbia, la storia di Giuseppe venduto dai fratelli e portato in Egitto. Figlio di Giacobbe, Giuseppe con le sue dinamiche di relazione ripropone i temi fondamentali dell'amore, dell'odio, e del perdono ed evidenzia problematiche sociali come la fame, la carestia, schiavitù ed immigrazione. Ironia e commozione, leggerezza e drammaticità fanno di quest'opera un evento di grande rilievo poiché alla storia già di per se suggestiva ed avvincente si uniscono l'emozione, la magia, la forza coinvolgente del teatro e della musica.
Info e prenotazioni 389/0521868.
2. Giornata di Raccolta del Farmaco
La Fondazione Onlus Banco Farmaceutico quest’anno ha indetto la 12° Giornata di Raccolta del Farmaco, di cui beneficeranno i più indigenti, e che si svolgerà a Palermo l’11 ed il 13 febbraio 2012.
In tutta Italia, in quei giorni recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza, incontrando dei volontari che spiegheranno l’iniziativa più in dettaglio. A beneficiare dell'iniziativa saranno le persone che vivono sotto la soglia di povertà, assistite dagli enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico.
Questa manifestazione è effettuata in collaborazione con l’Università di Palermo, la Facoltà di Farmacia, l’Associazione Italiana Studenti di Farmacia, la Compagnia delle Opere di Palermo, l’UTIFARMA ed il Lions Club Palermo Normanna.
3. Anniversario della Comunità di Sant’Egidio
In occasione del 44° anniversario della fondazione della Comunità di Sant’Egidio, mercoledì 15 febbraio 2012 alle ore 19, presso la Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo sita in via Bentivegna, a Palermo, verrà celebrata una liturgia di ringraziamento presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.
Oggi la Comunità di Sant’Egidio è presente in 73 Paesi e conta oltre 60 mila persone a cui si devono aggiungere i migliaia di volontari che collaborano alle numerose iniziative a favore dei poveri, degli anziani soli, degli abbandonati e degli emarginati.
4. Incontro con un testimone del Concilio Vaticano II
A 50 anni dell’apertura del Concilio Vaticano II, venerdì 17 febbraio 2012, alle ore 17.30, avrà luogo un incontro con Raniero La Valle, testimone del grande evento che ha rinnovato la Chiesa. La conversazione avrà per tema: “Il Concilio nella Chiesa oggi”.
L’iniziativa organizzata dal Centro culturale “Segno”, dal Movimento “Chiesa-Città”, dalla Comunità di San Gabriele, San Saverio e San Giovanni Bosco di Bagheria, avrà luogo presso l’Aula Magna di Giurisprudenza in via Maqueda, 172 a Palermo.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Medianità, magia e fenomeni diabolici”, incontro di Formazione Esorcisti di Sicilia
Da mercoledì 15 (ore 10.30) a sabato 18 febbraio 2012, presso il Centro Maria Immacolata di Poggio San Francesco (Strada scorrimento veloce 624 Palermo – Sciacca, uscita Giacalone frazione di Monreale (PA) tel. 091/419211), si terrà l’8° Incontro di Formazione per gli Esorcisti di Sicilia, organizzato dal Centro Regionale “Giovanni Paolo II”. Il tema sarà: “Medianità, magia e fenomeni diabolici”.
Condurrà il convegno Francois Marie Dermine, frate domenicano e sacerdote, docente di “Morale Fondamentale” presso la Facoltà Teologica dell’Emilia e Romagna a Bologna, Presidente nazionale del GRIS, Gruppo di Ricerca e Informazione Socio – religiosa, incaricato dalla CEI per le questioni di Religiosità alternative. Durante il Convegno ci sarà la visita del card. Paolo Romeo, presidente della C.E.Si.
Info: Fra’ Benigno tel. 091/8467910 – ore 9 – 12.30 Sede Conferenza Episcopale Siciliana tel. 091/6685491 – Giuseppe Mazzola 349/5790348.
2. Al Centro Educativo Ignaziano si presenta il libro di Savagnone “Educare oggi alle virtù”
Giovedì 16 febbraio alle ore 18.15 al C.E.I. (Centro Educativo Ignaziano) via Piersanti Mattarella 38, Palermo, presentazione del libro di Giuseppe Savagnone “Educare oggi alle virtù”, Elledici 2011. Interverranno Antonio Bellingreri docente di pedagogia generale Università degli Studi di Palermo e Anna Pia Viola docente di filosofia Facoltà Teologica di Sicilia. Modererà il dibattito Maurizio Muraglia docente di Lettere nei Licei. Sarà presente l'autore.