Giornata della Solidarietà Ordine di Malta

Sabato 12 ottobre 2019, giorno che precede la memoria liturgica del Beato Gerardo Sasso fondatore dell’Ordine di Malta, a piazza Castelnuovo, dalle ore 9 alle 19, come in diverse altre piazze italiane si terrà la II “Giornata della Solidarietà”.

Si tratta di un appuntamento annuale tramite il quale i volontari, i Cavalieri e le Dame dell’Ordine di Malta presentano le attività nazionali e locali. La manifestazione è indetta dall’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM) manifestando la volontà di affacciarsi al mondo, di far conoscere la missione e la spiritualità dell’Ordine del quale, spesso, si conosco molto poco.

Durante la Giornata Nazionale sarà possibile incontrare, e confrontarsi, con le varie “anime” che compongono ad oggi l’Ordine di Malta; soggetti che hanno preso, con oneri diversi, l’impegno di vivere pienamento il carisma melitense ossia l’Obsequium Pauperum e la Tuitio Fidei, che oggi è sopratutto esigenza di testimoniare un modo di vivere nel secolo secondo gli insegnamenti di Cristo e della Chiesa, un’alternativa, felice, che con fatica si cerca di rendere visibile.

L’intento è quello di conoscere le esigenze delle parrocchie, specialmente quelle dei quartieri più difficili, e di altri Istituti religiosi sia al fine di aver un ritorno della realtà con cui siamo chiamati a confrontarci sia per poter pianificare dei futuri progetti di solidarietà, commisurati alle nostre forze e capacità, indirizzandoli a situazioni di grave necessità.