La Curia chiede un contributo economico ai Parroci, ai Sacerdoti, ai Superiori e Superiore delle Comunità religiose


IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
  • La Curia chiede un contributo economico ai Parroci, ai Sacerdoti, ai Superiori e Superiore delle Comunità religiose
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Allestita la Sala stampa nel salone “Luigi Lavitrano”
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • A ottobre nelle librerie “Il tuo popolo in cammino” di don Salvo Priola
  • Ora di Spiritualità Radio Maria Abbazia di San Martino delle Scale
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Visite serali ai tetti della Cattedrale
  • A settembre formazione per il Clero sulla prassi pastorale delle “Prime Comunioni” e delle “Cresime”
  • Casa diocesana di Baida: “La vocazione ad essere felici”
  • Sul Tgweb si parla della Visita del Santo Padre
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La Curia chiede un contributo economico ai Parroci, ai Sacerdoti, ai Superiori e Superiore delle Comunità religiose
“In occasione dello straordinario evento ecclesiale della visita del Santo Padre Francesco a Palermo, del 15 settembre 2018, nel XXV anniversario del martirio del Beato don Giuseppe Puglisi il Santo Padre, pellegrino in terra di Sicilia, porterà un messaggio di speranza e da Lui potremo, certamente, ricevere validi stimoli per il percorso futuro che ci attende. Avremo la gioia speciale di stringerci attorno allo stesso Altare per celebrare l’Eucarestia insieme al Successore dell’apostolo Pietro che presiede nella carità all’unità della Chiesa e viene a confermarci nella fede”.
Lo scrive l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, ai Parroci, ai Sacerdoti e ai Superiori e Superiore delle Comunità religiose che potranno anche godere di un incontro riservato al clero diocesano e religioso, ai membri della vita consacrata ed ai seminaristi di tutta la Sicilia, nel pomeriggio del 15 settembre in Cattedrale.
“Sullo stile delle precedenti visite papali, la Chiesa di Palermo si farà accogliente nei confronti delle migliaia di pellegrini che raggiungeranno il capoluogo da ogni parte della Sicilia, per offrire la possibilità di condividere questo momento storico. L’evento, sebbene si svolgerà nella sobrietà che caratterizza la persona di Papa Francesco, richiede uno sforzo organizzativo adeguato anche all’attuale normativa in materia di pubblica sicurezza”.
“Come si può facilmente comprendere, la Diocesi, su cui ricade l’onere organizzativo ed economico – benché sia stata promessa una qualche forma di aiuto da parte delle Istituzioni – non è in grado di sopportare da sola i costi relativi alla logistica e alla sicurezza, pertanto mi permetto – continua l’Arcivescovo – di fare appello alla sollecitudine e alla generosità delle Comunità per un contributo economico che concorra a sostenere la spesa che l’organizzazione di un evento come questo richiede”.
Le offerte potranno essere versate sull’unico conto corrente abilitato a riceverle, intestato all’ODIPA – Opera diocesana per la preservazione e la diffusione della fede, alle seguenti coordinate bancarie: IT 53 M033 5901 6001 0000 0160 417.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Allestita la Sala stampa nel salone “Luigi Lavitrano”
Tutto pronto per accogliere i giornalisti nella Sala stampa, allestita nel salone “Luigi Lavitrano” del Palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonello, 2 a Palermo, in occasione della visita pastorale del Santo Padre del prossimo 15 settembre 2018.
Nella sala stampa attrezzata con tavoli, sedie, collegamento wi-fi, prese di corrente e monitor su cui saranno trasmessi in diretta tutti i momenti della visita del Pontefice, potranno accedere i giornalisti provvisti di accredito da richiedere compilando il form sul sito http://www.papafrancescoapalermo.it/
Sarà possibile ritirare le tessere di accreditamento, presso la Sala stampa, a partire da giovedì 13 settembre, dalle ore 16 alle ore 20, venerdì 14 settembre, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 20 e sabato 15 settembre 2018, dalle ore 6 alle ore 8.30.
Oltre alla Sala stampa per attività redazionale dei giornalisti, sarà allestita presso il palco del Foro Italico una tribuna per fotoreporter e operatori TV (in posizione favorevole alle riprese del palco) per un massimo di 120 persone e un settore all’aperto riservato ai giornalisti (per un massimo di 150 posti a sedere).
Per l’incontro del Santo Padre con il Clero, i religiosi e i Seminaristi, che si svolgerà in Cattedrale, sarà consentito l’accesso a 15 giornalisti.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A ottobre nelle librerie “Il tuo popolo in cammino” di don Salvo Priola
“Il tuo popolo in cammino” – La Parrocchia dal volto missionario, edizioni “Il pozzo di Giacobbe” è il volume di don Salvo Priola che sarà nelle librerie a ottobre.
Questo saggio sulla Parrocchia, dal volto missionario, nasce con l’intento di voler offrire un contributo alla riflessione di tutti coloro che “vivono di parrocchia”, che hanno trovato in essa una casa e, attraverso di essa, hanno scoperto di appartenere alla grande famiglia ecclesiale che ha, nel Dio di Gesù Cristo, un Padre ricco di amore e di misericordia.
Un “cofanetto” di idee e di esperienze, che raccoglie i vissuti e gli insegnamenti di tanti fratelli e sorelle dai quali l’autore ha appreso l’arte della sequela Christi. Donne e uomini di Dio che hanno lasciato tracce indelebili ed esemplari, di intelligenza del mistero di Dio e di fedeltà all’unico Signore e Maestro della nostra vita.

2. Ora di Spiritualità Radio Maria Abbazia di San Martino delle Scale
In occasione del bicentenario della nascita del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet (15 agosto 1818 – 2018) Radio Maria trasmetterà il Santo Rosario e i primi Vespri e la Santa Messa della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
L’emittente nazionale si collegherà con l’Abbazia di San Martino delle Scale, martedì 14 agosto 2018, alle ore 16.30 e trasmetterà la celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal Rev.mo Padre Abate, Dom Vittorio Rizzone, o.s.b. e animata dalla Cappella Musicale Martiniana.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Visite serali ai tetti della Cattedrale
Ad agosto ci sarà la possibilità delle visite serali ai tetti della Cattedrale di Palermo serali. Dopo quella della settimana scorsa questa sera 10 agosto, domani sabato 11, venerdì 17, sabato 18, sabato 25, sabato 31 agosto dalle ore 20.30 alle 00.00 (ultimo ingresso 23.30). Sarà possibile acquistare i biglietti il giorno stesso della visita presso la biglietteria dalle 20.00 alle 23.30. Tutti coloro che avranno acquistato i biglietti entro le 23.30 completeranno la visita regolarmente.
La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, grazie ad una spiegazione introduttiva sulla storia della chiesa nelle prime terrazze, ma anche di ammirare dall’alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. Inoltre si potrà accedere alle sale del tesoro dove ammirare la splendida corona di Costanza d’Aragona moglie di Federico II e portare omaggio ai grandi re normanni che giacciono nelle Tombe Reali.
Costo biglietto: 8 euro tutta l ‘Area Monumentale (tetti, tesoro, cripta, tombe reali); 5 euro solo tetti. Ragazzi 11-17: 4 euro per tutto. Bambini gratis.
Per il tour non è prevista prenotazione. La visita non è consentita ai cardiopatici, a chi soffre di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia, si consigliano scarpe comode. In caso di cattive condizioni meteorologiche, la visita verrà rinviata.

2. A settembre formazione per il Clero sulla prassi pastorale delle “Prime Comunioni” e delle “Cresime”
Presbiteri e Diaconi a settembre sono invitati ad un corso di formazione, in forma residenziale che avrà luogo a partire dal pomeriggio di martedì 25 al pranzo del giovedì 27 settembre 2018  presso l’Hotel Torre Artale (Trabia), sul tema: “Avremmo desiderato trasmettervi non solo il Vangelo di Dio ma la nostra stessa vita”.
“Lo scorso anno, riprendendo la bella consuetudine dell’aggiornamento pastorale in forma residenziale, è stato offerto al Clero un momento di intensa riflessione sull’Iniziazione Cristiana – afferma il vicario generale mons. Giuseppe Oliveri – che, penso, sia stato proficuo per coloro che vi hanno preso parte, e non solo per i contenuti proposti, ma per il fatto stesso di ritrovarci fraternamente insieme, in semplicità, per confrontarci su problemi pastorali che toccano il nostro vissuto quotidiano. Anche quest’anno, dunque, viene riproposta una tre giorni dal titolo “Avremmo desiderato trasmettervi non solo il Vangelo di Dio ma la nostra stessa vita” 1Ts 2,8. La prassi pastorale delle “Prime Comunioni” e delle “Cresime” nella nostra Diocesi”.
A tutti risulta ben chiara l’importanza di ritagliarsi un tempo da vivere insieme per un arricchente scambio di esperienze e, soprattutto, per quell’aggiornamento che si rende tanto più necessario quando esso abbia una ricaduta sulla prassi pastorale. Si tratta, pertanto, del desiderio di contribuire, anche attraverso momenti come questo, al rafforzamento di una comune coscienza teologico-pastorale all’interno della Chiesa di Palermo.
Le iscrizione dovranno essere effettuare nel tempo più breve possibile e, comunque, non oltre il 3 settembre 2018.

3. Casa diocesana di Baida: “La vocazione ad essere felici”
Dal 20 al 22 agosto presso la Casa diocesana di Baida a Palermo, si svolgerà una tre giorni aperta a giovani, fidanzati e sposi dal titolo: “La vocazione ad essere felici”. Animerà don Carlo Rocchetta. La tre giorni è organizzata dall’Ufficio di Pastorale familiare, dal Centro Diocesano Vocazioni e dall’Ufficio di Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Palermo. Sarà possibile partecipare sia in forma residenziale, sia in forma pendolare.
Programma:
20 agosto 2018
ore 15.00 – Raduno dei partecipanti;
ore 15.30 – Preghiera, meditazione, riflessione personale e celebrazione eucaristica.
21 agosto 2018
ore 9.30 – 12.30 e ore15.30 – 20.00 preghiera, meditazione, riflessione personale e celebrazione eucaristica
22 agosto 2018
ore 9.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30 preghiera, meditazione, riflessione personale e celebrazione Eucaristica.
ore 19.00 – Partenze.
Info e prenotazioni tel. 371/3743064 pastoralegiovanilepalermo@gmail.com seguiteci anche su: https://www.facebook.com/events/2044834938924711/

4. Sul Tgweb si parla della Visita del Santo Padre
Online il sito per la visita del Santo Padre Francesco, la Missione Speranza e carità si prepara ad accogliere il Papa e premiati in Cattedrale i vincitori del Concorso fotografico sulla processione di Santa Rosalia. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb