Giornata per la Vita, l’impegno degli Uffici di pastorale diocesani

IN PRIMO PIANO

  • Giornata Nazionale per la Vita l’impegno degli uffici di pastorale diocesani

NOVITÀ DIOCESIPA

  • I giovani del propedeutico discernono la vocazione
  • Nella casa diocesana di Baida incontro unitario del Clero
  • L'AVULSS corso base per nuovi volontari
  • Programma annuale del diaconio Anno pastorale 2012/2013

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Il Nunzio Apostolico mons. Alberto Tricarico, aderisce al Centro Studi Parlamento della Legalità
  • Da Santa Silvia la santa Messa su Radio Maria
  • Festa del Cuore Immacolato di Maria della Fiducia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Marcia per la Vita 2013
  • Corso Base di formazione per lettori liturgici incaricati
  • L’Ordo Virginum Sicilia dinanzi alla Madonna delle Lacrime di Siracusa
  • Presentazione del saggio “Trent’anni in Emigrazione” di Francesco Paolo Azzara

IN PRIMO PIANO
1. Giornata Nazionale per la Vita 
l’impegno degli uffici di pastorale diocesani
“La grave difficoltà nel “fare famiglia”, causa di condizioni di precarietà che influenzano la visione della Vita e i rapporti interpersonali, suscitano inquietudine e portano a rimandare le scelte definitive e, quindi, la trasmissione della Vita all’interno della coppia coniugale e della famiglia. La crisi del lavoro aggrava così la crisi della natalità e accresce il preoccupante squilibrio demografico che sta toccando il nostro Paese: il progressivo invecchiamento della popolazione priva la società dell’insostituibile patrimonio che i figli rappresentano, crea difficoltà relative al mantenimento di attività lavorative e imprenditoriali importanti per il territorio e paralizza il sorgere di nuove iniziative. A fronte di questa difficile situazione, avvertiamo che non è né giusto né sufficiente richiedere ulteriori sacrifici alle famiglie che, al contrario, necessitano di politiche di sostegno, anche nella direzione di un deciso alleggerimento fiscale”. È il passaggio centrale del Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente emanato in occasione della 35a Giornata Nazionale per la Vita “Generare la Vita vince la crisi” su cui hanno riflettuto i direttori degli uffici di pastorale della Cultura, per i Problemi sociali e il lavoro, della famiglia, delle Comunicazioni sociali e il Movimento per la Vita che hanno organizzato un incontro presso l’Istituto di formazione sociopolitica “Pedro Arrupe”. All’incontro ha preso parte anche il cardinale Paolo Romeo oltre a numerosi esponenti del mondo delle associazioni e dei movimenti. A fare gli onori di casa p. Emanuele Lula il quale ha rimarcato l’importanza di questi incontri per generare nuove e più solide relazioni in questo tempo di crisi, per condividere esperienze e valori, per confrontarsi e conversare secondo uno stile accogliente che pone al centro la persona.
“Il nostro impegno per la Vita deve iniziare a partire da una presa di coscienza culturale – ha detto l’Arcivescovo – l’uomo deve permettere alla Vita di nascere e di salvaguardarla fino al suo tramonto naturale. Il cristiano in particolare, deve essere impegnato a rendere credibile l’annunzio del Vangelo, attraverso il suo impegno, a prescindere dalle leggi come ha fatto padre Puglisi che ha agito senza stare a guardare dalla finestra”. Per Giuseppe Savagnone c’è un problema demografico, infatti in Italia il tasso di natalità è di appena l’1,2 per cento, rispetto al resto di Europa che è del 2 per cento. “Per la spietatezza con cui si tratta la Vita a tutti i livelli – ha detto – stiamo vivendo una stagione culturale che i posteri definiranno certamente una barbarie”.
Nel suo intervento Giuseppe Notarstefano ha dichiarato che difendere la Vita, significa anche difendere il lavoro e quindi la Vita passa da una maggiore tutela sociale della famiglia. “Questa crisi è una grande opportunità – ha aggiunto – perché è il momento di ripensare le strutture e i processi della Vita economica e riscoprire il valore profetico della comunità solidale. Soltanto se staremo tutti insieme potremo uscirne fuori”. I direttori dell’Ufficio di pastorale familiare Lia e Giuseppe Re hanno ricordato il loro impegno nelle varie forme educative. “Questo messaggio ci interpella alla luce del rapporto che abbiamo con le giovani famiglie che soffrono la crisi – ha affermato Giuseppe Re – in una fragilità che le pone ai margini. Noi vogliamo lanciare un messaggio di speranza perché la Vita è bella e vale la pena viverla”.
“La famiglia vive in dopoguerra mascherato – ha aggiunto Lia Re – ecco che possiamo pensare ad un nuovo modo di vivere questa crisi nella logica del dono, nella consapevolezza cioè che nella famiglia possiamo affrontare e risolvere i problemi. Esse debbono diventare infatti, laboratori di solidarietà e gratuità offrendo il proprio tempo alle altre famiglie in difficoltà”.
Rosa Rao del Movimento per la Vita ha posto l’accento sull’indifferenza e la solitudine che vive la famiglia. “Dalla emanazione della legge 194/78 sono stati abortiti 6 milioni di bambini – ha detto – un vero e proprio genocidio. Non è uccidendo che la società progredisce. Occorre supportare le politiche familiari che privilegiano e salvaguardano il diritto alla Vita”. 
Infine il direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali Pino Grasso ha suggerito l’utilizzo dei mezzi di comunicazione per divulgare questi valori, ricordando che l’Arcidiocesi di Palermo mette a disposizione della comunità diocesana il sito internet, il Tgweb, la newsletter ArcidiocesiNews e il canale Twitter.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. I giovani del propedeutico discernono la vocazione
Ad un certo punto, nella vita quotidiana di un giovane, tra le mille tonalità delle proprie azioni si fa breccia un pensiero, come la bellezza di un nuovo giorno. Forse ci si pongono quelle considerazioni esistenziali del tipo: “Che senso ha la mia vita? Perché sono nato proprio in questo paese? E poi, che cosa c’è dopo questa vita? Ed io a che cosa sono chiamato? E se ci fosse un altro cammino per me?”. Sono pensieri che vanno e vengono che fanno scoprire nuovi orizzonti e ci incuriosiscono nella ricerca, con colori tenui ed intermittenti. Normalmente, il sentimento che lasciano questi pensieri è la pace del cuore. Forse come quella che in una notte d’estate in cui si prova a contemplare le stelle del firmamento. Serenità e desiderio di ricerca ulteriore. Nella vita di tutti i giovani ci sono momenti più sensibili, di particolare brillantezza. Certamente se questo pensiero viene dal Signore prenderà più forza e consistenza. Se invece è più passeggero, passerà come le nuvole nel cielo durante una giornata di vento.
Su questi sentimenti si interrogano i 14 i giovani che quest’anno sono stati ammessi alla comunità del propedeutico. L’obiettivo che si propone di realizzare la comunità vocazionale di cui è animatore don Fulvio Iervolino è di promuovere, accompagnare e sostenere i giovani in questo percorso, fare maturare la loro scelta vocazionale in vista di un eventuale ingresso in Seminario. I giovani svolgono attività formativa e di preghiera, nei locali di via Giuseppe Crispi, messi  a disposizione dai frati francescani.
Durante gli incontri viene offerta la possibilità per trattare diversi temi e avere lo spazio per la discussione e la condivisione, fortificare l’anima per poter ascoltare e capire ciò che il Signore dic. Il senso di questa fase è di aiutare in modo competente il giovane a discernere la propria vocazione e trovare il coraggio di decidersi e rispondere a Dio e alla Sua chiamata. Quanti poi penseranno di scegliere la vocazione sacerdotale saranno ammessi a vivere l’ulteriore esperienza in seminario.

2. Nella casa diocesana di Baida incontro unitario del Clero
Martedì 5 febbraio 2013, nella casa diocesana di Baida, alle ore 9.30, si svolgerà l’incontro unitario del Clero. Interverrà don Massimo Naro, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia che svilupperà il tema: “La Spiritualità del Presbitero”.

3. L'AVULSS corso base per nuovi volontari 
Venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 16 a palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonello, 2 a Palermo, avrà inizio un corso base per volontari. Il corso, aperto a tutti, ha la durata di 46 ore e non comporta alcun obbligo di iscrizione all’AVULSS, anche se è specificatamente mirato per l’inserimento nell’Associazione di nuovi volontari.
Scopo del Corso è offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire la preparazione di base necessaria per l’esercizio di un volontariato in campo socio-sanitario qualificato, organizzato e riconosciuto; offrire una presenza qualificata e solidale accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e difficoltà.
A coloro che avranno frequentato almeno tre quarti delle lezioni e partecipato ai due seminari di studio, verrà rilasciato un “Attestato di frequenza”. Inoltre, a quanti, a seguito di un colloquio previsto al termine del corso, dimostreranno sufficienti capacità ed attitudini, verrà rilasciato un “Attestato di frequenza e di idoneità” a svolgere un servizio di volontariato organizzato in campo socio- sanitario.
Per i volontari che entreranno a far parte dell’Avulss, una volta inseriti a pieno titolo nell’Associazione, all’inizio dell’attività di Volontariato, a seconda della scelta del settore in cui intenderanno operare (es. servizio ospedaliero, tra gli anziani, i disturbati mentali ecc.) saranno predisposti ulteriori incontri di approfondimento essenzialmente tecnico-pratico per metterli in grado di prestare un serio, efficace e qualificato servizio di Volontariato.
Per info e iscrizioni: Segreteria Oari – Avulss via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo. Lunedì e Mercoledì ore 16 – 17.30 – Tel. 091/6077228 – 091/323732 fax. 091/323732 – Email:avulss@diocesipa.it

4. Programma annuale del diaconio Anno pastorale 2012/2013
Nell’ambito del programma annuale di formazione del diaconio di Palermo, mercoledì 6 febbraio 2013 si svolgerà un incontro di formazione. Il diacono don Angelo Alberghina terrà una relazione sul tema: “Dall’incontro con Cristo con Cristo conversione e annuncio”.
L’incontro, come di consueto, si svolgerà nei locali della Parrocchia Maria SS. Mediatrice di Villa Tasca, alle ore 18.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Nunzio Apostolico mons. Alberto Tricarico, aderisce al Centro Studi Parlamento della Legalità
Mons. Alberto Tricarico, Arcivescovo titolare di Sistronia, Nunzio Apostolico – Vaticano, già addetto stampa della Segreteria di Stato di Sua Santità, ha aderito al Centro Studi Parlamento della Legalità, divenendone socio onorario e forte sostenitore del progetto formativo culturale.
“Sono contento che esiste questo movimento utile e necessario per la promulgazione dei valori della Speranza e dell'Evangelizzazione poiché – dice il Prelato – poichè condivido lo zelo e il coraggio del suo fondatore Nicolò Mannino che ho avuto la gioia e l'opportunità di conoscere nel corso della Giornata della Memoria”.
Mons. Alberto Tricarico ha partecipato al Convegno “Dalla memoria alla Legalità, organizzato dal Parlamento della Legalità, con il Patrocinio della Regione Lazio, presso l'Auditorium di via Conciliazione (a due passi dal Vaticano) proprio lo scorso 26 gennaio portando il suo saluto e il suo pensiero a favore della vita apprezzando quanto il Parlamento della Legalità sta svolgendo su territorio nazionale e internazionale.
Già addetto stampa della Segreteria di Stato di Sua Santità, mons. Alberto Tricarico ha vissuto una intensa esperienza di Evangelizzazione come Nunzio Apostolico in Canada, Stati Uniti, Messico, Argentina, Venezuela, Colombia, Perù, Eguador, Spagna, Portogallo, Danimarca, Svezia,Norvegia, Finlandia, Polonia, Groellandia, Russia, Ucraina, Giorgia, Armenia, Cambogia, Cazachistan, Vietnam, Malesia, India, Giappone, Nuova Zelanda.

2. Da Santa Silvia la santa Messa su Radio Maria
Mercoledì 6 febbraio 2013, collegamento di Radio Maria con la chiesa di Santa Silvia a Palermo. L’emittente nazionale si collegherà con la Parrocchia diretta dal parroco don Sebastiano Conticelli alle ore 7.30 dove si inizierà con la recita del Santo Rosario e a seguire le Lodi e la santa Messa.

3. Festa del Cuore Immacolato di Maria della Fiducia
Domenica 10 febbraio alle ore 17, l’Arcivescovo di Monreale, mons. Salvatore Di Cristina celebrerà l'Eucarestia in occasione della Festa del Cuore Immacolato di Maria della Fiducia, nella sede del Movimento “Pro Sanctitate” in via De Calboli 29 a Palermo.
“E' un occasione – spiegano Luciano Giuseppe Carota e Santina Mitra della Direzione del Centro Operativo di Palermo – per riproporre a tutti la bellezza e la necessità del rapporto di filiale fiducia con Maria, Madre della Fiducia. E' Lei che ci rialza se cadiamo, Lei ci incoraggia nel dubbio e nello scoraggiamento, Lei ci prende in braccio per portarci al Padre, Lei tesse legami di comunione dove sembrerebbero impossibili, Lei è modello e guida nel cammino di santità”.
Info:  Movimento “Pro Sanctitate”  – Tel. 091/307442 – Email: prosanctitatepa@hotmail.com

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Marcia per la Vita 2013
Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 16.30 da Piazza Croci partirà la “Marcia per la Vita” organizzata dal Forum Vita Famiglia Educazione, nell’ambito della 35° Giornata per la Vita 2013 che ha per tema: “Generare la Vita vince la crisi”.
Hanno aderito all’iniziativa: Centro Arrupe, Istituto Don Bosco-Ranchibile, Forum delle Associazioni familiari, Forum delle associazioni socio – sanitarie, Associazione Genitori (A.Ge), Associazioni genitori Scuole Cattoliche (A.Ge.S.C.), Ass. Famiglie numerose, Forum Vita Famiglia Educazione, Milizia dell’Immacolata di Sicilia, Uffici di Pastorale Familiare, del Lavoro, della Scuola e dell'Università, della Salute e dei Disabili, della Cultura, delle Comunicazioni sociali, Consulta delle Aggregazioni laicali, Parrocchie.
Per chiedere il rispetto della vita umana sin dall’inizio, firma l’iniziativa dei cittadini europei UNO di NOI sul sito www.oneofus.eu o sui moduli cartacei nella tua parrocchia. Puoi richiederli al MpV locale: mpvpalermo@libero.it – 339/3768343.

2. Corso Base di formazione per lettori liturgici incaricati
Sono aperte le iscrizioni al Corso Base di formazione per lettori liturgici incaricati non istituiti, organizzato dalla Comunità Servi dello Spirito e dalla Parrocchia San Giovanni Battista di Baida. Il Corso avrà inizio lunedì 18 febbraio alle ore 17 presso i locali parrocchiali di Piazza Baida a Palermo e si articolerà in dieci incontri che si terranno ogni lunedì alle ore 17.
Il Corso è aperto a tutti coloro che già prestano il servizio di lettore nelle liturgie e desiderano approfondire le conoscenze specifiche sul lettorato ed a coloro che desiderano avvicinarsi a tale
servizio nelle proprie parrocchie.
“La celebrazione della Parola di Dio è un fatto serio ed impegnativo – affermano Fabio Schimmenti e Frà Domenico Giorlando OFM, rispettivamente Moderatore generale della Comunità Servi dello Spirito e Parroco della Parrocchia San Giovanni Battista in Baida – è un gesto liturgico che ha un certo spessore teologico ed ecclesiale. Non può essere affidato al primo arrivato. Il dialogo salvifico che in essa si stabilisce fra Dio e l’uomo è strutturato sul modello della Parola ispirata. Bisogna, perciò, convincersi che il Lettore svolge un compito importante e delicato, che esige formazione attenta e accurata”.
“Dal Lettore – prosegue Fabio Schimmenti – ci si deve attendere qualcosa di più di una semplice lettura di un testo biblico. Egli, infatti, deve essere in condizione di esercitare con competenza, con misura e con stile tutta una serie di importanti mediazioni, per consentire alla parola di Dio di giungere all’assemblea e per far sì che la Parola proclamata penetri con efficacia nel cuore dei fedeli”.
Il Corso è aperto a tutti. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Parroco, Frà Domenico Giorlando OFM, Tel. 339/5716587.

3. L’Ordo Virginum Sicilia dinanzi alla Madonna delle Lacrime di Siracusa
Nell’anno pastorale che Papa Benedetto XVI ha dedicato alla Fede, la comunità del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa ricorda il 60° anniversario dell’evento della lacrimazione della Beata sempre Vergine Maria (29 agosto – 1 settembre 1953 – 2013). A tal fine ogni seconda Domenica del mese si celebrano le “Domeniche della consolazione”.
In questo contesto le vergini consacrate delle diocesi di Sicilia hanno pensato di programmare l’incontro regionale a Siracusa per il 24 – 25 febbraio 2013.
“In attesa di incontrarci – dicono le consacrate – la benedizione di Dio scenda copiosa su tutti voi che vi apprestate in questo Santo pellegrinaggio a Siracusa, in compagnia di San Paolo Apostolo che nell'ultimo viaggio approdò sulle nostre coste evangelizzando e portando molti alla fede in Cristo Gesù”.
Programma: http://ordovirginumsicily.blogspot.com/2013/01/dinanzi-alla-madonna-delle-lacrime-di.html

4. Presentazione del saggio “Trent’anni in Emigrazione” di Francesco Paolo Azzara
Lunedì 4 febbraio 2013, alle ore 16.30 presso il Centro Educativo Ignaziano di via Piersanti Mattarella, 38/42 a Palermo, avrà luogo la presentazione del saggio storico-biografico “Trent’anni in Emigrazione” di Francesco Paolo Azzara, curato da Salvatore Agueci.
Relazioneranno: Dott. Lucio Oieni (esperto in politiche migratorie), Le politiche migratorie nel 3° Millennio; Dott. Nicola Milazzo (direttore tributario), L’impegno pastorale di Mons. F. P. Azzara; On. Ing. Ferdinando Russo (ex Sottosegretario Ministero degli Interni), Associazionismo e Migrazioni. Concluderà mons. Domenico Mogavero (componente della Commissione Episcopale per le Migrazioni). Modererà il prof. Salvatore Agueci (presidente dell’Associazione Senza Sponde Onlus e curatore del saggio).