I giovani al centro della riflessione dei Consigli pastorale e presbiterale riuniti a Baida

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • I giovani al centro della riflessione dei Consigli pastorale e presbiterale riuniti a Baida
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Il Clero diocesano al Santuario di Altavilla Milicia celebra la Giornata Mariana
  • In Curia incontro di aggiornamento per i catechisti
  • “I Like lectio con don Corrado in ascolto della Parola”
  • I Diaconi riflettono insieme all’Arcivescovo nella casa di Baida
  • La Scuola Teologica di Base in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Fatima a Caltanissetta
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • A Bagheria la festa del sì, della Gioventù francescana
  • Solenni festeggiamenti in onore di San Filippo Neri
  • Incontro per giovani coppie “Sosta a Cana”
  • Nella Parrocchia del S.S. Salvatore conferenza sui Minori e nuove forme di devianza e criminalità
  • Evangelizzazione di strada nella Chiesa Santa Lucia
  • L’Azione Cattolica promuove Raduno, Preghiera e Marcia verso l’albero Falcone
  • Celebrazioni per l’Ottantesimo di fondazione dell’Istituto Don Bosco Ranchibile
  • Nella Chiesa S. Maria della Catena incontro con Sabino Chialà
  • liberi”
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Premiazione concorso fotografico “La Settimana Santa a Palermo”
  • Il Mudipa aderisce alla “Giornata Internazionale dei Musei”
  • Concorso per le parrocchie “TuttixTutti“
  • Sul Tgweb Madre Vincenzina Cusmano nuova “Venerabile”
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. I giovani al centro della riflessione dei Consigli pastorale e presbiterale riuniti a Baida
I giovani saranno al centro della pastorale diocesana nel prossimo anno 2017/2018. Se ne è parlato nel corso di una riunione congiunta dei Consigli pastorale e presbiterale convocata dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice nella Casa diocesana di Baida.
L'incontro si è aperto con una lectio dettata da don Antonio Mancuso sulla pericope “Il giovane Ricco” (Mc. 10,17-32), quindi è seguita la presentazione del documento preparatorio alla XV assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi su: ”I Giovani, fede ed il discernimento vocazionale”, affidata al giovane docente di Religione Ivan Pitarresi il quale ha rilevato la richiesta dei giovani i quali chiedono attenzione da parte della Chiesa che si deve porre in ascolto e incontrarli dove essi si trovano per decifrare la realtà che vivono.
Quindi i partecipanti hanno riflettuto sui temi illustrati ed hanno dato vita a 4 laboratori su: “I giovani e famiglia”, “I giovani e il discernimento vocazionale”, “I giovani e la formazione” e “I giovani e la Chiesa”.
Il secondo giorno il diacono don Saro Calò ha parlato della necessità di realizzare una pastorale missionaria. Occorre avere un progetto diocesano comune alla missione il cui fulcro è l'annuncio come auspicato dall'Arcivescovo già in occasione della realizzazione del sussidio “Chiesa generata dalla Parola” che è stato illustrato nei centri di ascolto organizzati nelle famiglie in Avvento, Quaresima e Pasqua.
Al termine è stato proposto di realizzare tre Festival con forte imprinting sui giovani: dal 13 al 18 novembre 2017 il Festival dei giovani, dal 5 al 10 febbraio 2018 il Festival della Fede e dal 14 al 20 maggio 2018 il Festival dei migranti. Come preludio ai festival, il 15 settembre, in occasione del 24° anniversario dell’uccisione per mano mafiosa di don Pino Puglisi si svolgerà una manifestazione su “don Puglisi e i giovani” e un’assemblea diocesana per interrogarsi su cosa pensano i giovani della Chiesa.
“Abbiamo vissuto momenti importanti di riflessione – ha detto mons. Corrado Lorefice – perché abbiamo pregato e fatto strada insieme. In questi due giorni c'è stata una grande ricchezza di spunti di riflessione che ci permette di migliorarci. Quello che è emerso è che i giovani debbono essere protagonisti della Chiesa e noi dobbiamo ascoltarli e ripensare anche la nostra pastorale. In questa azione non dobbiamo perdere di vista l’opportunità di una sinergia a partire dalla famiglia e creare ponti di comunicazione per raggiungere tutti gli ambiti della diocesi”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Il Clero diocesano al Santuario di Altavilla Milicia celebra la Giornata Mariana
Oltre un centinaio di presbiteri e diaconi, martedì scorso si sono ritrovati, insieme all’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, presso il santuario della Madonna ad Altavilla Milicia diretto dal rettore don Salvo Priola per celebrare la Giornata Mariana diocesana.
“In questo luogo mariano – ha detto mons. Lorefice – ci ritroviamo  per chiedere a Maria di rendere la nostra Chiesa segno della predilezione di Dio in mezzo agli uomini”.
Dopo la preghiera inziale i partecipanti hanno ascoltato la meditazione biblica mariana che è stata proposta dall’abbate di San Martino delle Scale D. Vittorio Rizzone il quale ha tenuto una riflessione sul tema: “Ascolta figlia guarda porgi l’orecchio” Sal. 44,11 Maria donna dell’ascolto.
“Maria è icona e modello dell’ascolto filiale al Signore – ha detto dom Rizzone – e rappresenta l’umanità intera, pensata da Dio per essere in relazione con lui, nonché predisposta naturalmente all’ascolto. Maria interpreta in maniera efficace, come il Figlio che è sempre in ascolto del Padre quell’apertura totale alla sua azione per indicarci la via e recuperare la dimensione di Fede”.
Successivamente l’Arcivescovo ha guidato una intensa Adorazione Eucaristica e al termine della mattinata di riflessione e di preghiera, i convenuti hanno consumato un’agape fraterna, in uno scenario mozzafiato e con una splendida vista sul mare.
Il Clero diocesano si ritroverà, insieme agli altri confratelli della Sicilia in occasione della Giornata Sacerdotale Mariana regionale, il martedì dopo la Pentecoste, il 6 giugno, al Santuario della Madonna della Rocca a Canicattì, nell’Arcidiocesi di Agrigento, in occasione della festa liturgica di Santa Maria Odigitria, così come stabilito dai vescovi siciliani.
 
2. In Curia incontro di aggiornamento per i catechisti
Giovedì 18 maggio 2017 si terrà un incontro di aggiornamento per i catechisti che curano la preparazione dei catecumeni. L’incontro è stato organizzato dal Servizio Catecumenale diocesano diretto dal diacono don Giovanni Di Simone. L’appuntamento si terrà nei locali del secondo piano della Curia arcivescovile, alle ore 16.30.
 
3. “I Like lectio con don Corrado in ascolto della Parola”
“Fate chiasso, mostrate la vostra gioia cristiana”. E’ il leit motiv delle iniziative organizzate nel corso di quest'anno dal Servizio di pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Palermo, diretto da don Angelo Tomasello e don Rosario Di Lorenzo .
In questo contesto, giovedì 18 maggio 2017, si svolgerà un incontro dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice con i giovani alle ore 21, nella Cattedrale di Palermo.
 
4. I Diaconi riflettono insieme all’Arcivescovo nella casa di Baida
Un pomeriggio di spiritualità per i diaconi dell'Arcidiocesi è stato organizzato dal delegato arcivescovile, don Giuseppe Sunseri. A guidare l’incontro che si svolgerà venerdì 19 maggio 2017, a partire dalle ore 17 nella casa diocesana di Baida, l’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice.
 
5. La Scuola Teologica di Base in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Fatima a Caltanissetta
In occasione del centenario delle apparizioni di Fatima, la Scuola Teologica di Base organizza un pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Fatima a Caltanissetta che si svolgerà domenica 11 giugno 2017. Sarà presente l’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice.
La quota di partecipazione è di 15 euro con pranzo a sacco. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 giugno 2017 presso i vari centri della Scuola Teologica di Base, attraverso i vostri responsabili.
La partecipazione al pellegrinaggio è aperta a tutti: alunni, docenti e amici e familiari. La quota prevista è di 15 euro a persona (superiore a due componenti la famiglia 10 euro a persona). Saranno considerate valide solo ed esclusivamente le prenotazioni accompagnate dalla relativa quota.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Bagheria la festa del sì, della Gioventù francescana
“Alla fonte della gioia #LUCESIA“ è stato il tema della Festa del Si, che ha avuto luogo a Bagheria, per incontrarsi e testimoniare alla cittadinanza la bellezza di vivere la propria giovinezza immersi nell’esperienza della fraternità. Gi.Fra.
(Gioventù Francescana) raggruppa giovani di età diverse, dai 14 ai 30 anni, che vivono il proprio cammino di fede accompagnati dal prezioso esempio di vita del poverello di Assisi. Questa realtà è pienamente inserita all’interno della famiglia francescana formata dai frati, dalle clarisse e dall’ordine francescano secolare. In Sicilia la Gi.Fra. conta circa quaranta gruppi, che nello specifico prendono il nome di fraternità, a richiamare lo stile peculiare del francescanesimo che è quello dello stare insieme come fratelli.
“Nel corso dell’anno sono diverse le occasioni di incontro per tutti i giovani francescani: tra tutti quello che ci sta maggiormente a cuore è la Festa del Si, tradizionale raduno che ogni anno porta diverse centinaia di ragazzi ad incontrarsi per passare una giornata insieme all’insegna della fraternità e della gioia, rinvigorendo il proprio impegno a vivere la Chiesa come madre, l’eucarestia come centro, il Vangelo come guida e i poveri e gli ultimi come fratelli”.
 
