Giornata mondiale del malato e Anniversario dell’ingresso in Diocesi del Card. Paolo Romeo

IN PRIMO PIANO

  • Giornata mondiale del malato e Anniversario dell’ingresso in Diocesi del Card. Paolo Romeo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • La spiritualità del presbitero? “Una disappropriazione kenotica”
  • Mons. Michele Pennisi nuovo Arcivescovo della Chiesa monrealese
    Corso di formazione “Le sfide per una nuova evangelizzazione”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Incontro su padre Puglisi per i ministranti
  • Marcia per la Vita a Palermo: appello del “Forum Vita Famiglia Educazione” ad associazioni e movimenti
  • Don Guido Colombo ssp celebra a Palermo nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli
  • Il simulacro della Madonna Pellegrina di Fatima nella parrocchia di San Basilio
  • Centro francescano di ascolto socio-psico-spirituale
  • Giornata Mondiale del Malato

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco
  • Nel Tgweb si parla della Giornata della Vita
  • Movimento Presenza del Vangelo: Incontro di formazione missionaria
  • Cappellania Universitaria, incontro di preparazione alle missioni popolari

IN PRIMO PIANO
1. 
Giornata mondiale del malato e Anniversario dell’ingresso in Diocesi del Card. Paolo Romeo
Lunedì 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, ricorre la giornata mondiale del malato. La celebrazione organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute ha lo scopo manifesto di sensibilizzare il Popolo di Dio e, di conseguenza, le molteplici istituzioni sanitarie cattoliche e la stessa società civile, alla necessità di assicurare la migliore assistenza agli infermi; di aiutare chi è ammalato a valorizzare, sul piano umano e soprattutto su quello soprannaturale, la sofferenza; a coinvolgere in maniera particolare le diocesi, le comunità cristiane, le Famiglie religiose nella pastorale sanitaria; a favorire l'impegno sempre più prezioso del volontariato; a richiamare l'importanza della formazione spirituale e morale degli operatori sanitari e, infine, a far meglio comprendere l'importanza dell'assistenza religiosa agli infermi da parte dei sacerdoti diocesani e regolari, nonché di quanti vivono ed operano accanto a chi soffre.
A Palermo sarà celebrata in Cattedrale lunedì alle ore 17.30 con una santa Messa presieduta dal cardinale Romeo, anche in occasione del VI Anniversario del suo ingresso in Diocesi, a cui seguirà la processione “aux flambeaux”, che spiritualmente unisce a tutti coloro che sono a Lourdes.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. La spiritualità del presbitero? “Una disappropriazione kenotica”
“La formazione del Clero oggi è messa in gioco e non può prescindere dalla spiritualità che deve portare ad una revisione di vita per aprire un dialogo che va portato avanti nei vicariati e tra i confratelli che debbono sostenersi vicendevolmente”. E’ quanto affermato dal cardinale Paolo Romeo, martedì scorso in occasione dell’incontro unitario del Clero che si è svolto nella casa diocesana di Baida, nel corso del quale don Massimo Naro, docente presso la facoltà teologica di Sicilia ha sviluppato il tema della Spiritualità del presbitero”.   
La riflessione sul ministero presbiterale fatta dal teologo nisseno, ha portato alla consapevolezza che la Chiesa non è formata soltanto dai presbiteri, ma anche da tanti altri soggetti e soprattutto con il popolo santo di Dio con cui bisogna rapportarsi. La spiritualità secondo Naro deve diventare veicolo di incontro con l’altro in un vissuto che deve tendere ad una disappropriazione kenotica cioè nel rinunciare a se stessi per vivere l’esperienza dell’umiltà e dell’obbedienza secondo lo stile di Cristo Gesù nel suo rapportarsi con il Padre. Inoltre, la nuova capacità di relazioni si deve instaurare anche con confratelli presbiteri e con il Vescovo perché nessuna pastorale può essere isolata, sia perché la vita cristiana è soprattutto una comunione – e questo è sempre stato vero, ma oggi se ne coglie meglio l'importanza, sia perché il presbiterio con il suo vescovo è il soggetto della pastorale. Essere preti, come essere cristiani, non è mai un'avventura da single, ma un tessuto di relazioni di salvezza.
Ma ascoltiamo dalla stessa voce di don Naro, quali debbono essere le coordinate per una spiritualità del presbitero.
Palermo Clero.pdf

