IN PRIMO PIANO
-
Marcia per la Vita a Palermo “Generare futuro”
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Scrutatio per i Giovani
-
Peregrinatio reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel IV vicariato
-
L’Arcivescovo incontra i diaconi dell’Arcidiocesi
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Una via intitolata a don Giovanni Liotta
-
Ritiro spirituale per separati o divorziati non riposati o conviventi
-
Convegno annuale unione ex allievi di don Bosco
-
Formazione per i catechisti del V Vicariato
-
Pozzo di Sicar, percorso di fede ecclesiale per le coppie separate e divorziate
-
Una Buona Pasqua: “Tra Parole e Musica”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Centro riabilitazione per disabili di villa Nave, “60 Anni di Amore per il prossimo”
-
“Giuseppe il Re dei Sogni” – Il Musical
-
Le attività della Cappellania Universitaria
-
Sul Tgweb le Cellule di evangelizzazione
IN PRIMO PIANO
1. Marcia per la Vita a Palermo “Generare futuro”
Anche quest’anno, sabato 5 aprile si svolgerà a Palermo la Marcia per la Vita organizzata dal “Forum Vita Famiglia Educazione”, un cartello che riunisce associazioni e movimenti religiosi e laici. Ancora una volta con questa manifestazione si vuole affermare con forza il si alla cultura della vita, dal concepimento alla morte naturale, contro aborto ed eutanasia, ma anche per ribadire che bisogna puntare sulla famiglia, contro la quale convergono tante emergenze, disattese dalla politica e dalla società.
La manifestazione partirà da piazza Croci alle ore 16.30 per arrivare a piazza Verdi dove interverranno quest’anno, quali “testimoni per la vita”, i componenti di una famiglia di 10 figli.
I promotori dell’iniziativa alla quale hanno aderito oltre cinquanta sigle, invitano la cittadinanza affinché aderisca e partecipi alla marcia in nome della difesa della vita e della famiglia oggi seriamente minacciate da una cultura della morte che avanza nella società. Inoltre il Forum Vita Famiglia Educazione lancia un messaggio di speranza, soprattutto ai giovani perché è ancora e sempre possibile “Generare futuro”.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Scrutatio per i Giovani
Domenica 6 aprile 2014, si rinnova l’appuntamento con la Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie, nel Salone della Parrocchia della Sacra Famiglia, alle ore 17. L’incontro proseguirà con il canto dei Vespri e un tempo di Adorazione Eucaristica.
La “Scrutatio” si muove nella linea della Lectio divina, secondo uno stile ebraico, viene solennemente cantato il Vangelo della Domenica dal vicario parrocchiale don Paul Banda, viene indicato un versetto dal quale partire e con la Bibbia di Gerusalemme, uno prega e riflette usando i riferimenti delle note e i versetti paralleli o comunque legati a quello prescelto e indicati nel margine delle pagine. Su un quaderno si cominciano ad annotare i versetti, scrivendo anche quello che ciascuno man mano riflette a partire dalla propria esperienza di vita. Al termine verrà, come da piacevole tradizione consolidata, offerta un’agape fraterna dai fratelli della VII e VIII comunità neocatecumenale della Parrocchia.
2. Peregrinatio reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel IV vicariato
Prosegue nel IV vicariato la Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi. Questa settimana sarà nella Zona Pastorale: Resuttana – San Lorenzo.
Programma:
03 aprile – Maria SS. Madre della Chiesa
04/05 aprile – Gesù Maria e Giuseppe
06 aprile – N.S. delle Nazioni in S. Eugenio Papa
07 aprile – S. Giuseppe ai Leoni
Inoltre dal 3 al 7 aprile 2014, si svolgerà una Mostra vocazionale su P. Puglisi presso la Parrocchia Maria SS. Madre della Chiesa.
3. L’Arcivescovo incontra i diaconi dell’Arcidiocesi
Mercoledì 9 aprile 2014, alle ore 18, l’Arcivescovo card. Paolo Romeo, incontrerà i diaconi dell’Arcidiocesi di Palermo. All’incontro che si svolgerà nel salone Filangeri di via Bonello a Palermo, parteciperà il delegato arcivescovile don Giuseppe Sunseri.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Una via intitolata a don Giovanni Liotta
Lo scorso 25 marzo 2014, giorno dell’Annunciazione, la comunità di Termini Imerese ha ricordato don Giovanni Liotta a dodici anni dalla morte, intitolandogli in sua memoria una via. La commemorazione si è svolta presso la Parrocchia S. Antonio da Padova dove è stato il primo parroco (dal 26 agosto 1965).
A ricordare l’umile lavoratore della vigna del Signore sono intervenuti, accolti dal parroco don Valerio De Gaetani, il sindaco di Termini Imerese dott. Salvatore Burrafato, don Raimondo Abbandoni, mons. Francesco Conigliaro (compagno al Seminario) e il nipote Roberto Liotta. Presenti oltre ai familiari, eravamo in tanti, amici e conoscenti termitani e provenienti dalle comunità di Caccamo, Misilmeri e Palermo, dove ha svolto il suo servizio pastorale.
2. Ritiro spirituale per separati o divorziati non riposati o conviventi
Il gruppo “Santa Maria di Cana” per separati o divorziati non riposati o conviventi organizza un ritiro pomeridiano quaresimale che si svolgerà domenica 6 aprile 2014 nei locali della parrocchia Regina Pacis dalle ore 16.30 alle 18.30. All'incontro possono partecipare anche i familiari, figli genitori e sorelle o fratelli e chiunque desidera sostenere la famiglia ferita. Guiderà la riflessione don Giovanni Basile, condirettore dell’Ufficio di pastorale familiare.
Per informazioni 328/5330997.
3. Convegno annuale unione ex allievi di don Bosco
Domenica 6 Aprile 2014 a Villa Ranchibile in via Libertà, 199 a Palermo, si svolgerà e l’annuale Convegno degli Ex allievi di Don Bosco.
Programma:
ore 9 – Sala Ex allievi – Accoglienza – adesione e rinnovo quote associative (quota annuale 50 euro – giovani 30 euro)- Votazione per rinnovo Presidenza;
ore 10 – Sala Audiovisivi Assemblea degli ex allievi. Saluto di benvenuto don Carmelo Umana, direttore e relazione del presidente Dott. Stefano Carpino. Seguirà la presentazione del tema: ”Gli ex allievi di Don Bosco e la solidarietà sociale” da parte di don Giuseppe Cutrupi Sdb, Delegato Ispettoriale Emarginazione e Disagio giovanile- Presidente del Comitato regionale Salesiani per il Sociale). Al termine interventi e proposte.
ore 12 – Celebrazione Eucaristica
ore 13 – Foto di gruppo;
ore 13,30 – Pranzo in Istituto (15 euro con prenotazione obbligatoria – 50 posti nella sala pranzo- telefonando al Segretario ai numeri 091/6884067 – 328/4170376 – entro e non oltre mercoledì 2 aprile)
4. Formazione per i catechisti del V Vicariato
L’Ufficio catechistico diocesano, organizza un incontro di formazione per i catechisti del V Vicariato. L’appuntamento è previsto lunedì 7 aprile 2014, alle ore 16, presso il Santuario Madonna della Milicia. Il direttore don Giuseppe Vagnarelli, raccomanda la presenza dei Parroci e dei Catechisti.
5. Pozzo di Sicar, percorso di fede ecclesiale per le coppie separate e divorziate
L’Ufficio di pastorale familiare, in preparazione alla Pasqua, organizza un incontro sulla “Misericordia e il perdono dei peccati”, per coppie in situazione di separazione, divorzio e nuova unione. La meditazione avrà luogo lunedì 7 aprile 2014, alle ore 21 presso la parrocchia Mater Misericordiae in via Liguria 6 (ingresso da via E. Restivo, 1) a Palermo e sarà tenuta da don Fabrizio Fiorentino. “Ci incontreremo per fare insieme una riflessione e per continuare il percorso di fede in preparazione alla Pasqua – spiegano i direttori Lia e Giuseppe Re – è importante continuare il percorso di accoglienza e cammino ecclesiale invitando sempre altre a farsi carico di accompagnarle per un inserimento progressivo nella vita ecclesiale della nostra Chiesa di Palermo”.
6. Una Buona Pasqua: “Tra Parole e Musica”
Una Buona Pasqua “Tra parole e musica” è il titolo dell’evento culturale organizzato da Radio Spazio Noi inBlu, la radio dell'Arcidiocesi di Palermo in vista della Pasqua. Si svolgerà martedì 8 aprile 2014, alle ore 21, nella Chiesa del SS. Salvatore in corso Vittorio Emanuele, 395 a Palermo. “Avremo la possibilità di ascoltare – dice il presidente Giovanni Cascino – parte del testo “Oratorio per Don Giuseppe” di Franco Scaldati (con la presentazione di don Cosimo Scordato) e tre pezzi di J.S. Bach, Sinfonia dell'Oratorio di Pasqua, Concerto in Re Maggiore e la cantata “E' quanto mi basta”.
E’ prevista la presenza dell’Arcivescovo di Palermo il Cardinale Paolo Romeo e del vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Centro riabilitazione per disabili di villa Nave, “60 Anni di Amore per il prossimo”
Tavole rotonde, celebrazioni, mostre, teatro, musica, esposizioni, giochi, streaming. Tutto questo per celebrare il 60° anniversario di fondazione del Centro riabilitazione per disabili della Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine di villa Nave che si svolgerà nei locali del Centro di Riabilitazione per Disabili in Via Nave, 51 a Palermo dal 9 all'11 maggio 2014.
