L’Arcivescovo conferisce il mandato ai nuovi Ministri straordinari della Comunione

IN PRIMO PIANO

  • L’Arcivescovo istituice nuovi lettori e accoliti e conferisce il mandato ai nuovi Ministri straordinari della Comunione

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Costituito il nuovo Collegio dei Consultori
  • Giornata mondiale di preghiera per i Sacerdoti
  • Morta la mamma del diacono Giovanni Lo Sardo
  • Scuola teologica di base, incontro di preghiera di adorazione al Monastero della Visitazione

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Spezziamo il pane per i bambini del mondo
  • Caccamo: una biblioteca parrocchiale da dedicare a Padre Puglisi
  • La Parrocchia di Sant’Ernesto compie 50 anni

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Marcia verso Assisi dei giovani
  • Alla scuola dell’infanzia e primaria paritaria del “Cuore Immacolato di Maria” recital su padre Puglisi
  • Mostra collettiva “Ostium apertum in Domino”
  • Il Gruppo teatrale “Giovani Nuovi” mette in scena il musical “La Storia di Renzo e Lucia”
  • Concerto a sostegno del restauro dell’Organo di Casa Professa
  • L’arte si confronta con i grandi interrogativi dell’esistenza

IN PRIMO PIANO
1. L’Arcivescovo istituisce nuovi lettori e accoliti e conferisce il mandato ai nuovi Ministri straordinari della Comunione

Martedì scorso in occasione dell’Anniversario della Dedicazione della Chiesa Cattedrale, si è svolta una liturgia Eucaristica nel corso della quale il card. Paolo Romeo ha istituito 5 lettori e 11 accoliti, oltre a conferire il mandato a 81 nuovi ministri straordinari della Comunione che si sono preparati nel corso dell’anno pastorale partecipando in una serie una serie di incontri di formazione diretti dal diacono don Nunzio Carrozza, responsabile del Servizio della Commissione Liturgica diocesana. I nuovi ministri saranno abilitati a portare la comunione agli anziani e agli ammalati impossibilitati a partecipare alla santa Messa domenicale. Il servizio dei Ministri Straordinari della Comunione è strettamente legato alla celebrazione dell’Eucaristia, la ministerialità è segno di una Comunità che si fa vicina al malato e lo ha presente nel cuore della Celebrazione Eucaristica, come membro del Corpo di Cristo, a cui va offerta la cura più grande. In questa luce, è significativo che i ministri nel Giorno del Signore vengono inviati a portare la Comunione ai malati dall’assemblea stessa radunata per la celebrazione.
La scelta delle persone viene operata dal parroco tra coloro che hanno una buona formazione cristiana, una piena comunione ecclesiale, un’assidua pietà eucaristica, capacità di incontro, dialogo, servizio con i malati e gli anziani, eventuali esperienze di volontariato. Coloro che ricevono il mandato debbono avere ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione cristiana e avere superato il primo anno della Scuola di Teologia di Base. Per svolgere questo Ministero occorre avere compiuto i 25 anni di età, così come previsto dalla Conferenza Episcopale Italiana per i ministeri istituiti del Lettorato e dell’Accolitato, e non più di 70 anni. L’incarico di Ministro straordinario termina al compimento dei 75 anni.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. Costituito il nuovo Collegio dei Consultori

Sua Eminenza il Card. Paolo Romeo, con decreto del 18 aprile 2013 ha costituito il nuovo Collegio dei Consultori. Ne fanno parte il Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, don Innocenzo Giammarresi, don Sergio Mattaliano, don Alerio Montalbano, mons. Filippo Sarullo, don Giuseppe Sunseri e don Carmelo Torcivia.
Inoltre l’Arcivescovo, con decreto del 18 aprile 2013, ha nominato mons. Rosario Mazzola, Rettore della Chiesa di S. Maria degli Angeli di piazzetta Angelini a Palermo.

2. Giornata mondiale di preghiera per i Sacerdoti
Venerdì 7 giugno 2013, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù si celebra la Giornata mondiale di preghiera per i Sacerdoti. In tutte le parrocchie e chiese dell’Arcidiocesi si prega per la santificazione dei sacerdoti.

3. Morta la mamma del diacono Giovanni Lo Sardo
Il diaconio di Palermo si unisce nella preghiera del diacono don Giovanni Lo Sardo per la morte improvvisa della mamma Antonina che avrebbe compiuto 85 anni il prossimo mese di agosto. I funerali si sono svolti giovedì scorso presso la cappella del cimitero Rotoli a Palermo.

4. Scuola teologica di base, incontro di preghiera di adorazione al Monastero della Visitazione
A conclusione dell’anno scolastico 2012/2013, la Scuola teologica di base diretta da don Salvo Priola, organizza incontro di preghiera di adorazione che avrà luogo il 13 giugno alle ore 21, presso il Monastero della Visitazione sito in via San Francesco di Sales a Palermo. La preghiera sarà presieduta da don Innocenzo Giammarresi, delegato arcivescovile per gli Istituti di vita consacrata e di diritto diocesano e per gli istituti di vita contemplativa.
Il Monastero si  raggiunge salendo da via Villagrazia (a monte della circonvallazione) e girando per la prima traversa a sinistra.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Spezziamo il pane per i bambini del mondo

E’ andata molto bene l’iniziativa benefica “Spezziamo il pane”, organizzata dalla Caritas cittadina di Bagheria in occasione della Solennità del Corpus Domini, allo scopo di aiutare le famiglie bisognose. I volontari della Caritas hanno offerto davanti a tutte le chiese, sacchetti di pane ai fedeli in cambio di una libera offerta in denaro. Il pane era stato donato dai panificatori che si sono mobilitati fin dalle prime ore del mattino per preparare centinaia di panini il cui ricavato sarà devoluto a favore delle iniziative benefiche organizzate dalla maggiore associazione cittadina di solidarietà.
L’iniziativa della Caritas si ripete ormai da parecchio tempo. Negli anni scorsi, sempre in occasione della Solennità del Corpo e Sangue del Signore è stato dato un taglio solidaristico internazionale e grazie alla solidarietà dei bagheresi è stato costruito un asilo per bambini a Pucioasa in Romania, nella missione delle suore collegine della “Sacra famiglia”, interventi sono stati assicurati a favore dei bambini della Bielorussia portatori della sindrome di Chernobyl e per l’associazione “Carlo Lwanga” con la costruzione di un padiglione di una scuola superiore per le ragazze di Mtwango nella diocesi di Iringa in Tanzania. Quest’anno aderendo alla richiesta del Santo Padre Francesco, la raccolta servirà ad alleviare i disagi dei bambini denutriti.

2. Caccamo: una biblioteca parrocchiale da dedicare a Padre Puglisi
Tante buone letture per combattere le tenebre dell’ignoranza. E’ questa l’iniziativa lanciata dall’Arciprete di Caccamo don Giuseppe Calderone, per ricordare concretamente Padre Pino Puglisi. Il Sacerdote ha lanciato l’appello ai propri fedeli per dar vita ad una biblioteca parrocchiale da intitolare alla memoria del Beato Puglisi. 
“Mi sono chiesto in queste settimane in che modo permettere a Padre Puglisi di parlare e agire nel vissuto concreto della mia parrocchia e dei miei parrocchiani – afferma il parroco padre Giuseppe Calderone – sono certo che Padre Puglisi sorriderebbe e pure tanto se mettessi in campo una “nuova” processione di un suo quadro o di una sua statua o se allestissi in chiesa un angolino con un suo quadretto o altre cose del genere. E allora quale modo migliore di ricordare il sacerdote martire della mafia se non quello di aiutare i giovani e meno con una buona lettura? Padre Puglisi amava consigliare la lettura di buoni libri che spesso direttamente donava alla persona interessata. Lui per primo non smetteva di aggiornarsi, leggere e studiare i tanti e tanti volumi che affollavano la casa popolare nella quale risiedeva a Brancaccio. E allora ci vuole proprio una piccola o grande biblioteca, quello che ci vuole è proprio il metodo Puglisi: una buona lettura, delle buone e sane letture per scacciare le tenebre di ogni ignoranza”.
Chi vorrà, potrà donare volumi alla Chiesa San Giorgio Martire di Caccamo, recapitandoli manualmente, oppure spedendoli per posta all’indirizzo piazza Duomo, 2 – 90012 Caccamo.

