Al teatro don Bosco Ranchibile i candidati sindaco a confronto con l’Arcivescovo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Al teatro don Bosco Ranchibile i candidati sindaco a confronto con l’Arcivescovo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • “Un calcio per la speranza”: Tutti uniti per la solidarietà
  • Le ultime nomine dell’Arcivescovo
  • Incontro dei responsabili dei Movimenti e Associazioni che svolgono un servizio alla Pastorale familiare
  • Percorso vocazionale a San Martino “Conosci Samuele?”
  • Giornata mondiale di Preghiere per le Vocazioni
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Adorazione perpetua nella chiesa della Madonna della Luce a Bagheria
  • Anniversario Parrocchia San Michele Arcangelo
  • Nella Parrocchia della Mediatrice conferenza di Mons. Giovanni D'Ercole
  • Movimento Pro sanctitate: “Testimoni di speranza nella città”
  • Rassegna del canto sacro nella liturgia centro musicale
  • La Settimana Europea a Palermo
  • Festa dei popoli 2017
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Il ministero del card. Ernesto Ruffini a Palermo
  • Iniziative Culturali Sacerdotali: “La formazione della personalità e i suoi disturbi”
  • Seminario di formazione di base sulla catechesi delle persone disabili
  • Santa Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi
  • Meeting transculturale “Salute – Religioni e Culture”
  • Sul Tgweb la rinuncia di padre Salonia
  • Sul Tgweb l’incontro del vescovo con i candidati sindaco
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Al teatro don Bosco Ranchibile i candidati sindaco a confronto con l’Arcivescovo
In vista delle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno a Palermo l’11 giugno (con eventuale ballottaggio il 25 giugno tra i due candidati che avranno conseguito il maggior numero di voti), l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, ha voluto incontrare i candidati a sindaco del Comune di Palermo nel corso di una manifestazione aperta al pubblico che si è svolta venerdì sera, al teatro Don Bosco Ranchibile a Palermo.
L’incontro, molto partecipato, è stato organizzato dalla Rete sinodale della Comunicazione, Cultura, Educazione e Pastorale Sociale e del Lavoro ed è stato introdotto dal coordinatore della rete CEC Giuseppe Savagnone.
Il confronto tra i candidati a sindaco di Palermo è stato aperto da mons. Lorefice, il quale ha rivolto il suo pensiero alla città. “Il senso di questo mio intervento è dare voce a chi non ha voce”.
Inoltre l’Arcivescovo ha chiesto impegno per il sociale, per gli ultimi, per chi non riesce a farsi vedere. Un discorso accorato nel segno dell'inclusione, dell'accoglienza e dell'attenzione ai poveri. In due passaggi don Corrado si commuove, quando invita a seguire l'esempio del beato don Pino Puglisi e dei tanti martiri della giustizia contro la mentalità mafiosa. Poi è toccato ai candidati, che hanno parlato per dieci minuti ciascuno per raccontare la propria visione della città, affrontando le istanze lanciate dall’Arcivescovo.
Oltre agli aspiranti sindaco, hanno preso parte all’incontro numerosi candidati al Consiglio comunale e nei consigli di circoscrizione, nonché diversi operatori pastorali dell’Arcidiocesi che hanno così conosciuto il pensiero di coloro i quali concorrono per sedere sulla poltrona di primo cittadino.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. “Un calcio per la speranza”: Tutti uniti per la solidarietà
Oltre un migliaio di spettatori sono accorsi presso gli impianti sportivi del Cus Palermo di via Altofonte per assistere alla partita di calcio preti – cabarettisti che si è svolta domenica scorsa. E’ stata una festa di famiglie, con grandi e piccoli, uniti nel segno della solidarietà. L’incasso, frutto di liberali donazioni, è stato di 2.355 euro che è stato devoluto a favore delle famiglie senza casa che non possono pagare l’affitto. A dare il calcio di inizio l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice che anche questa volta non è voluto mancare all’appuntamento, organizzato dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, dalla Cappellania universitaria, dal Cus, dal Csi, in collaborazione con Truden dj, eventi & service.
“Vi saluto con grande affetto – ha detto don Corrado – vi ringrazio per questo momento di gioia, che ci fa gustare lo stare insieme che farà la felicità di altri. A Palermo tanta gente vive senza un tetto sopra la testa e, se col nostro contributo riusciamo a sostenere qualcuno, abbiamo fatto molto”.
A capitanare le squadre don Dario Chimenti, viceparroco di San Giovanni Battista a Tommaso Natale, per la squadra dei sacerdoti e Tony Matranga per Sicilia Cabaret. Per la cronaca, la gara è stata vinta dalla “Sicilia Cabaret” con il punteggio di 8 a 5.
“Speravamo di raccogliere una cifra maggiore – dichiara don Dario – in ogni caso è stata la prima esperienza che confidiamo di ripetere per portare avanti iniziative benefiche come questa”.
 
2. Le ultime nomine dell’Arcivescovo
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha nominato don Angelo Mannina, rettore della Chiesa di S. Ciro a Maredolce in Palermo e il diacono don Settimo Albanese a svolgere il ministero Diaconale nella Parrocchia di San Carlo Borromeo in Palermo.
 
3. Incontro dei responsabili dei Movimenti e Associazioni che svolgono un servizio alla Pastorale familiare
L'Ufficio diocesano di Pastorale Familiare diretto da Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano, organizza un incontro dei responsabili dei Movimenti e Associazioni che svolgono un servizio alla Pastorale familiare e ai Centri e Consultori per una valutazione delle proposte di Pastorale familiare per il Prossimo anno pastorale 2017/2018. L'incontro si svolgerà sabato 6 maggio 2017, presso la Parrocchia San Michele Arcangelo in via Sciuti, dalle ore 17 alle ore 20.
Per informazioni tel. 340/6034140.
 