2. Solenni festeggiamenti in onore di San Filippo Neri
La Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Palermo organizza i solenni festeggiamenti in onore del Fondatore e patrono universale dei giovani e degli educatori, compatrono della città di Palermo che si svolgeranno dal 16 al 24 maggio 2017.
Le parrocchie che si recheranno in pellegrinaggio durante la novena, si ritrovano in Oratorio (ingresso al lato della chiesa in piazza Olivella) alle ore 18 per un momento di preghiera antecedente la Messa. Sarà possibile firmare il registro dei devoti e venerare le reliquie del Santo.
Programma:
Martedì 16 Maggio 2017
Ore 18.30 – S. Messa di apertura della novena presieduta dal Rev.mo p. Giuseppe Schiera d.O.
Mercoledì 17 Maggio 2017
Ore 18.30 – S. Messa con omelia di don Marco Lupo, parrocchia Maria SS. della Lettera all'Acquasanta
Giovedì 18 Maggio 2017
Ore 18.30 – S. Messa con omelia di di don Ugo Di Marzo, parrocchia Maria SS. delle Grazie in Roccella
Venerdì 19 Maggio 2017
Ore 18:30 – S. Messa con omelia di don Giuseppe Pomi, parrocchia Sant'Ippolito & San Stanislao del Capo
Sabato 20 Maggio 2017
Ore 18:30 S. Messa presieduta dal Rev.mo p. Antonio Panarinfo d.O.
Domenica 21 Maggio 2017
ore 11.30 – S. Messa e al termine rinnovazione dell'atto di affidamento al Santo dai membri dell'Oratorio
Lunedì 22 Maggio 2017
Ore 21.00 – S. Messa al Palazzo delle Aquile, presieduta dal p. Giuseppe S. in ricordo delle vittime della mafia. Canta il Coro della Polizia Municipale.
Martedì 23 Maggio 2017
Ore 18.30 – S. Messa con omelia di don Giacomo Ribaudo, parrocchia Maria SS. del Carmelo ai decollati
ore 21.00 – S. Messa del M.R.P. Adriano Castagna d.O., canto liturgico del Coro “N.S. delle Nazioni” diretto da Flavia Odoroso. Al termine accensione delle luci nella piazza.
Mercoledì 24 Maggio 2017
Ore 18.30 – S. Messa con omelia di don Diego Broccolo, parrocchia Gesù Maria Giuseppe
Giovedì 25 maggio 2017
Dalla mattina resterà esposta fino al giorno dopo alla pubblica venerazione la preziosa reliquia del cuore di San Filippo. Nel pomeriggio prima della Celebrazione eucaristica ci ritroveremo in piazza Olivella per girare le vie del quartiere accompagnati dalla banda musicale. Di seguito la processione introitale della Messa della vigilia partirà dall'Oratorio, includendo in fila tutti coloro che portano in mano il giglio da offrire al Santo.
ore 18.00 – In Oratorio lettura del pio transito di San Filippo. A seguire in chiesa S. Messa solenne presieduta dal M.R.P. Preposito Adriano Castagna, con offerta del giglio bianco al Santo. Al termine breve processione delle reliquie del Santo per le vie del centro. Il Servizio liturgico sarà prestato dai ministranti delle parrocchie San Martino alle Scale e San Filippo Neri allo Zen – Canto liturgico prestato dal Coro “Pontis Mariae” di Partinico diretto dal maestro prof. Toni Caronna.
Venerdì 26 maggio 2017 – Solennità liturgica del S.P.N. Filippo Neri
ore 7.50 – S. Messa solenne. In mattinata incontro coi bambini degli Istituti scolastici del circondario. Di pomeriggio festa in piazza.
ore 18.30 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal M.R.P. Preposito Adriano Castagna d.O. Al termine omaggio floreale al Santo con posa di una corona sulla statua nel prospetto frontale della chiesa. Di seguito inaugurazione in via Roma di un'aiuola commemorativa del “Giardino dell'Olivella”.
 
3. Incontro per giovani coppie “Sosta a Cana”
Sabato 20 maggio 2017, dalle 17 alle 20, presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita  di corso Calatafimi, 1057 a Palermo, si svolgerà un incontro per giovani coppie “Sosta a Cana”. A guidare la riflessione don Antonio Mancuso, vice rettore del Seminario Arcivescovile di Palermo.
Il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita domenica 18 giugno 2017, organizza una giornata di festa e riflessione a Sambuca di Sicilia, dove alle ore 10 interverrà don Paolo Gentili, Direttore dell'Ufficio Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana.
 
4. Nella Parrocchia del S.S. Salvatore conferenza sui Minori e nuove forme di devianza e criminalità
Sabato 20 Maggio 2017, alle ore 16 presso la Parrocchia del S.S. Salvatore in corso dei Mille 751 a Palermo il prof. Nicola Malizia, docente presso l'Università Kore di Enna, terrà la conferenza dal titolo: “Minori: le nuove forme di devianza e criminalità”
La conferenza sarà preceduta dall'intervento del dott. F. Paolo Pinello sul tema: “Confessioni religiose e fenomeni settari: profili giuridici e sociologici”. Modera l'incontro il prof. Tullio Di Fiore. L’iniziativa è organizzata dal Gris Diocesano di Palermo, il Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa.
 
5. Evangelizzazione di strada nella Chiesa Santa Lucia
Sabato 20 maggio 2017, nella Chiesa Santa Lucia in via Ruggero Settimo a Palermo,  le suore francescane del Vangelo dalle ore 22, daranno vita all’Evangelizzazione di strada. Parteciperanno gli studenti universitari guidati dal cappellano p. Riccardo Garzari.
 
6. L’Azione Cattolica promuove Raduno, Preghiera e Marcia verso l’albero Falcone
Nel 25° anniversario della strage di Capaci messa in atto da Cosa Nostra in Sicilia, il 23 maggio 1992, sull'autostrada A/29 e nella quale persero la vita a causa della Giustizia il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinari, l’Azione Cattolica di Palermo promuove un raduno, un momento di preghiera e una marcia silenziosa verso l’albero Falcone che si svolgerà martedì prossimo 23 maggio 2017.
“Tutti coloro che, facendo parte anche della comunità cristiana – dice il presidente Giuseppe Bellanti – vogliono incontrarsi e muoversi insieme verso il convenire di tutta la comunità civile per non dimenticare e per continuare a fare memoria della nostra storia di giustizia”.
Programma:
ore 16 – Raduno presso chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo
ore 16.30 Preghiera “Beati i perseguitati a causa della Giustizia” Matteo 5, 10
ore 17 – Marcia silenziosa verso l’albero Falcone
ore 17.30 Incontro dei diversi cortei davanti l’albero Falcone
ore 17.58 Minuto di silenzio in ricordo della strage di Capaci nell’ora in cui avvenne l’attentato.
 
7. Celebrazioni per l’Ottantesimo di fondazione dell’Istituto Don Bosco Ranchibile
Due giorni di celebrazioni il 23 e 24 maggio 2017 sono stati organizzati dal direttore don Carmelo Umana e dal preside prof. Nicola Filippone, in occasione dell’Ottantesimo di fondazione dell’Istituto Don Bosco Ranchibile di viale della Libertà, 199 a Palermo. Questo il programma:
23 Maggio 2017
ore 9 – Celebrazione Eucaristica in onore di Maria Ausiliatrice presieduta da don Giuseppe Ruta, Ispettore dei Salesiani di Sicilia e Tunisia.
24 Maggio 2017
ore 11 – Festa dell’Ottantesimo con la partecipazione dell’Ex allievo Sen. dott. Piero Grasso, Presidente del Senato della Repubblica.
 
8. Nella Chiesa S. Maria della Catena incontro con Sabino Chialà
La Comunità Kairòs organizza due incontri di riflessione con Sabino Chialà, monaco di Bose, esperto della spiritualità dei Padri del deserto e, in particolare, dei padri siriaci.
Il primo si svolgerà mercoledì 24 maggio 2017 sul tema: “Il discernimento spirituale” e il secondo giovedì 25 maggio 2017 sul tema: “Le derive del pelagianesimo e dello gnosticismo”. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno nella Chiesa S. Maria della Catena dalle ore 17.30 alle 20.
“La parola “discernimento” ha sempre avuto un suo ruolo ben preciso all’interno della Chiesa – afferma don Carmelo Torcivia, fondatore della Comunità Kairós -. Oggi più che mai, sicuramente per la presenza del primo Papa gesuita, il discernimento sta assumendo un campo sempre più vasto. Risulta così necessario svolgere veri e propri focus su alcuni aspetti del discernimento per poter dare precise indicazioni operative. Non solo, vanno con altrettanta chiarezza messe a fuoco le due derive che ancora Papa Francesco ha più volte sottolineate: il pelagianesimo e lo gnosticismo”.
Info: http://www.comunitakairos.it/ – E-mail: info@comunitakairos.it
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Premiazione concorso fotografico “La Settimana Santa a Palermo 2017”
M ercoledì 24 maggio 2017, alle ore 18, nel salone Lavitrano della Curia arcivescovile, in via Bonello a Palermo, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “La Settimana Santa a Palermo 2017”. Il concorso è stato organizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, in collaborazione con la sezione Ucsi di Palermo, per raccontare attraverso le immagini i riti della Settimana Santa che si celebrano nell’Arcidiocesi di Palermo. A premiare i vincitori sarà il vicario generale dell’Arcidiocesi di Palermo, mons. Giuseppe Oliveri.
Al Concorso fotografico hanno partecipato una 23 fotografi dilettanti che hanno presentato una settantina di foto scattate durante le processioni del Venerdì Santo svoltesi nelle varie parrocchie dell’Arcidiocesi e tra queste anche quella organizzata dai detenuti del carcere dell’Ucciardone. Lo scopo degli organizzatori è di costituire un itinerario di forti emozioni e suggestioni alla scoperta delle tradizioni popolari che si vuole consegnare soprattutto alle giovani generazioni.
Nella stessa circostanza si svolgerà un Seminario di studio sul tema della 51° Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali “Non temere, perché io sono con te”. Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo.
Le foto si possono visionare sul sito Facebook dell’Arcidiocesi di Palermo.

2. Il Mudipa aderisce alla “Giornata Internazionale dei Musei”
Giovedì 18 maggio 2017 il Palazzo Arcivescovile di Palermo-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori con una visita guidata e con ingresso ridotto (2,00 euro) per tutti.
In occasione della “Giornata Internazionale dei Musei”, il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo aderisce all'iniziativa proposta dagli organi internazionali aprendo le sue collezioni secondo il tema indicato: “Musei e storie controverse. Raccontare l'indicibile”.
Alle ore 11 si svolgerà una visita guidata gratuita (compresa nel biglietto ridotto) che porterà i visitatori a scoprire i frammenti di storia e di cronaca legati a molte delle opere esposte. Ci si soffermerà sulla storia del territorio, sulle chiese non più esistenti anche distrutte dai bombardamenti del maggio 1943 e sui furti che hanno depauperato il nostro comune patrimonio e su alcuni fortunati ritrovamenti.
Tra gli episodi felici ricordiamo la Madonna delle Grazie, della bottega dello Zoppo di Gangi (primi anni del '600) trafugata dall'oratorio del Sabato ai Calderai nel 1988 (oggi concesso alla comunità ebraica) e recuperata a Firenze nel 2006 dal Nucleo tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri, e le teste in stucco opera di Giacomo Serpotta, frammenti delle allegorie distrutte dalla guerra e ritrovate nel 1966 in collezioni private, tra cui quella di Luchino Visconti, regista del  Gattopardo.
Giovedì 18 maggio le dieci sale della collezione permanente del Museo Diocesano e i dieci saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile saranno, dunque, visitabili con ingresso ridotto (€ 2,00). Il percorso guidato sarà tenuto alle ore 11 con la collaborazione dei tirocinanti dell'Università degli Studi di Palermo.
Giovedì 18 maggio, ore 9,30-13,30 (ultimo ingresso 30 minuti prima). Ingresso ridotto (2,00 euro). Visita guidata ore: 11.
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 091/6077303, 0916077215 – museo@diocesipa.it
www.museodiocesanopa.it Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa Twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo Pinterest: Museo Diocesano Palermo Youtube: museo diocesano di palermo
 