I 60 anni di attività, contraddistinti dallo stile sobrio, dalla correttezza gestionale e dalla trasparenza economico-finanziaria, hanno consentito la realizzazione di diverse attività socio-sanitarie a favore di migliaia di utenti diversamente abili e delle loro famiglie. Le attività sono state realizzare attraverso il quotidiano impegno delle suore e degli operatori altamente specializzati.
Alla manifestazione si prevede la partecipazione di almeno 350 Associazioni ed Enti di settore e la presenza di 4.000 persone alle tavole rotonde ed alle altre iniziative programmate dalle associazioni partner. Inoltre per raggiungere altre persone in Italia e nel mondo sarà allestito un collegamento streaming.
Info: Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave” Via Nave, 51 – 90135 Palermo. Segreteria organizzativa tel. 0915640521 – 0916571519 fax 0916572987 www.villanave.it direzione@villanave.org – Coordinatore organizzativo Vincenzo La Mantia cell. 349/3150132.
2. “Giuseppe il Re dei Sogni” – Il Musical
Dopo il successo di marzo la Compagnia teatrale “Giovani nuovi” e la c.d.a. Cervino dance ripresenta “Giuseppe il re dei sogni” che sarà messo il scena sabato 5 aprile, alle ore 21 al teatro parrocchiale San Filippo Neri con il ricavato che andrà in beneficenza.
Il Musical che narra la storia di Giuseppe, personaggio biblico dell’Antico Testamento. Giuseppe, undicesimo tra i 12 figli di Giacobbe. Giuseppe è il figlio prediletto del padre e questa predilezione unita alla sua particolarità “sognare” scatena l'invidia dei fratelli che si liberano di lui vendendolo agli ismaeliti, mercanti di schiavi. Giunto in Egitto in schiavitù, dopo diverse vicissitudini che lo vedranno anche in carcere, Giuseppe grazie alla sua intelligenza e ai suoi sogni verrà nominato vicerè, salverà il paese dalla carestia e si sposerà con Asenat. Incontrati di nuovo i suoi fratelli, prima li metterà alla prova, per poi perdonarli con tutto il suo amore. Tutti questi avvenimenti ruotano sui forti sentimenti che pervadono la vicenda: innanzitutto la predilezione sia da parte di Giacobbe, sia da parte di Dio, che attraverso i sogni indica la strada da seguire a Giuseppe; a questi va il merito di aver fatto buon uso della proprie doti e di aver avuto un gran cuore.
Giuseppe è ricco di bellissimi ideali ma nel contempo porta con sé la ferita del tradimento dei fratelli, di cui non riesce a capacitarsi. L'amore però è in grado di superare ogni invidia e meschinità: la durezza che Giuseppe dimostra quando ritrova i fratelli non è nient'altro che correzione fraterna per evitare che essi si comportino di nuovo con malvagità e per insegnare loro la forza dell'amore e del perdono.
3. Le attività della Cappellania Universitaria
Il cappellano dell’Università padre Riccardo Garzari ha organizzato le attività della Cappellania fino a domenica 6 aprile 2014.
Programma:
Giovedì 3 aprile 2014
ore 7.45 – nell’ufficio di Cappellania di viale delle scienze ed.14, S. Messa;
ore 8.30 – nell’ufficio di Cappellania di viale delle scienze ed.14, Lodi mattutine;
ore 9.00 – nell’ufficio di Cappellania di viale delle scienze ed.14, confessioni;
ore 10.00 – nell’ufficio di Cappellania di viale delle scienze ed.14, confronto e dialogo spirituale;
Venerdì 4 aprile 2014
ore 10.00 – nell’ufficio di Cappellania di viale delle Scienze ed.14, confessioni;
Sabato 5 aprile 2014
ore 9.45 – Passeggiata Culturale. La sezione di Palermo dell'Associazione Nazionale degli Artiglieri mette a disposizione una guida che ci accompagnerà nella Giudecca, il quartiere dove risiedevano gli ebrei a Palermo. Partenza di fronte a Casa Professa;
Domenica 6 aprile 2014
ore 19.30 – Cappella di Giurisprudenza, entrata da via D’Alessi, S. Messa domenicale.
Giovedì 10 aprile 2014
ore 17 – Parrocchia di San Raffaele, in via Gustavo Roccella n. 28, zona via Basile, ci sarà il seguente evento per il mondo universitario in vista della Pasqua, assieme al Cardinale di Palermo Paolo Romeo:
ore 17.00 Accoglienza, inizio del mini ritiro di Pasqua
ore 19.00 – S. Messa del Cardinale Paolo Romeo;
ore 20.30 – Agape con la presenza del Cardinale.
Ogni evento è pubblicizzato anche nella pagina Facebook “Cappellania Universitaria Palermo”.
4. Sul Tgweb le Cellule di evangelizzazione
La Marcia per la Vita “Generare futuro”, i 60 anni di attività del Centro riabilitazione per disabili di villa Nave e le Cellule parrocchiali, espressioni della comunione ecclesiale e centri di evangelizzazione.
Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa