Sabato veglia di preghiera in Cattedrale per la Pace che sarà presieduta dal Cardinale Paolo Romeo

IN PRIMO PIANO

  • Sabato veglia di preghiera in Cattedrale per la Pace che sarà presieduta dal Cardinale Paolo Romeo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • All’Istituto Penale per i minorenni si fa memoria di Giovanni Paolo II

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Corso di aggiornamento per i catechisti sul Rinnovamento della Catechesi nella società multimediale
  • A Torino la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Riprende il Tgweb dell’Arcidiocesi
  • Beatificato l’abate Antonio Franco
  • Ad Agrigento corso di formazione per sacerdoti e diaconi

IN PRIMO PIANO
1. Sabato veglia di preghiera in Cattedrale per la Pace che sarà presieduta dal Cardinale Paolo Romeo

Come è noto il Santo Padre Francesco domenica 1 settembre ha indetto per tutta la Chiesa una giornata di digiuno e di preghiera per la pace, esortandoci a formare “Una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà! E’ un forte e pressante invito che rivolgo all’intera Chiesa Cattolica, ma che estendo a tutti i cristiani di altre Confessioni, agli uomini e donne di ogni Religione e anche a quei fratelli e sorelle che non credono: la pace è un bene che supera ogni barriera, perché è un bene di tutta l’umanità. Per questo, fratelli e sorelle, ho deciso di indire per tutta la Chiesa, il 7 settembre prossimo, vigilia della ricorrenza della Natività di Maria, Regina della Pace, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero, e anche invito ad unirsi a questa iniziativa, nel modo che riterranno più opportuno, i fratelli cristiani non cattolici, gli appartenenti alle altre Religioni e gli uomini di buona volontà”.
Accogliendo l’invito di Papa Francesco la nostra Arcidiocesi promuove una veglia di preghiera nella Chiesa Cattedrale che sarà presieduta dal Cardinale Arcivescovo Paolo Romeo sabato 7 settembre alle ore 21. A tal proposito il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta ha invitato i Presbiteri, i Consacrati, le Aggregazioni Laicali, le Confraternite e il popolo di Dio a rispondere con la propria partecipazione alla veglia.
I Presbiteri sono stati invitati anche ad inserire nelle Sante Messe di domenica 8 settembre una particolare intenzione per la pace nella Preghiera dei fedeli.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. All’Istituto Penale per i minorenni si fa memoria di Giovanni Paolo II

Ricordare la figura e l’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa per mantenere vivi i suoi insegnamenti. E’ questo l’obiettivo dell’evento culturale, divenuto format tv di successo trasmesso in Italia e all’estero, dal titolo “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” prodotto dalla “Life Communication produzioni televisive e grandi eventi” e giunto quest’anno alla sua ottava edizione. La manifestazione, ideata da Domenico Gareri, autore e conduttore televisivo, si terrà a Palermo il prossimo 21 settembre e sarà realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, dell’Arcidiocesi, del Comune di Palermo, della Regione Sicilia e della Camera di Commercio di Catanzaro. Sin dalla sua prima edizione, nel lontano 2005, l’iniziativa ha potuto godere della presenza e della testimonianza di numerose personalità della Chiesa, delle istituzioni, del mondo dello spettacolo e della cultura. Nel 2013 la produzione varcherà per la prima volta i confini calabresi assumendo nuovi contorni ancora più significativi: l’evento si terrà, infatti, all’interno dell’Istituto penale per minorenni “Malaspina” di Palermo.
L’iniziativa, in prossimità della canonizzazione di Giovanni Paolo II, dedicherà una particolare attenzione alle persone più amate da Karol Wojtyla, i ragazzi che vivono in situazioni di disagio, diversamente abili e giovani detenuti, gli “ultimi” secondo il Vangelo. Rispetto ai temi già trattati dalla manifestazione nel corso delle precedenti edizioni, dal dialogo interculturale e religioso al rispetto dell’ambiente, quest’anno il dibattito abbraccerà – attraverso l’ausilio di performance artistiche, contributi video e testimonianze di noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e di rappresentanti delle istituzioni – un argomento molto caro a Giovanni Paolo II, il rispetto e la difesa degli “ultimi”, al centro anche della missione di Papa Francesco.
Di particolare rilievo sarà, quindi, la presenza attiva dei giovani provenienti dal circuito penale che parteciperanno all’evento proponendo alcuni contributi artistici, del coro dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Catanzaro e dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello (Rc). Durante la manifestazione verranno consegnati i premi “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, realizzati dal maestro orafo Michele Affidato ed assegnati dalla giuria qualificata formata dal noto conduttore Rai Daniele Piombi, dall’autore televisivo Stefano Santucci, da don Francesco Cristofaro, teologo spirituale, da S.E. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo, e dal costituzionalista Luigi Ventura nel ruolo presidente.
“Fin dalla prima edizione – ha commentato l’ideatore Domenico Gareri – il nostro intento è stato e rimarrà sempre quello di far rivivere i ricordi, gli insegnamenti e la testimonianza di vita del beato Giovanni Paolo II coinvolgendo tutta la società civile, il mondo delle istituzioni laiche e religiose, l’associazionismo ed, in particolare, i giovani chiamati, tutti, in un percorso di nuova evangelizzazione attraverso la comunicazione sociale. Partendo da questa premessa, l’auspicio è quello di riuscire a rompere il muro del pregiudizio che troppo spesso separa la società civile da coloro che sono impegnati a vivere un percorso di rieducazione e di riscatto sociale”.
Il messaggio dell’evento troverà maggiore forza, in Sicilia, terra nella quale è stata celebrata la recente beatificazione di Padre Pino Puglisi, primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia, la cui testimonianza di impegno evangelico e sociale rappresenta un lascito prezioso per le nuove generazioni.
Info: www.sclifecommunication.it – tel. 0961/468131.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Corso di aggiornamento per i catechisti sul Rinnovamento della Catechesi nella società multimediale

La pastorale catechistica italiana ha avuto, dopo il Concilio Vaticano II, una stagione feconda di rinnovamento. Ora, all’inizio del nuovo millennio, si interroga sulle forme dell’evangelizzazione. A tale proposito il mondo della comunicazione sociale offre ai catechisti nuove risorse  e nuovi percorsi per l’educazione alla fede”.
“Su quanto recita il Direttorio sulle Comunicazioni sociali nella Missione della Chiesa, al numero 56 – afferma Elisabetta Napolitano, direttore F.F. – l’Ufficio Catechistico diocesano organizza una tra giorni di approfondimento e formazione per i tutti i catechisti diocesani sul tema: “Il Rinnovamento della Catechesi nella società multimediale” con l’intervento di suor Maria Rosaria Attanasio fsp Catecheta e Direttore di Catechisti parrocchiali.
Il corso di aggiornamento si svolgerà da mercoledì 18 a venerdì 20 settembre 2013, dalle ore 16 alle 18.30 presso la sala Lavitrano della Curia Arcivescovile di Palermo.

2. A Torino la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani
“La famiglia, speranza e futuro per la società italiana” è il tema della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre. 
Come afferma la Lettera invito pubblicata l'8 febbraio scorso dal Comitato Scientifico e Organizzatore, il tema della famiglia intesa come da sempre insegnano l'esperienza umana e giuridica e anche la Chiesa, cioè fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna e aperta alla vita è stato scelto nella ferma convinzione che si tratti di un tema centrale per il bene comune del Paese, ricordando che tale tema era già presente nei vari punti dell'agenda proposta alla Settimana Sociale di Reggio Calabria.
Con la pubblicazione del Documento preparatorio può essere utile richiamare l'obiettivo assegnato alle Settimane Sociali: esse intendono essere un'iniziativa culturale ed ecclesiale di alto profilo, capace di affrontare e se possibile anticipare gli interrogativi e le sfide talvolta radicali poste dall'attuale evoluzione della società. La Chiesa italiana in questo spirito vuole non solo garantirsi uno strumento di ascolto e di ricerca, ma anche offrire ai centri e agli istituti di cultura, agli studiosi e agli operatori sociali, occasioni di confronto e di approfondimento su quel che sta avvenendo e su quel che si deve fare per la crescita globale della società.
I lavori della prossima Settimana Sociale prenderanno avvio con la sessione inaugurale nel pomeriggio del 12 settembre presso il Teatro Regio di Torino e proseguiranno nei giorni successivi nello stesso Teatro salvo per le assemblee tematiche, previste il 13 pomeriggio e il 14 mattina, che si svolgeranno anche in diverse strutture attorno al Teatro. La sessione conclusiva si terrà  il 15 settembre mattina al Teatro.
La partecipazione alla Settimana Sociale è riservata alle delegazioni diocesane e associative.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Riprende il Tgweb dell’Arcidiocesi

Dopo la pausa di agosto, riprendono le trasmissioni del Tg web dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici. Nel numero di sabato prossimo si parla della Veglia di preghiera e digiuno indetti dal Santo Padre Francesco, del convegno per animatori vocazionali svoltosi presso la Domus Carmelitana Siculorum, a Palermo e della formazione delle giovani ragazze, garantita dalla Congregazione delle suore collegine della Sacra famiglia.
Info: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa

2. Beatificato l’abate Antonio Franco
Un esercizio eroico delle virtù cristiane e l’attribuzione di almeno un miracolo hanno portato alla Beatificazione del Servo di Dio Mons. Antonio Franco, Prelato Ordinario ed Abate di Santa Lucia del Mela, che è stata celebrata solennemente lunedì 2 settembre nella Basilica Cattedrale di Messina. I due decreti emessi rispettivamente il 14 gennaio 2011 e il 20 dicembre 2012, attestano che il Servo di Dio Mons. Franco si è distinto per una vita dedita alla promozione della giustizia e ad un rapporto col Signore esemplare, che si esprimeva attraverso la penitenza e la carità verso il prossimo. Si attribuisce, inoltre, il miracolo d’inspiegata guarigione di una donna da un cancro allo stomaco.
“Si tratta di un evento storico – ha affermato Mons. La Piana – la prima beatificazione della nostra Chiesa (anche se nel 1988 Giovanni Paolo II aveva proclamato santa la nostra Eustochia Calafato); un dono di grazia che accogliamo con gioia e vogliamo valorizzare per stimolare il nostro cammino di fede. La sua vita santa riconosciuta dal popolo cristiano e oggi proclamata autorevolmente, illumina di grazia e speranza il nostro cammino, sulle orme della Parola, in quest’anno della fede che volge a conclusione. Guardando a lui e venerandolo Beato con culto liturgico, ricorderemo i doni di Dio e ci impegneremo costantemente a crescere in una fede autentica, operosa nella carità e nella giustizia”.

3. Ad Agrigento corso di formazione per sacerdoti e diaconi
L’Ufficio diocesano per la Ministerialità propone un Corso di formazione per sacerdoti e diaconi.  Sono proposti due turni, il primo dei quali avrà inizio lunedì 16 Settembre ed avrà la durata di due giorni. Il tema scelto è il “Diaconato a 50 anni dal Concilio Vaticano II”. Relatore principale sarà don Giuseppe Bellia, presbitero della Chiesa di Catania, parroco, docente di Teologia biblica e Archeologia biblica presso la Facoltà teologica di Sicilia a Palermo, nonché direttore della Rivista “Il diaconato in Italia”, che è l'unica pubblicazione periodica italiana che si occupa del ministero diaconale e dei diaconi trattando tematiche specifiche. Il Corso si svolgerà presso il Resort “Sole Mediterraneo” (ex Padri Vocazionisti) a Siculiana Marina).