Al Convegno Nazionale sulle vocazioni la testimonianza di padre Pino Puglisi

IN PRIMO PIANO

  • Al Convegno Nazionale sulle vocazioni la testimonianza di padre Pino Puglisi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Il Card. Salvatore De Giorgi ospite del Serra club a Palermo
  • Esercizi spirituali per il Clero dell’Arcidiocesi di Palermo
  • Adorazione Eucaristica settimanale al Seminario Arcivescovile
    Scrutatio per i Giovani e Giovani Coppie

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • “Fraternità, Fondamento e via per la Pace”
  • Giornata del Dialogo ebraico-cristiano
  • Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani
  • A Caccamo si presenta un libro sull’Azione Cattolica
  • Corso di formazione per Promotori Sociali del Patronato ACLI Palermo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • “Fatti una spremuta” – Open Day alla Scuola del Cuore Immacolato di Maria
  • Percorso di formazione per essere missionari
  • Peregrinatio reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel II vicariato
  • “Rintocchi serali a Santa Chiara”
  • Sul Tgweb l’inspiegabile guarigione di Biagio Conte

IN PRIMO PIANO
1. Al Convegno Nazionale sulle vocazioni la testimonianza di padre Pino Puglisi

“Apriti alla verità porterai la vita. Vocazioni testimonianza della verità” è stato il tema del  Convegno Nazionale sulle vocazioni che si è svolto dal 3 al 5 gennaio 2014 a 
Intense e feconde sono state le giornate, tra relazioni e gruppi di studio, che hanno visto la partecipazione di circa 600 persone da ogni parte d'Italia. Al convegno nazionale ha preso parte anche il neo segretario della CEI, mons. Nunzio Galantino, che ha rivolto un affettuoso saluto ai convegnisti.
Dalla nostra diocesi hanno preso parte al Convegno oltre al direttore del Centro Diocesano Vocazioni, don Giuseppe Tavolacci, anche un presbitero diocesano, alcuni seminaristi, diverse religiose e un membro del Serra Club. “Tutto questo è segno di grande vivacità in campo vocazionale – afferma don Tavolacci – ambito nel quale la Chiesa di Palermo ha sempre dato un contributo prezioso e fecondo sia a livello regionale che nazionale. Altamente emozionante, in tal senso, è stata la presentazione di un video, a cura dell'Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni, su Padre Pino Puglisi dal titolo: “La forza di un sorriso”.
E' possibile ritirare sia il video che altro materiale relativo alla pastorale vocazionale presso il Centro Diocesano Vocazioni che è aperto il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Il Card. Salvatore De Giorgi ospite del Serra club a Palermo

Venerdì 17 gennaio alle ore 19.30, presso la Chiesa del Seminario, Santa Maria in Monte Oliveto, in via dell’Incoronazione, Sua Eminenza Reverendissima il Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo, terrà una relazione su tema “La bellezza di essere chiamati a Cristo come esempio concreto di Verità e Amore”. L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività del Serra Club di Palermo, il cui programma per l’Anno sociale 2013/2014 ha per tema: “La fede è bellezza”. Al termine il Cardinale De Giorgi s’intratterrà con i seminaristi ed i soci del club Serra”.
Il Serra è un movimento internazionale laicale  al servizio della Chiesa Cattolica, il cui scopoè di sostenere le vocazioni al sacerdozio ministeriale ed alla vita religiosa consacrata mediante la preghiera, l’amicizia ed ogni altra attività.

2. Esercizi spirituali per il Clero dell’Arcidiocesi di Palermo
“La conversione esistenziale e pastorale del presbitero alla luce dell’Evangelium Gaudium” è il tema su cui verteranno gli Esercizi spirituali per il Clero dell’Arcidiocesi di Palermo. Gli Esercizi che saranno predicati da mons. Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello e membro della Commissione Episcopale per il Clero, si svolgeranno presso l’oasi “Salvatore Pappalardo” di Baida dal 20 al 24 gennaio 2014.
Per prenotarsi rivolgersi all’Ufficio pastorale E-mail ufficiopastorale@diocesipa.it – tel. 091/6077257.

3. Adorazione Eucaristica settimanale al Seminario Arcivescovile
Tutti i mercoledì alle ore 21, nei locali del Seminario arcivescovile in via dell’Incoronazione a Palermo, si svolge l’Adorazione Eucaristica. Il momento di preghiera è rivolto a gruppi parrocchiali, movimenti e associazioni che possono partecipare insieme ai seminaristi.
Intanto il Seminario di Palermo ha aperto una pagina ufficiale su Facebook e Twitter, un mezzo semplice ed efficace di animazione vocazionale e di condivisione su tutte le attività organizzate dal Seminario.
 
4. Scrutatio per i Giovani e Giovani Coppie
Domenica 19 gennaio 2014, Scrutatio per i Giovani e Giovani Coppie, nel Salone della Parrocchia Sacra Famiglia, in via Gaspare Mignosi, tra il Corso dei Mille e la via Archirafi, alle ore 17. Alla Scrutatio seguirà la celebrazione solenne dei Vespri con un tempo di Adorazione Eucaristica. Al termine verrà offerta ai partecipanti un'agàpe fraterna preparata dai fratelli della XI e XIII Comunità Neocatecumenale della Parrocchia.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Fraternità, Fondamento e via per la Pace”

Giovedì 16 gennaio 2014, ore 18.30, nel Salone della Libreria Paoline sarà presentato il Messaggio del Santo Padre Francesco per la XLVII Giornata Mondiale della Pace. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro.
Ne discuteranno: Gaetano Cascino, responsabile settore PNS Agesci (Pace, Nonviolenza, Sviluppo), Vincenzo Ceruso, comunità di Sant’Egidio Palermo, Francesco Lo Cascio, responsabile MIR di Palermo,  Fra’ Gaetano Morreale, animatore di “Giustizia, Pace e Integrita` del Creato” dei Frati Minori di Sicilia, Giuseppe Notarstefano, direttore dell’ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, Mario Sedia, presidente diocesano Azione Cattolica Italiana, Giuseppe Verde, direttore della scuola di formazione sociopolitica “Card. S. Pappalardo” e Danilo Volontè, sacerdote comboniano. Modera l’incontro: Suor Fernanda Di Monte giornalista
Sarà presente l’arcivescovo di Palermo il Card. Paolo Romeo.

2. Giornata del Dialogo ebraico-cristiano
Dio allora pronunciò tutte queste parole: “Non ruberai” (Es 20,1.15). E’ il tema della Giornata del Dialogo ebraico-cristiano di quest’anno che si svolgerà giovedì 16 gennaio 2014, alle ore 18.30 nella Parrocchia di Sant’Ernesto in via Campolo, 9 a Palermo.
Previsti gli interventi di Dario Israel Eliahu Sutter Referente per la Sicilia della Comunità Ebraica di Napoli e del Rabbino Capo Scialom Bahbout e di Francesco Bonanno Biblista della Scuola Teologica di Base. Moderatore Maria Antonietta Malleo dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.
L’incontro è promosso dal Coordinamento delle Chiese cristiane di Palermo.

3. Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani
Il Coordinamento delle Chiese cristiane di Palermo, organizza una serie di incontri di preghiera in occasione della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani sul tema: “Cristo non può essere diviso” (1 Cor 1,1-17) che si svolgerà dal 18 al 23 gennaio 2014. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per la pastorale dell’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, diretto da don Piero Magro.
Programma:
18 gennaio 2014 alle ore 11 presso la Chiesa Avventista del 7° giorno, in via G. di Marzo, 25/D a Palermo;
19 gennaio 2014 alle ore 11, presso la Chiesa della Riconciliazione, in viale Regione Siciliana Nord Ovest, 9906 a Palermo;
20 gennaio 2014 alle ore 19 presso la Comunità Ortodossa nella Chiesa di San Caralampo in Via Valverde a Palermo;
21 gennaio 22014 alle ore 18,30 presso la  Chiesa Valdese in via Spezio 43 a Palermo;
22 gennaio alle ore 21, presso la Chiesa Anglicana, in via Mariano Stabile 118/bis a Palermo.
Previsto anche un incontro unitario il 23 gennaio 2014 alle ore 18, presso la Parrocchia cattolica di Gesù, Maria e Giuseppe, in via Sacra Famiglia a Palermo.

4. A Caccamo si presenta un libro sull’Azione Cattolica
Sabato 18 gennaio 2014, alle ore 16, nella Chiesa Anime Sante del Purgatorio di Caccamo, si svolgerà la cerimonia di presentazione del volume “L'Azione Cattolica a Caccamo 1950/1970”. Un’esperienza di servizio per la formazione religiosa e civile della gioventù.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Culturale per la Difesa della Storia delle Tradizioni Popolari e dei Beni Artistici e Monumentali della Città di Caccamo e dalle Parrocchie SS. Annunziata e San Giorgio martire.
Dopo l’introduzione del Presidente dell’Associazione Culturale Giorgio Castelli e i saluti di don Giuseppe Calderone, Parroco della Chiesa Madre, don Domenico Bartolone, Parroco della Chiesa SS. Annunziata, Andrea Galbo, sindaco della Città di Caccamo, seguirà la presentazione a cura di mons. Raffaele Mangano, Vicario Episcopale del V vicariato e Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica. Seguiranno interventi e testimonianze. La conclusione sarà affidata a Piero Longo, Storico e Concittadino onorario di Caccamo.
Al termine si potrà visitare l’Oratorio della Compagnia del SS. Sacramento, sede dell’Azione Cattolica caccamese negli anni 1950/70, dove il volume verrà omaggiato agli intervenuti Associazione Culturale per la Difesa della Storia delle Tradizioni Popolari e dei Beni Artistici e Monumentali della Città di Caccamo.

5. Corso di formazione per Promotori Sociali del Patronato ACLI Palermo
Martedì 21 gennaio 2014, alle ore 15.30 a Palermo presso la sede regionale ACLI in via Crispi 120, avrà inizio il corso di formazione per Promotori Sociali del Patronato ACLI Palermo.
Il corso è rivolto a dirigenti e militanti del sistema ACLI e delle organizzazioni del terzo settore (promozione sociale, cooperazione e volontariato), che vogliono dedicare il loro tempo al servizio della comunità e alla difesa dei diritti dei più deboli e migliorare la qualità dell’assistenza nell’interesse del cittadino, per il bene comune.
Il corso si propone di offrire ai volontari, utili strumenti di crescita, individuale e collettiva, ed ausili finalizzati ad offrire una consulenza a chi ha più bisogno nel settore delle attività e della tutela sociale, previdenziale e legale. Il corso intende formare operatori che sappiano affrontare problematiche relative alla tutela dei diritti dei lavoratori e cittadini consumatori in materia di lavoro, alle connesse questioni previdenziali, a quelle relative al sistema pensionistico, alla tutela sanitaria, ai servizi per gli immigrati, i disoccupati ed i consumatori.
L’iscrizione è gratuita e la frequenza obbligatoria in quanto propedeutica al rilascio dell’attestato di Promotore Sociale ed alla sottoscrizione del contratto di collaborazione volontaria, che abilita all’attività.
Il corso si svolgerà presso la sede regionale ACLI in via F. Crispi 120 a Palermo, dalle ore 15 alle 18.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Fatti una spremuta” – Open Day alla Scuola del Cuore Immacolato di Maria

La scuola d’infanzia e primaria “Cuore Immacolato di Maria”, sabato 18 gennaio 2014, a partire dalle ore 9.15, apre nuovamente le porte a genitori e bambini per far conoscere la struttura di via Danisinni 34 a Palermo (ingresso anche da via Cappuccini 101), le attività formative e i benefici delle arance coltivate in Sicilia. L’istituto è convenzionato con il CRAL dell'Università di Palermo.
L’evento “Fatti una spremuta”, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Vivi Sano” Onlus, è giunto alla sua seconda edizione ed è volto a valorizzare i prodotti del nostro territorio ed educare ad un regime alimentare sano sia le fasce della popolazione più giovane che gli adulti. L’Associazione “Vivi Sano” ha infatti tra i suoi obiettivi la promozione della cultura del benessere e la diffusione della sana alimentazione e dei corretti stili di vita.
Il programma prevede, dopo l’accoglienza, l’incontro con i nutrizionisti dell’Associazione che spiegheranno i benefici delle arance. Alle 10.15 i bambini saranno impegnati in una raccolta collettiva del frutto rosso – arancio tipico della nostra terra nell’immenso giardino che circonda la scuola. Alle 10.30 ai genitori verrà presentato il POF 2014/2015 (Piano Offerta Formativa) e alle 11 giochi di gruppo a tema. L’ingresso è gratuito.
Info:  tel. 091/422006 – E-mail: scuola_cim_palermo@yahoo.it

2. Percorso di formazione per essere missionari
Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2014, avrà luogo un incontro previsto nell'ambito delle attività del Gruppo Mese, promosse dal Centro Missionario diocesano di Patti, dell'Associazione Missionaria Internazionale, dall'Azione Cattolica e dalla Caritas diocesana sul tema: “Globalizzazione”. L'incontro si svolgerà dalle ore 17 del sabato alle 17 della domenica presso l'ex casa delle suore a Castell’Umberto.
“Si tratta di un percorso di formazione – spiega il direttore dell’Ufficio missionario diocesano di Palermo don Saro Calò – per essere missionari nella vita di tutti i giorni, per mettersi in gioco e per conoscere altre culture. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione”. Il corso è residenziale e gratuito, si chiede soltanto un contribuito di 10 euro per ogni week-end per le spese di vitto.
Info: padre Leonardo Maimone 380/316503 – Donatella Sauta 320/2517985.
Il prossimo appuntamento sul tema “Motivazioni al volontariato”, è previsto il 22 e 23 febbraio 2014.

3. Peregrinatio reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel II vicariato
Prosegue la Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel II vicariato. Questa settimana sarà nella Zona Pastorale: Palazzo Reale – Monte di Pietà.
Il 18 e 19 Gennaio nella Parrocchia S. Giuseppe Cafasso accoglienza e celebrazione dei parroci della zona pastorale alle 17.30, il 20 e 21 Gennaio nella Parrocchia S. Nicolò di Bari.

4. “Rintocchi serali a Santa Chiara”
Terradamare organizza una particolare e suggestiva visita serale del complesso monumentale di Santa Chiara che si svolgerà domenica 19 gennaio 2014 dalle 18 alle 22. Ultimo ingresso ore 21.30.
Si fa risalire al 1344 la data di fondazione della chiesa e del convento di S. Chiara, ad opera di Matteo Conte di Sclafani ed Adernò. La fisionomia trecentesca dell’edificio venne mutata nel 1678, secondo il progetto dell’architetto Paolo Amato. Al suo interno spiccano il prezioso altare con tele del celebre pittore Borremans.
Il pittoresco campanile si innalza sulla sinistra della semplice facciata della chiesa di Santa Chiara. Elemento architettonico originario seicentesco sopravvissuto ai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale, sembra dominare la piazza con la sua slanciata fisionomia. Esso si articola su tre ordini con loggette e curati decori ed intagli nella pietra. Dall’ultima loggia, circondati dalle campane del monastero di Santa Chiara, si mostra all’occhio del visitatore una Palermo maestosa e magnifica.
Info: http://www.terradamare.org/campanile-di-santa-chiara/ – 320/7672134 – 329/8765958 – info@terradamare.org

5. Sul Tgweb l’inspiegabile guarigione di Biagio Conte
La guarigione di Biagio Conte a seguito di un pellegrinaggio a Lourdes, l’identità del Presbitero alla luce del Vaticano II e la figura dell’esorcista spiegata da frà Benigno. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tg web settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici, in onda sul sito dell’Arcidiocesi il sabato.