Dopo il notevole successo della prima edizione del “Presepe Vivente” all’Arenella che ha registrato la presenza di oltre 3.000 visitatori, anche quest’anno la comunità parrocchiale guidata da don Francesco Di Pasquale, nei giorni 21 e 22 Dicembre 2019, 4, 5 e 6 Gennaio 2020 dalle ore 17 alle 21, verrà proposta la seconda edizione, sfruttando un particolare scenario naturale, che lo renderà sicuramente unico. La rappresentazione verrà infatti realizzata sul lungomare dell’Arenella tra via Leva e la spiaggia adiacente.
Verrà proposta ai visitatori la visione di simboliche scene che partendo da quella dell’Annunciazione dell’Angelo a Maria, proseguirà con l’arrivo di Maria e Giuseppe a Betlemme, la loro ricerca di ospitalità, il rifugio nella stalla, concludendosi, questa prima parte, con la nascita di Gesù. A tali scene, che verranno ripetute dalle ore 17 alle 210 ogni 20 minuti circa, potranno assistere tutti i visitatori di qualunque età, anche se disabili che potranno usufruire di particolare assistenza fornita dai volontari della comunità.
Nei giorni 5 e 6 Gennaio 2020 si assisterà invece, anche, alla rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi, il loro passaggio dal palazzo del Re Erode, della loro adorazione del Bambino Gesù nella grotta e si concluderà con l’Angelico avviso dato a Giuseppe di fuggire in Egitto.
Durante il percorso il pubblico godrà della visione delle attività e dei mestieri dell’antica vita quotidiana, tradizionalmente presenti in tutti i presepi, come quella dei “ Curdari ” , dei “ Sarcituri ri riti”, nonché delle varie professioni di “Ricuttai e furmaggiari”, “Macellai”, “Fornai”, “Maestri pastai”, “Pigiatori d’ uva”, “Oste” , “Ciabattino” , “Fabro Ferraio” , “Falegname”, “Ricamatrice”, ed altre figure presentati da tanti attori volontari che, in costume, svolgeranno tali antiche attività legate alla quotidiana vita del Borgo.