2. Mons. Michele Pennisi nuovo Arcivescovo della Chiesa monrealese
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Monreale (Italia), presentata da S.E. Mons. Salvatore Di Cristina, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico. A norma del can. 401 del Codice di Diritto Canonico  S.E. Mons. Di Cristina, avendo raggiunto i 75 anni di età lo scorso 13/3/2012 aveva già presentato al Santo Padre le sue dimissioni. Al suo posto è stato nominato S.E. Mons. Pennisi che farà il suo ingresso in Diocesi il 26 aprile 2013 Solennità della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Monreale.
“Ho accolto la scelta del Santo Padre Benedetto XVI di nominarmi Arcivescovo della Chiesa di Dio pellegrina in Monreale, come successore di S.E. Mons. Salvatore Di Cristina, con comprensibile trepidazione perché è assai grande il sacrificio che mi è stato chiesto di lasciare la  Chiesa di Piazza Armerina, che ho cercato di amare con tutto me stesso e di servire per quanto ne sono capace. – si legge nel messaggio alla chiesa monrealese – Sento tuttavia una grande serenità interiore, che nasce dalla coscienza di obbedire allo Spirito attraverso la mia disponibilità ad accogliere la proposta del successore di Pietro per essere in mezzo a voi fratello e padre, segno di Cristo Capo e Servo, Pastore e Sposo della Chiesa, garante della comunione della nostra Chiesa particolare e della sua unità con la Chiesa universale. Vengo come padre, fratello e amico in Codesta terra, benedetta da Dio per le sue straordinarie bellezze naturali e artistiche e per le innumerevoli risorse umane, ricca di antiche e gloriose tradizioni cristiane e delle tante figure di santità che la Chiesa di Monreale ha espresso”.
Mons. Michele Pennisi è nato a Licodia Eubea (diocesi di Caltagirone e provincia di Catania), il 23 novembre 1946. Ha compiuto gli studi al Seminario di Caltagirone, conseguendo poi la licenza in Filosofia e la laurea in Teologia presso l’Università Gregoriana, come alunno dell’Almo Collegio Capranica. È stato ordinato sacerdote il 9 settembre 1972, per la diocesi di Caltagirone.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: docente di Teologia dogmatica presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania (1979-1997); docente di Sociologia nella Scuola di Servizio sociale L. Sturzo di Caltagirone (1979-1985); docente di Teologia dogmatica presso l’Istituto di Scienze Religiose della diocesi di Caltagirone (1982-1997); Rettore del Seminario di Caltagirone (1985/1992); Vicario Episcopale per la Pastorale sociale e culturale (1993-1997); Rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma (1997-2002).
Ha pubblicato “Fede e impegno politico in Luigi Sturzo”, Città Nuova 1982, nonché numerosi articoli e interventi su don Luigi Sturzo sulla rivista dello Studio Teologico San Paolo di Catania e su riviste nazionali.
Il 21 aprile 2002 è stato nominato Vescovo di Piazza Armerina, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 luglio successivo. Attualmente è membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. In seno alla e in seno alla Conferenza Episcopale Italiana è membro del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, Segretario della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università.

3. Corso di formazione “Le sfide per una nuova evangelizzazione”
L’Ufficio per la Pastorale della famiglia diretto da Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile organizza il II Corso di formazione su “Le sfide per una nuova evangelizzazione”. Gli incontri si svolgeranno nell’Oratorio Santa Teresa del Bambino Gesù in via F. Parlatore 48 a Palermo dalle ore 16.30 alle 20.
Programma:
9 Febbraio 2013 – prof.ssa Valeria Trapani e Don Fabrizio Fiorentino “Un percorso catecumenale di preparazione alle Nozze secondo la III nota sul RICA”;
9 Marzo 2013 – prof.ssa Valeria Trapani “La preghiera in famiglia e l’anno liturgico”;
13 Aprile 2013 a Cefalù don Paolo Gentili Direttore Nazionale Ufficio Famiglia, presentazione Orientamenti Preparazione al Matrimonio. La scheda di iscrizione al corso si può scaricare dal sito www.pastoralefamiliare.diocesipa.it
Per Iscrizione al corso e Per il servizio babysitters contattare il cell. 338/2833253.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Incontro su padre Puglisi per i ministranti 
Sabato 9 febbraio 2013, alle ore 16, i ministranti dei vicariati urbani (I, II, III, IV), si ritroveranno presso la Parrocchia di San Gaetano a Brancaccio per riflettere sulla figura di padre Puglisi nella comunità dove svolse tre anni del suo ministero. A guidare l’incontro il nostro Vescovo ausiliare, mons. Carmelo Cuttitta.
“Ci vedremo davanti la parrocchia di San Gaetano in Brancaccio alle 15.40 per iniziare alle 15.45 l'accoglienza – dichiara don Fulvio Iervolino – seguirà il momento di preghiera, al termine del quale ci sarà un momento di festa con dei giochi. Concluderemo con la santa Messa presieduta dal Vescovo Ausiliare”.
                      
2. Marcia per la Vita a Palermo: appello del “Forum Vita Famiglia Educazione” ad associazioni e movimenti
In occasione della 35a Giornata per la Vita si mobilita a Palermo il “Forum Vita Famiglia Educazione”, un cartello che riunisce associazioni e movimenti religiosi e laici, che ha indetto per sabato 9 febbraio la Marcia per la Vita. Sarà una manifestazione per affermare con forza il si alla cultura della vita, dal concepimento alla morte naturale, contro aborto ed eutanasia, anche, e più che mai, in questo tempo di crisi economica, certi che bisogna “Generare la vita per vincere la crisi”. La manifestazione partirà da Piazza Croci alle ore 16.30 per arrivare alle ore 18 a Piazza Verdi, dove interverranno i “combattenti per la vita” (genitori di disabili, ex-drogati, volontari antiaborto) i quali testimonieranno il loro impegno nella promozione della cultura della vita. Quest'anno in particolare interverrà il dott. Antonio Oriente, vicepresidente nazionale dell'Associazione Italiana Ginecologi ed Ostetrici Cattolici ed esperto di problematiche femminili post-aborto.

3. Don Guido Colombo ssp celebra a Palermo nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli
Domenica 10 febbraio alle ore 11.15 farà il suo ingresso nella parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli in Palermo il novello presbitero don Guido Colombo ssp, ordinato a Roma lo scorso 26 gennaio e figlio di questa Comunità parrocchiale. Alle ore 11,30 don Guido presiederà la sua prima Eucarestia a Palermo qui nella nostra parrocchia, che l’ha visto crescere nel cammino vocazionale. Siamo tutti invitati a partecipare e ad accompagnarlo con la nostra preghiera.
Giovedì 07 febbraio, per ringraziare il Signore del dono del sacerdozio di don Guido Colombo, ci ritroveremo insieme con la famiglia paolina tutta presente a Palermo per la S. Messa delle ore 20 nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli. A seguire ci sarà l’Adorazione Eucaristica di ringraziamento animata dalla famiglia Paolina. Avremo modo di ritrovarci insieme a pregare con questa grande famiglia fondata dal Beato Giacomo Alberione.

4. Il simulacro della Madonna Pellegrina di Fatima nella parrocchia di San Basilio
La Quaresima nella parrocchia di San Basilio, si aprirà con il simulacro della Madonna Pellegrina di Fatima. “Si tratta di un evento unico e particolare – spiega il parroco don Giuseppe Di Giovanni – accoglieremo l’immagine Sacra in via Paruta davanti la chiesa e dopo il suo Solenne ingresso sarà celebrata la SS. Messa delle Ceneri mercoledì 13 febbraio 2013 alle ore 21”.

5. Centro francescano di ascolto socio-psico-spirituale
Questa è la nostra vocazione: curare le ferite, fasciare le fratture, richiamare gli smarriti. Molti, che ci sembrano membra del diavolo, possono un giorno diventare discepoli di Cristo” (S. Francesco). Questo progetto nasce dall'evidenza che nella società di oggi si riscontrano sempre più spesso situazioni socio – psico – spirituali molto difficili che colpiscono tutte le fasce di età; giovani disorientati, con gravi problematiche di carattere affettivo e occupazionali, persone con complesse situazioni di sofferenze di vario genere, causate spesso dagli operatori dell'occulto. Le famiglie si trovano spesso sole a far fronte a questi problemi, incappando a volte in ambienti che rischiano di peggiorare la situazione.
In una società complessa e frammentata come la nostra, non è più sufficiente la buona volontà di gruppi o di singoli per far fronte a questa problematica; al bisogno che ci interpella, è necessario offrire una risposta efficace. Il Centro francescano di ascolto psico – socio – spirituale (CFA), una delle attività della Onlus Frate Gabriele Allegra, nasce appunto come una risposta che offre alle persone in difficoltà:
• Accoglienza e Ascolto: ponendo la massima attenzione a mettere a proprio agio la persona che si rivolge al Centro, studiandone la situazione e cercando di individuare le possibili risposte attraverso un operatore professionale;
• Orientamento: informando le persone sulle risorse esistenti che potrebbero dare risposta parziale o totale ai problemi;
• Presa in Carico: nel caso in cui ci si trovi nelle possibilità di risolvere il bisogno si interviene personalmente nel caso contrario si indirizza la persona presso la struttura più idonea;
• Formazione: il personale è in formazione permanente rivolta sia all'aspetto spirituale sia all'aspetto tecnico attraverso iniziative mirate e momenti periodici di confronto e di riflessione;
• Personalizzazione: il CFA è provvisto di uno schedario contenete le schede personali degli utenti che vengono compilate, a norma di legge, dall'Assistente e dal Coordinatore. Lo schedario non è accessibile ad alcuna persona se non autorizzata dall'Assistente.
Gli operatori del CFA, a titolo totalmente gratuito, sono i seguenti volontari: Assistente spirituale: Fra Fernando Trupia, esorcista; Coordinatore: Dott. Valerio Lo Vecchio, psicologo clinico. Consulenti abituali: Dott.ssa Matilde Gammino, Neurologa – Consulenza clinica, Dott.ssa Alessandra Teresi, Rianimatrice – Consulenza Clinica, Dott. Salvatore Messana, Rianimatore – Consulenza Clinica, Avv. Ginevra Greco, Problematiche familiari – Assistenza ai familiari delle vittime della strada, Avv. Flavio Runfola, Avv. Maria Marretta – Procedimenti penali, Controversie lavoro, Pensioni, Invalidità, Previdenza, Affari civili.
L’ascolto personalizzato  viene svolto  su appuntamento previa prenotazione: 
Convento S. Maria di Gesù – Salita Belvedere 3 – Palermo.
Problematica spirituale: Fr. Fernando Trupia: 091/445195 – (da lunedì a venerdì – dalle ore 21.30 alle 22.15);
Consulenza specialistica: Dott. Valerio Lo Vecchio: 340/3542355 –  (da lunedì a sabato – dalle ore 9 alle 11)

6. Giornata Mondiale del Malato 
In preparazione alla Giornata Mondiale del Malato, giovedì 7 febbraio, all’Ospedale Civico di Palermo si sono incontrati Operatori Sanitari, Volontari e semplici cittadini, per dibattere e riflettere sulla necessità che bisogna guardare l’ammalato e non solo la malattia. specialmente gli Operatori  Sanitari. Il tema indicato da Papa Benedetto XVI trae spunto dal racconto evangelico del Buon Samaritano Cfr. Luca 10,30-37.
Nella logica della fede che specialmente in questo Anno siamo invitati a meditare, ogni credente può far del bene a chi soffre ed anche con la propria sofferenza essere soggetto attivo di evangelizzazione. Gli interventi dei responsabili delle diverse Pastorali, nell’ottica di una Pastorale d’insieme, hanno messo in luce che la giornata mondiale del malato non deve intendersi come momento solo celebrativo, ma con interventi mirati anche alla prevenzione. quale obiettivo di una sanità a dimensione d’uomo.
L’aspetto della donna in difficoltà ad accettare o rifiutare una gravidanza, lo ha esplicitato con molto calore la dott.sa Rosa Rao, responsabile del Movimento per la vita, sostenendo che la prevenzione all’aborto, dipende dalla mancanza di una accoglienza a tutti i livelli sia familiare che socio-sanitario, che culturali, favorendo cosi l’aborto è che la prima vittima oltre che al nascituro sarà sempre la donna lasciata sola. Molte iniziative sono in atto messe dal Movimento di aiuto alla vita,per venire incontro alla donna favorendo l’accettazione della  vita che è  già nel suo grembo.
Il bambino ammalato specialmente quando la patologia oncologica è irreversibile e coinvolge tutta la famiglia, argomento trattato dal dott. Angelo Vecchio neuropsichiatra infantile ha sottolineato, che spesso sottovalutiamo il dolore e la sofferenza dei bambini, attribuendoli a dei capricci. Il sostegno alla famiglia specialmente a quelli fuori sede deve essere un impegno della comunità civile che ecclesiale, per quello che sarà possibile per una accoglienza umana e solidale.
Il malato in fase terminale è un persona che conserva la sua dignità, anche quando la scienza si arrende di fronte al guarire, resta sempre però il prendersi cura fino alla sua naturale fine. Questo aspetto,  per certi versi molto dibattuto per chi sostiene che l’eutanasia sia la migliore risposta alla sofferenza dell’uomo.
Ma il responsabile dell’hospice dell’Ospedale Civico dott. F. Muscarella ha sostenuto che il malato terminale se  viene accompagnato in questo suo percorso con il prendersi cura di lui in chiave olistica, sicuramente la sua fine sarà rispettosa della sua dignità e i suoi familiari accetteranno questo distacco con più serenità specialmente quando si tratta di una giovane età. L’anziano che nella sua fragilità ha bisogno di molte attenzioni lo ha evidenziato il Dott. G.Di Cara responsabile della Pastorale degli Anziani della Diocesi di Palermo.
Egli ha detto che l’anziano non autosufficiente ammalato, spesso rifiutato dal nucleo familiare e che non trova nelle istituzioni le risposte per una qualità di vita rapportata alle sue condizioni.
L’ospedalizzazione spesso con poca attenzione alle condizioni geriatriche che sono molteplici, l’anziano viene considerato un peso e quindi il suo diritto a ricevere cure e attenzione appropriate vengo disattese specialmente quando c’e anche l’abbandono della famiglia.
L’immigrato sdradicato dal suo naturale contesto socio-culturale viene nella nostra terra con la speranza di  una vita migliore,  il Dott. Mario Affronti  direttore dell’ufficio Migrantes della Diocesi di Palermo ha rilevato dal suo autorevole osservatorio che l’immigrato si ammala di patologie fisiche e psichiche e che trova oggi risposte al suo bisogno di salute nelle strutture civili grazie alle lunghe battaglie sostenute dal mondo del volontariato e dalla Caritas per affermare il suo diritto alla salute. Non basta tutto quello che si è fatto ha ribadito il dott. Affronti, ma bisogna creare una cultura che la diversità è  ricchezza è risorsa in termini umani e socio-culturali per tutta la comunità.
L’Ospedale tempio dell’umanità e crocevia dei popoli, può dare all’immigrato attraverso la sensibilità di tutti gli Operatori Sanitari pari dignità alla sua persona.
La giornata del malato non deve considerarsi fine  a se stessa in una celebrazione occasionale  ma deve vederci tutti impegnati come comunità civile ed ecclesiale 365 giorni, poiché la fede in Dio, ci rivela che ogni ammalato ha un tesoro spirituale racchiuso nella sua esperienza e chi si prende cura di lui, singolo o comunità lo riceve in dono imparando il valore e la gioia della prossimità.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco 
Sabato 9 e lunedì 11 febbraio 2013, si terrà anche a Palermo e provincia la XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco sul tema “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno”. Recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da automedicazione a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (8 milioni 173 mila individui poveri, dati ISTAT 2011).
Nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, circa 12.200 volontari in tutta Italia spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. I farmacisti, tenendo conto delle richieste che pervengono dagli enti assistiti, consiglieranno il tipo di medicinale di automedicazione, contrassegnato dal bollino rosso, di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 500.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.449 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. In 12 anni sono stati raccolti oltre 2.700.000 confezioni di farmaci per un valore di circa 17 milioni di euro.
La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente.
Si tratta di un importante gesto di gratuità e condivisione che, in questo periodo di crisi economica, aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa, generando un soggetto nuovo.
Nella provincia di Palermo i Farmaci Raccolti nelle 63 farmacie che quest’anno aderiscono all’iniziativa saranno destinati ai 16 Enti convenzionati con il Banco Farmaceutico per l’assistenza del bisogno nella provincia. 
La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di ANIFA (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) e dei farmacisti che aderiscono all’iniziativa.

2. Nel Tgweb si parla della Giornata della Vita
Nel sommario di sabato del “Tgweb diocesiPa” di questa settimana un servizio sulla Giornata della Vita e sulle iniziative in Diocesi, un altro sulla spiritualità del presbitero ed un altro ancora sulle opportunità che il Centro Sportivo italiano offre alle parrocchie prive di oratorio e di attrezzature sportive di intervenire in loro favore.
Il Tgweb, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info: http://youtu.be/Wcu-LGgFOsE

3. Movimento Presenza del Vangelo: Incontro di formazione missionaria
L’anno della Fede trova alimento in uomini che hanno vissuto un grande e appassionato amore per la Parola di Dio ed hanno speso la loro vita nell’evangelizzazione. Per crescere nel proprio impegno a servizio della Parola il Movimento Presenza del Vangelo organizza un Incontro di formazione missionaria che avrà luogo domenica 10 febbraio 2013 presso la Casa del Vangelo “Il Cenacolo P. Placido Rivilli” in via Chiarandà, 7 a Palermo.
Nel corso della giornata verrà presentata la figura del Beato Gabriele Maria Allegra O.F.M. Missionario in Cina che ha fondato l’Istituto Biblico di Hong Kong e, con i suoi collaboratori, ha tradotto i libri della Sacra Scrittura in lingua cinese per dare a quel popolo la gioia di “leggere” il messaggio del Signore nella propria lingua.
Programma:
Ore 9 – Accoglienza
Ore 9.30 – Tavola rotonda: “Passione per la Parola, passione per il mondo” – Marina Rando;
“Beato Gabriele M. Allegra, apostolo della Parola” – Fra Massimo Corallo O.F.M.;
“Beato Gabriele Maria Allegra – Fra Placido Rivilli: due vite spese per l’unica Parola” – Paola Geraci. Moderatore: Maria Concetta Gelsomino.
Interventi: ore 12 – Celebrazione eucaristica presieduta da Fra Venanzio Ferraro O.F.M. Assistente Spirituale di Presenza del Vangelo.
Sede: Casa del Vangelo “Il Cenacolo P. Placido Rivilli” – via Chiarandà, 7 – 90125 Palermo – Tel 091/441434.

4. Cappellania Universitaria, incontro di preparazione alle missioni popolari
Venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 19, la cappellania universitaria organizza un incontro per gli Universitari che vogliono partecipare alle missioni popolari di evangelizzazione che si terranno durante la Settimana Santa. L’appuntamento avrà luogo a casa delle consacrate del “Regnum Christi” in via Lo Jacono 72 a Palermo.