3. La Parrocchia di Sant’Ernesto compie 50 anni
In vista dei festeggiamenti per il 50° anniversario della Parrocchia di Sant’Ernesto di via Campolo, 11 a Palermo, previsti per il prossimo mese di novembre, il parroco don Carmelo Vicari ha insediato una commissione col compito di presiedere a tutte le iniziative che saranno messe in campo.
“La prima decisione della commissione – spiega il parroco – non è stata quella di predisporre la bozza di un programma, ma di interrogarsi sul significato dell’appello che Papa Francesco rivolge a tutta la Chiesa quando afferma che bisogna uscire ed andare verso le periferie, anche le più distanti. Accogliendo questo invito abbiamo predisposto una lettera che annuncia l’evento e che è indirizzata non solo ai parrocchiani, ma a tutti gli abitanti del quartiere”. La parrocchia di Sant’Ernesto è tra le più popolose della città e conta oltre 20.000 abitanti.
“Nella lettera – spiega don Vicari – diciamo cosa significa per una parrocchia raggiungere questo traguardo e invitiamo tutti a contribuire alla iniziativa con suggerimenti e proposte oppure facendo avere documenti, foro o ritagli di giornali. Alla fine un indirizzo e-mail per raccogliere le idee che ciascuno vorrà proporre”.
“Certamente – precisa don Carmelo – sarà compito della commissione vagliare tutte le proposte, ma intendiamo attenerci ad alcuni criteri di massima, primo tra tutti che chi propone deve coinvolgersi in prima persona, coinvolgere altre persone e  trovare risorse, non solo economiche, perché la sua idea si possa realizzare”. La lettera del parroco è stata consegnata in forma cartacea durante le messe del 25 e 26 maggio e a questa si aggiungerà una spedizione per posta elettronica.
“Durante questa settimana – conclude – provvederemo ad una consegna manuale attraverso coloro che sono impegnati a vario titolo in parrocchia, soprattutto nei condomini; io personalmente provvederò con alcuni parrocchiani ad una consegna ai titolari degli esercizi commerciali del quartiere. Ci siamo assunti l’impegno di raggiungere almeno 20.000 persone, in un paio di settimane. Ma attendiamo da subito le proposte di chi vorrà rispondere”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Marcia verso Assisi dei giovani

“Chi crede cammina” è questo il tema di quest’anno, in sintonia con l’Anno della Fede, della 33a Marcia verso Assisi dei giovani e della 2a per le famiglie siciliane. Dopo la prima entusiasmante esperienza dell’anno passato, giovani e famiglie in marcia verso Assisi, c’è già qualche dato su cui cominciare a programmare la marcia verso Assisi, guidati come sempre dai nostri cari frati e suore. La partenza per la marcia dei giovani è prevista per il 25 luglio da Lercara Friddi. Da qui i giovani marciatori faranno tappa a: Prizzi, Chiusa Sclafani, Palazzo Adriano, Santo Stefano di Quisquina, S. Giovanni Gemini, Cammarata e Castronovo di Sicilia. L’itinerario delle famiglie, come per il 2012, si incrocerà con quello dei giovani, ma partirà qualche giorno più tardi, si raduneranno lunedì 29 luglio a Bivona presso il Convento dei Cappuccini. Da qui partiranno e faranno tappa a S. Stefano di Quisquina e Castronovo di Sicilia, dove si incontreranno con i giovani e insieme partiranno in pullman dal cuore della Sicilia verso il cuore dell’Italia. Giovedì 1 agosto saranno a Gubbio, e la mattina del 2 agosto in marcia verso la Porziuncola per ricevere il Perdono di Assisi, e per chiedere anche quest’anno qualcosa di grande per le nostra vita, per le nostre famiglie e per il nostro cammino di fede. Dall’1 fino al 4 i marcianti saranno ospiti delle “Suore Bianche” a S. Maria degli Angeli, e parteciperemo ai tanti momenti comunitari.
Info: www.marciafrancescana.it – www.ofmsicilia.it o contattare in fraternità Mimmo Palmisano.

2. Alla scuola dell’infanzia e primaria paritaria del “Cuore Immacolato di Maria” recital su padre Puglisi
La Scuola dell’Infanzia e Primaria paritaria del “Cuore Immacolato di Maria”, di via Danisinni 34 a Palermo, in occasione dell’Anno della Fede e dell’evento Beatificazione di Padre Pino Puglisi propone due giornate si svolgeranno sabato 8 e 15 giugno, a scopo benefico.
La giornata dell’8 giugno che inizierà alle ore 9 per concludersi alle ore 17 è da considerare una vera e propria festa della famiglia che unirà religiosità, cultura e divertimento nell’ottica di uno stare insieme che diventi rispetto, condivisione e partecipazione.
Il 15 giugno alle ore 21, serata clou. La scolaresca metterà in scena, a pochi giorni dall’evento beatificazione di Padre Pino Puglisi, il recital “L’amore più grande” frutto di un percorso che ha visto alunni, genitori, docenti coinvolti nella scoperta della figura di un uomo che con la sua fede ha sconfitto l’essenza del male, cioè la mafia.

3. Mostra collettiva “Ostium apertum in Domino”
In occasione dell'anno della Fede, a cura della sezione di Palermo dell'Ucai, l'Unione Cattolica, Artisti Italiani è stata inaugurata e benedetta dal consulente ecclesiastico don Giuseppe Bucaro, la mostra collettiva “Ostium apertum in Domino”. La rassegna ospitata nel complesso monumentale di Santa Cita, resterà aperta fino al 24 giugno 2013 dalla ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

4. Il Gruppo teatrale “Giovani Nuovi” mette in scena il musical “La Storia di Renzo e Lucia”
Dopo la precedente esibizione al teatro Orione il Gruppo teatrale “Giovani Nuovi” della parrocchia di Sant’Ambrogio, guidata da don Dino Taormina, ripresenta Amore, Fede, Passione, Conversione, Perdono “La Storia di Renzo e Lucia” Il Musical. La rappresentazione teatrale avrà luogo domenica 16 giugno ore 21 all’Arena Teatro Vito Zappalà di via Galatea 6/A Mondello.

5. Concerto a sostegno del restauro dell’Organo di Casa Professa
La Rettoria di Casa Professa in collaborazione con l’Associazione Turistico Culturale Itiner’ars, giovedì  6  giugno 2013, alle ore 21.15 nella Chiesa del Gesù di piazza Casa Professa a Palermo, organizza la serata …FEELGOOD in Concerto… Ospite d'onore il tenore Pietro Ballo. Presenta Maurizio Midulla. L’evento musicale è organizzato a sostegno del restauro dell’Organo di Casa Professa. Ingresso gratuito.

6. L’arte si confronta con i grandi interrogativi dell’esistenza 
La Summer School “Arte e Fede” avvia, attraverso un intenso programma di lezioni teoriche e visite dirette alle opere, con particolare riferimento ad Assisi, un itinerario di riflessione, che parte dalla teologia dell’immagine, considera alcuni momenti storici particolarmente significativi, per giungere a un primo approccio all’arte contemporanea. Il Corso che si svolgerà ad Assisi, da venerdì 23 a giovedì 29 agosto 2013 presso il Sacro Convento di San Francesco, si articola in lezioni, seminari, laboratori, visite a monumenti. Al termine del Corso verrà rilasciato su richiesta un attestato di frequenza.
La Summer School si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a laureandi e dottorandi in discipline umanistiche, specializzandi in Storia dell’arte, insegnanti, operatori pastorali e professionisti del settore storico-artistico.
Per partecipare è necessario far pervenire entro il 1˚ luglio 2013 all’Università Cattolica del Sacro Cuore – Segreteria Summer School “Arte e fede”, via Carducci 30, 20123 Milano, Fax 02/7234.5706 – E-mail: arte.summerschool@unicatt.it la propria candidatura presentando un proprio curriculum e una lettera motivazionale.
Info: http://milano.unicatt.it/scuola-di-specializzazione-in-beni-storico-artistici-summer-school