3. Concorso per le parrocchie “TuttixTutti“
Mancano pochi giorni alla chiusura  delle iscrizioni a TuttixTutti, il concorso nazionale rivolto alle parrocchie, giunto alla 7a edizione, nato dal successo di ifeelCUD che premia i progetti di utilità sociale coniugando solidarietà e formazione. www.tuttixtutti.it
Lo slogan si quest’anno è “Quest’anno vincono tutti”. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica.
Tre le novità principali: il contributo per tutte le parrocchie che organizzeranno un incontro formativo secondo i criteri indicati nel bando; l’aumento del numero dei premi per i progetti di solidarietà, che passano da 8 a 10 da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 15.000 euro e la raccolta dei CU non obbligatoria.
La novità più importante di questa edizione, espressa anche nello slogan, consiste proprio nel contributo, compreso tra i 1.000 e 2.000 euro, messo a disposizione di tutte le parrocchie iscritte che si impegneranno a formare i propri fedeli ai valori del sostegno economico alla Chiesa. Si tratta di organizzare un incontro volto ad illustrare le modalità di sostegno economico alla Chiesa cattolica e mirato a promuoverne i valori che ne sono alla base come la trasparenza, la corresponsabilità, la comunione, la solidarietà. L’incontro dovrà attenersi alle linee guida presenti nel regolamento e dovrà essere adeguatamente documentato mediante un servizio fotografico o un video da caricare online sul sito www.tuttixtutti.it entro il 31 maggio 2017.
La nuova formula dell’iniziativa non prevede, quindi, la raccolta dei CU tra la popolazione titolare di tale modello che, già a partire dallo scorso anno, era diventata auspicabile ma non vincolante ai fini del concorso.
“ifeelCud  ha registrato un successo crescente, negli ultimi anni, con un notevole aumento delle parrocchie iscritte. Questo risultato positivo ci ha indotto – afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della C.E.I. – a rinnovare il concorso che ha un nuovo nome  TuttixTutti e un nuovo regolamento anche se la finalità non cambia: si premiano sempre i progetti di utilità sociale e si punta sulla ‘formazione al sostegno economico’ nelle parrocchie.”
Le parrocchie verranno premiate da un’apposita Giuria, composta dai membri del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, che selezionerà i 10 progetti di solidarietà considerati più meritevoli secondo i criteri di valutazione pubblicati sul sito e valuterà la qualità degli incontri formativi realizzati.
“Il nostro concorso nazionale ha contribuito, in sei anni di storia, – prosegue Calabresi – alla realizzazione di decine di progetti di utilità sociale che spesso poi diventano risposte concrete ai bisogni delle famiglie in difficoltà, dei giovani e degli anziani. Penso in particolare ad alcune parrocchie in contesti sociali a rischio o caratterizzati da povertà e disoccupazione anche giovanile. Anche lo scorso anno le parrocchie vincitrici hanno potuto avviare iniziative utili a tutta la comunità come nel caso del progetto presentato dalla Parrocchia Gesù Divin Salvatore di Roma, vincitore del 1° premio dell’edizione 2016, che ha già concluso una serie di corsi di formazione tecnico professionale per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in un quartiere periferico della Capitale con un alto tasso di disoccupazione o, tra le altre proposte, l’avviamento dell’orto sociale con l’utilizzo della coltivazione biologica pensato dalla Parrocchia Santi Cosma e Damiano di Acireale e l’apertura di uno sportello di microcredito, ideato dalla parrocchia Santi Andrea e Santa Rita di Trieste, rivolto a persone in difficoltà che, grazie ad un aiuto tempestivo, possono trovare una via d’uscita ai propri problemi economici”.
Per partecipare a TuttixTutti con la propria parrocchia quindi, basta ideare un progetto di solidarietà, organizzare un incontro formativo e iscriversi online sul sito www.tuttixtutti.it, in accordo con il parroco, a partire dal primo marzo. Il concorso si svolge dal 1 marzo al 31 maggio 2017.
Tutti gli approfondimenti sono disponibili su www.tuttixtutti.it e sulle pagine Facebook e Twitter.
Facebook: https://www.facebook.com/CeiTuttixTutti/
Twitter: https://twitter.com/CeiTuttixTutti
 
4. Sul Tgweb si parla di Madre Vincenzina Cusmano nuova “Venerabile” palermitana
Madre Vincenzina Cusmano dichiarata “Venerabile” dalla Congregazione delle Cause dei Santi, il Clero diocesano al Santuario di Altavilla Milicia celebra la Giornata mariana, La Dottrina sociale della Chiesa a partire da don Luigi Sturzo secondo don Calogero D’Ugo. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb