L’Associazione musicale Albert Schweitzer, conclude l’itinerario del XVI Festival Organistico e di musica da camera 2018, a Palermo presso la Chiesa di S. Oliva in corso Calatafimi 448.
La serata del 15 dicembre 2018 alle ore 21 presenterà l’esecuzione integrale in forma liturgico-spirituale della Messa ad uso dei conventi di François Couperin, per organo, voci femminili, arpa antica e voce narrante.
Verrà presentata la pubblicazione edita da Momenti Edizioni di Ribera, “Les Grands Jeux de un enfant perdu” con cd allegato, scritto da Anton Phibes, in occasione del 350° anniversario della nascita del compositore francese François Couperin. Il musicologo e organista meranese Paolo Springhetti presenterà la pubblicazione, che peraltro sarà distribuita in omaggio.
Coro femminile Hildegard (Valentina Casesa, Nicoletta Lo Piparo, Marta Marchese, Maria Vincenza Puccio, Loredana Vassallo, Marilena Verro) eseguirà le Intonazioni dalla Messa V dal Liber usualis, sotto la direzione di Pietro Marchese; Arpa antica Antonella Calandra; Voce recitante Roberto Burgio nella lettura di testi tratti da E. Cioran, P. Quignard; all’organo Walcker-Colletti, l’organista Alexandrei Gabrilisoff.
La manifestazione è interamente promossa dall’Associazione Schweitzer, che non gode di alcun patrocinio di istituto o Ente locale.
L’ingresso è libero.