Beatificazione di padre Puglisi: la cerimonia spostata al Foro Italico

IN PRIMO PIANO

  • Beatificazione di padre Puglisi: la cerimonia spostata al Foro italico

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Recital in due atti sulla vita di Padre Puglisi: “Me lo aspettavo”
  • A Siracusa la Giornata Sacerdotale Mariana
  • Nominato il nuovo delegato diocesano per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • I parrocchiani di San Domenico dopo quasi 20 anni avranno la loro chiesa
  • Fiaccolata e mostra per padre Puglisi nella Parrocchia del Santissimo Salvatore
  • Al Ranchibile la giornata dell'ex allievo di Don Bosco
  • Capitoli provinciali dei frati cappuccini di Sicilia
  • Musical su Renzo e Lucia al don Orione
  • Processione con la Madonna di Fatima

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb si parla della Beatificazione di Padre Puglisi
  • Cappellania universitaria gli appuntamenti della settimana

NOTIZIE DALLA CHIESA

  • Percorsi di Restauro 2013 al Museo Diocesano di Mazara del Vallo
  • Il presidente del Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione mons. Rino Fisichella in visita a Cefalù

IN PRIMO PIANO
1. Beatificazione di padre Puglisi: la cerimonia spostata al Foro italico
Sono oltre 60.000 le prenotazioni già pervenute all’Ufficio pastorale per partecipare al rito di Beatificazione di padre Pino Puglisi, a fronte dei 36.600 posti disponibili allo stadio Barbera dove era prevista la celebrazione il prossimo 25 maggio ed allora la Curia ha deciso di spostare la location al Foro italico, dove nel 2010 venne accolto il Santo Padre Benedetto XVI.
“La celebrazione si svolgerà al Foro Italico perché le adesioni, sono arrivate a 62.000 – ha affermato il Vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – e nei prossimi giorni sicuramente cresceranno ancora. Lo stadio ha la metà dei posti a sedere, quindi per permettere a tutti di partecipare e non attraverso i maxi schermi, abbiamo deciso di spostare la celebrazione in un luogo più ampio”. Al Foro italico potranno accedere tutti senza bisogno di pass, mentre i posti a sedere saranno riservati agli oltre 500 presbiteri e diaconi, i disabili e le autorità e tra queste il presidente del Senato, Pietro Grasso e il vicepresidente del Consiglio dei ministri Angelino Alfano che hanno già dato la loro adesione.
“Da quando il Santo Padre ha riconosciuto padre Puglisi come martire della fede, si sono intensificati i momenti di preghiera e di riflessione” – aggiunge il cardinale Paolo Romeo – desidero ringraziare il sindaco Leoluca Orlando che ha prontamente concesso di organizzare questo evento al Foro italico e anche il presidente del Palermo Maurizio Zamparini che aveva dimostrato grande disponibilità per lo stadio”.
La celebrazione avrà inizio alle 10.30 e sarà introdotta da due inni, quello nazionale e dello Stato pontificio che saranno eseguiti dalla banda dei carabinieri. La Messa verrà presieduta dal cardinale Paolo Romeo, mentre il rito di Beatificazione dal cardinale Salvatore De Giorgi, delegato dal Santo Padre. Subito dopo la proclamazione verrà scoperta la gigantografia di padre Puglisi e verrà introdotto un reliquiario opera di orafi palermitani che riprende le guglie della Cattedrale di Palermo e il campanile, contenente un pezzo di costola prelevato al momento dell’estumulazione della salma. “Ci tengo a precisare – ha continuato mons. Cuttitta – che il resto del corpo non è stato toccato. Abbiamo soltanto prelevato questo pezzo di costola ed alcuni tessuti contenuti nella cassa. La reliquia rimarrà comunque esposta alla venerazione dei fedeli. In Sicilia sono già quattro le parrocchie che ci hanno chiesto la reliquia per la celebrazione della Messa”.
Il crocifisso che campeggerà accanto all’altare sarà quello della chiesa dell’Olivella, 'U Signuruzzu', lo stesso che fu utilizzato nel 1982 quando Papa Wojtila celebrò la messa all'ippodromo nel 1995. La celebrazione Eucaristica sarà animata da due cori: uno polifonico, composto da 250 coristi diretto dal maestro Mauro Visconti e uno di supporto all’assemblea di oltre 600 elementi. Tutti i canti della celebrazione sono stati composti dallo stesso Mario Visconti, mentre il Gloria, il Signore Pietà e il Santo saranno quelli cantati per la messa presieduta da Benedetto XVI nell’ottobre del 2010.
Oltre alla celebrazione del 25 maggio ci saranno altri due avvenimenti di grande importanza: la Veglia di preghiera che si terrà il 24 maggio a Brancaccio nel terreno confiscato alla mafia in cui verrà edificato il nuovo complesso parrocchiale dedicato al beato Puglisi e la Messa di ringraziamento che sarà celebrata in Cattedrale domenica 26 maggio. Durante la veglia verrà dedicato un inno al parroco ucciso dalla mafia, composto da don Giuseppe Bruno e dal fratello Daniele. Alla fine del momento di preghiera ci sarà una serata di animazione per i giovani presentata da Massimo Minutella e Salvo La Rosa alla quale parteciperanno alcuni artisti locali.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. 
Recital in due atti sulla vita di Padre Puglisi: “Me lo aspettavo”
Il Propedeutico del Seminario Arcivescovile, in collaborazione con il Movimento Presenza del Vangelo, dopo l'anteprima di domenica scorsa presso l'Oasi di Baida, metterà in scena il Recital in due atti sulla vita di Padre Puglisi: “Me lo aspettavo” in tre comunità parrocchiali.
La prima rappresentazione avrà luogo giovedì 16 maggio 2013 alle ore 21 nella parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria, la seconda giovedì 30 maggio alle ore 21 nel salone parrocchiale di San Francesco di Sales a Palermo e la terza venerdì 14 giugno alle ore 21 nel salone parrocchiale del'Annunciazione del Signore a Palermo.

2. A Siracusa la Giornata Sacerdotale Mariana
Si svolgerà al Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa, martedì 14 maggio 2013, la Giornata Sacerdotale Mariana regionale, giunta alla XXII edizione. Il programma prevede l'accoglienza alle ore 9.30, subito dopo seguirà la preghiera davanti il reliquiario della Madonna delle Lacrime e il video presentazione. Alle 10.30 i saluti dell'Arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo e del vescovo delegato per la Commissione presbiterale della Cesi mons. Carmelo Cuttitta, alle ore 10.45 la meditazione sul tema: “Beata colei che hai creato” che sarà proposta del vescovo Emerito di Siracusa mons. Giuseppe Costanzo, alle 12 la celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Paolo Romeo e alle 13 il pranzo presso la casa dl pellegrino. Si pregano i presbiteri di portare camice e stola per la celebrazione Eucaristica.
Per esigenze organizzative si pregano sacerdoti di prenotarsi entro il 9 maggio all’Ufficio pastorale al numero  091/6077257, oppure inviare una E-mail all'indirizzo ufficiopastorale@diocesipa.it

3. Nominato il nuovo delegato diocesano per l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco Dell'Oglio nominato delegato diocesano per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La nomina è stata disposta da parte dell’Arcivescovo, il card. Paolo Romeo, a seguito della richiesta del direttore dell'Istituto di Studi superiori “Giuseppe Toniolo” che succede alla prof.ssa Giovanna Mangano che ha svolto per diversi anni, con vigore l’opera di conoscenza e di sensibilizzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. I parrocchiani di San Domenico dopo quasi 20 anni avranno la loro chiesa
Da quasi 20 anni sono costretti a celebrare in angusti e fatiscenti locali dell’ex Opera Pia “Monsignor Buttitta”, concessi in comodato d’uso dal Comune. Adesso dopo innumerevoli disagi, anche gli oltre 3.000 fedeli appartenenti alla parrocchia di San Domenico, avranno una loro chiesa dove pregare e svolgere le attività catechistiche e di formazione per i giovani. E’ infatti in dirittura d’arrivo la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale in contrada Incorvino, la zona collinare dove i bagheresi hanno costruito le loro abitazioni e non solo di villeggiatura e dove mancano i servizi essenziali. Con l’attivazione della nuova parrocchia infatti, questa sarà il primo servizio pubblico messo a disposizione del territorio. La nuova chiesa progettata dall’architetto Pino Fricano, sorge su un terreno in parte donato da una parrocchiana, Maria Luisa Speciale Castronovo e in parte acquistato dalla Curia, con fondi dell’8 per mille. “Un sogno che adesso vediamo realizzato e rinfocola le nostre speranze – dichiara il parroco don Antonio Cellini – adesso sarà più facile svolgere le essenziali attività pastorali perché una parrocchia possa rendere un servizio efficiente ai fedeli”.
Con i lavori del primo lotto che ammontano a 748.494,25 euro, è stato realizzato un complesso parrocchiale formato da due ampi corpi di fabbrica. Il primo ospita l’aula liturgica che potrà ospitare 350 posti a sedere, ampliabili fino a 500, la casa canonica e un saloncino multifunzionale con 100 posti a sedere. Nel secondo plesso sono state realizzate 5 aule per lo svolgimento delle attività formative, culturali e ricreative da 40 metri quadrati ciascuna e i servizi igienici anche per i disabili. Con i lavori del secondo lotto sarà realizzato un anfiteatro capace di accogliere 150 posti a sedere, un campo da volley e calcio a 5 e occorrerà effettuare la sistemazione esterna, la recinzione, il sagrato che diventerà una piazza e i parcheggi. A distanza di diciannove anni, il sogno cullato da don Antonio Cellini e dai suoi parrocchiani è ormai una splendida realtà.
“La nuova parrocchia – dichiara il cardinale Paolo Romeo – è luogo di aggregazione e di incontro per coniugare l’evangelizzazione con la promozione umana. Questo è un luogo della casa di Dio in mezzo agli uomini e deve essere un richiamo verso il Signore. Deve essere un luogo accoglienza e di crescita. Un luogo di incontro dove tutti si possono aiutare a vivere la vita buona del Vangelo”.

2. Fiaccolata e mostra per padre Puglisi nella Parrocchia del Santissimo Salvatore
Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della beatificazione di don Pino Puglisi, la parrocchia del Santissimo Salvatore a Settecannoli, guidata da don Enrico Campino, organizza una fiaccolata che avrà luogo giovedì 9 maggio 2013, alle ore 20.30. Il raduno a piazza Anita Garibaldi da dove si procederà in processione fino alla parrocchia del Santissimo Salvatore Settecannoli in corso dei Mille, 751 a Palermo. Nella circostanza verrà inaugurata una mostra fotografica intitolata a padre Puglisi. La rassegna rimarrà aperta fino al 9 giugno 2013. Inoltre come in tutte le parrocchie della diocesi il 23 maggio, alle ore 21 si svolgerà una Adorazione Eucaristica.

3. Al Ranchibile la giornata dell'ex allievo di Don Bosco
Domenica 12 maggio 2013, con inizio alle ore 9.30, avrà luogo a Palermo presso l'Istituto Salesiano Villa Ranchibile la II giornata dell'ex allievo di Don Bosco che svilupperà il tema “Essere ex allievo di Don Bosco oggi a Palermo”. All’incontro, organizzato dalla locale Unione presieduta da Stefano Carpino, prenderanno parte anche le altre componenti della Famiglia Salesiana, ciò anche in preparazione alla visita dell'Urna di Don Bosco a Palermo nel prossimo mese di Novembre. Dopo la Santa Messa presieduta dal Direttore D. Carmelo Umana i partecipanti si ritroveranno nel Salone Teatro ove ci saranno testimonianze di ex allievi impegnati, momenti di animazione ed un dibattito tra i presenti. L'incontro sarà concluso dal Consigliere al Comune di Palermo, Aurelio Scavone, e dal Presidente della Confederazione Mondiale degli ex allievi di Don Bosco, Francesco Muceo, ex allievo dell'Istituto.

4. Capitoli provinciali dei frati cappuccini di Sicilia
Nel mese di aprile anche i Frati Minori Cappuccini delle Provincie Religiose di Palermo e Messina, hanno celebrato il Capitolo Provinciale, sono stati eletti: nella Provincia di Palermo Ministro Provinciale fra Vincenzo Marchese (confermato), Vicario Provinciale fra Salvatore Zagone, Definitori: fra Vincenzo Di Rocco, fra Marco Lentini e fra Franco Mansueto.
Nella Provincia di Messina Ministro Provinciale fra Felice Cangelosi, Vicario Provinciale fra Teodoro Di Bella. Definitori: fra Salvatore Vacca, fra Natalino Fiorilla e fra Francesco La Porta.
4. Musical su Renzo e Lucia al don Orione
Il gruppo teatrale “Giovani nuovi”, sabato 11 maggio, alle ore 21 presenta “Amore – Passione Fede – Perdono – Conversione. La Storia di Renzo e Lucia “Il Musical”. La manifestazione avrà luogo al Teatro Orione in via Don Orione, 5 a Palermo.
Info e prenotazioni: 389/0521868.

5. Processione con la Madonna di Fatima
Lunedì 13 maggio 2013, in occasione della festa della Madonna di Fatima, nella parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria, alle ore 19, il parroco don Filippo Custode celebrerà la santa Messa. Al termine seguirà una processione dell’immagine della Vergine per le vie del quartiere.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Tgweb si parla della Beatificazione di Padre Puglisi 
Il rito di beatificazione di Padre Pino Puglisi, si svolgerà al Foro Italico per accogliere la grande massa di fedeli che intende onorare il prete uccisi dalla mafia, la costruzione della nuova chiesa di San Domenico e le iniziative messe in atto dai volontari della Caritas per i bisognosi. Sono questi gli argomenti affrontati nel Tgweb settimanale della diocesi ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa

2. Cappellania universitaria gli appuntamenti della settimana
Per quanto concerne gli appuntamenti della Cappellania universitari, diretta da padre Riccardo Garzari, giovedì 9 maggio, alle ore 18.30, nella Cappella a Giurisprudenza, si svolgerà l’Adorazione Eucaristica, sabato 11 maggio, alle 14, presso la casa delle consacrate del Regnum Christi, in via Lo Jacono 72 (zona via Notarbartolo), incontro di feed back delle missioni popolari della Settimana Santa e preparazione per le prossime missioni urbane nella parrocchia di San Michele e a Mondello. Infine domenica 12 maggio alle 9 presso il Don Bosco Ranchibile, giornata a favore dei bambini delle case famiglia organizzata dagli studenti universitari dell’associazione “Angelo per un giorno” e alle 19.30, nella Cappella a Giurisprudenza la Santa Messa domenicale.

NOTIZIE DALLA CHIESA
1. Percorsi di Restauro 2013 al Museo Diocesano di Mazara del Vallo
Mercoledì 8 maggio 2013, nell’Aula Magna del Seminario Vescovile, alla presenza del vescovo mons. Domenico Mogavero, si è svolta la presentazione dei Restauri intrapresi nei mesi scorsi a cura del Museo Diocesano, con la collaborazione dello I.A.L. Marsala, l’alta sorveglianza della Soprintendenza Bb.CC. di Trapani e la qualificata consulenza del maestro restauratore Prof. Lorenzo Casamenti, della Scuola di Restauro “Lorenzo de’ Medici International Institut” di Firenze. Si tratta della tappa conclusiva di un lungo ed affascinante percorso, iniziato l’anno scorso con la selezione di un gruppo di opere d’arte, conservate al Museo o comunque pertinenti al territorio diocesano e bisognose di sostanziali interventi manutentivi.
La convenzione con il Corso di Restauro I.A.L. – Marsala, affidato alla perizia del maestro prof. Tullio Valenti, ha consentito di operare con un cantiere-scuola aperto all’interno dello spazio museale, per consentire ai visitatori di seguire anche le diverse fasi della sequenza esecutiva. 
L’iniziativa “Percorsi di Restauro 2013” si pone in continuità proprio con un  progetto incentrato sulla riscoperta, la tutela e la valorizzazione di opere d’arte provenienti dal territorio, recuperate nella leggibilità e nella fruizione attraverso un attento iter filologico. 
Sono intervenuti l’Arch. Paola Misuraca, Sovrintendente BB.CC. di Trapani, la prof. Francesca Paola Massara, Direttore del Museo Diocesano e il prof. Tullio Valenti, docente e coordinatore del restauro che ha illustrato le fasi salienti degli interventi sulle opere d’arte, spiegandone criteri e metodologie. Infine, anche un selezionato gruppo di allievi ha presentato la propria esperienza formativa. La mattinata si concluderà con una visita guidata ai restauri, nelle sale del Museo Diocesano.
Gli interventi quest’anno si sono concentrati su alcune opere altamente significative: si distinguono la grande statua lignea del Sacro Cuore di Gesù, dalla Chiesa di Maria SS. Addolorata a Santa Ninfa, attribuita al noto scultore palermitano Girolamo Bagnasco (fine sec. XVIII – metà XIX) ed una espressiva tela di artista siciliano raffigurante Mons. Francesco Maria Graffeo (1633-1695), Vescovo di Mazara dal 1685 al 1695. 
A queste si aggiunge un piccolo gruppo di opere appartenenti alla sezione lapidea del Museo: un capitello “a foglie d’acqua” (sec. VII – VIII d.C.), una raffinata colonnina con piccolo capitello a decorazione stilizzata a girali (sec. IX – XII d.C.) e la base marmorea della perduta statua di Santa Veneranda, realizzata da Vincenzo Gagini nel 1583 e decorata con scene della vita della Martire. 
La statua del Sacro Cuore rimarrà esposta nella Sala degli Argenti del Museo Diocesano di Mazara fino all’11 maggio.
La manifestazione si chiuderà il 14 maggio alle 16.30 a Santa Ninfa, con la ricollocazione dell’opera nella sua sede originaria presso la Chiesa dell’Addolorata. Qui si svolgerà una presentazione del restauro alla cittadinanza, con l’intervento del Parroco Don Franco Caruso, della dott. Nunzia Anny Lo Bue, Dirigente dell’U.O. X della Soprintendenza Bb.CC. di Trapani, del M. Tullio Valenti e del Direttore del Museo Prof. Francesca Paola Massara.
“Si rinnova l'opportunità, per tutte le persone interessate – dice il Direttore del Museo Massara – di accostare l’affascinante universo del restauro delle opere d’arte. Studenti e studiosi, operatori culturali, semplici appassionati, avranno modo di conoscere e guardare dall’interno il percorso di recupero di un manufatto e la sua complessità, ancor più alta nelle opere d’arte sacra, dove sono ancora vivi devozione e culto. Questo potrà servire anche a riflettere sul valore e, nel contempo, sulla fragilità del prezioso patrimonio che ci è stato affidato. Non può esservi tutela senza conoscenza. Il gruppo di ragazzi che ha appassionatamente lavorato dentro e attorno a questa esperienza, inoltre, ha anche portato con sé il valore aggiunto dell’entusiasmo e della progettualità”.

2. Il presidente del Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione mons. Rino Fisichella in visita a Cefalù
Il Vescovo di Cefalù, Mons. Vincenzo Manzella,  ha annunciato alla comunità diocesana che nella prossima Solennità dell’Ascensione  sarà presente nella Basilica Cattedrale di Cefalù Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione e,  nella sua qualità, Promotore decisionale nella scelta del nostro mosaico di Gesù Salvatore  come immagine ufficiale nel mondo dell’Anno della Fede.
Rendendomi interprete della cittadinanza cefaludese e unendomi all’intera amministrazione comunale mi onoro comunicare anche da parte nostra l’evento a cui noi tutti ci uniremo con soddisfazione e gratitudine. Sabato 11 maggio alle ore 17.30 egli parlerà su “la Nuova Evangelizzazione” presso la Basilica Cattedrale.  Al termine si terrà la Cerimonia della firma del  “Libro Rosso” presso l’Ottagono  Santa Caterina. Domenica 12 maggio alle ore 10, presso la Basilica Cattedrale, presiederà la Liturgia Eucaristica, concelebrando con il Vescovo Mons. Vincenzo Manzella.