4. Percorso vocazionale a San Martino “Conosci Samuele?”
Nell’ambito del programma annuale della Pastorale vocazionale diocesana, sabato 6 maggio 2017, alle ore 15.30, si svolgerà un incontro del Percorso vocazionale “Conosci Samuele?” riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’incontro avrà luogo presso l’Abbazia di San Martino delle Scale.
 
5. Giornata mondiale di Preghiere per le Vocazioni
Domenica 7 maggio 2017, si celebra la 54a Giornata mondiale di Preghiere per le Vocazioni. Tutte le comunità parrocchiali sono invitate a pregare per le vocazioni alla vita sacerdotale, consacrata e matrimoniale.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Adorazione perpetua nella chiesa della Madonna della Luce a Bagheria
Così come avviene già in diverse altre chiede dell’Arcidiocesi, anche a Bagheria da mercoledì 3 maggio, centinaia di volontari offriranno il proprio servizio 24 su 24 ore per l’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento nella chiesa della Madonna della Luce.
Alle ore 21 l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice presiederà una celebrazione Eucaristica nella parrocchia del Santo Sepolcro e al termine in processione si raggiungerà la chiesa della Madonna della Luce di corso Butera, costruita nei primi anni dell’800, come cappella di palazzo Favazzi e restaurata per iniziare l’adorazione Eucaristica perpetua tutti i giorni dell’anno ininterrottamente, anche d’estate, alternandosi ogni ora per 24 ore al giorno, senza sosta per 365 giorni l'anno. “Uomini e donne, provenienti da diverse realtà parrocchiali cittadine e appartenenti ad ogni ceto sociale, giovani, adulti ed anziani – spiega il promotore del progetto di Adorazione Eucaristica perpetua don Filippo Custode – saranno impegnati nel cammino comunitario dell'Adorazione Eucaristica perpetua per un’ora non solo contemplativa e di preghiera, ma un cammino di crescita personale e di incontro e collaborazione tra realtà ecclesiali differenti in piena armonia e comunione”. Lo stesso presbitero ha curato la formazione previa e organizzando i turni di adorazione che prevedono tutte le ore coperte da adoratori. “La Chiesa con le porte sempre aperte – dicono i fedeli coinvolti nell’iniziativa – è un messaggio di accoglienza ed inclusione universale straordinario, rivolto a tutti. In una società sempre più virtuale e frenetica, un’oasi reale sempre disponibile dove fermarsi, ritrovare se stessi, rigenerare le proprie forze morali, fisiche e spirituali”. Porte aperte, quindi, non solo per entrare, ma per uscire più ricchi e condividere questa ricchezza col prossimo nella vita di tutti i giorni. Si tratta di una opportunità che tutte le Comunità Parrocchiali bagheresi stanno donando alla città. “Abbiamo atteso fortemente e con grande trepidazione questo momento – dichiara Giuseppe Savona, uno dei coordinatori di fascia oraria – ci siamo preparati con grande zelo e siamo pronti  ad iniziare questa esperienza che si annuncia esaltante. La cosa positiva di questa iniziativa è che saranno coinvolti tanti fedeli appartenenti alle dieci parrocchie della città. Invitiamo tutti ad essere un'unica comunità, abbattendo qualsiasi muro ci separi, per un cammino insieme verso l'identità delle nostre coscienze, in una società che sta diventando sempre più liquida, sempre più indifferente”. I volontari per fare trovare tutto pronto questa sera hanno lavorato anche lunedì scorso 1 maggio interrompendo i lavori di tinteggiatura soltanto all'ora di pranzo. La chiesa è pronta per accogliere Gesù Eucaristia che rimarrà esposto ininterrottamente giorno e notte.
 
2. Anniversario Parrocchia San Michele Arcangelo
“Camminare nella gioia del Vangelo” è il tema scelto dal Parroco don Alerio Montalbano e dal Consiglio Pastorale Parrocchiale per celebrare il 60° Anniversario della Parrocchia di San Michele Arcangelo (1957/2017).
Le celebrazioni si svolgeranno dal 4 al 10 maggio 2017 secondo il seguente calendario:
Giovedì 4 Maggio 2017
ore 19 – “Chiesa e famiglia” Interrelazioni teologiche e progettualità pastorale – prof.ssa Ina Siviglia, Facoltà Teologica di Sicilia;
Venerdì 5 Maggio 2017
ore 21 – “Concerto della Corale San Sebastiano della Polizia Municipale di Palermo diretto dalla maestra Serafina Sandovalli;
Sabato 6 Maggio 2017
ore 17 – “La comunità in Adorazione”;
Lunedì 8 Maggio 2017
ore 19 – “San Michele nell’arte” prof. Dario Tamburello;
Martedì 9 Maggio 2017
ore 18.30 – Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Don Corrado Lorefice. Al termine la comunità tutta si ritrova per un momento conviviale;
Mercoledì 10 Maggio 2017
ore 21 – “Famiglia va e ripara la mia casa”. Presentazione del libro di Fulvio e Anna Maria Mannoia alla presenza degli autori.
 
3. Nella Parrocchia della Mediatrice conferenza di Mons. Giovanni D'Ercole
Mons. Giovanni D'Ercole, vescovo Ascoli Piceno, sabato 6 maggio 2017, terrà una conferenza sul tema: “Maria modello della Fede”. L'evento che si svolgerà nel Teatro della Parrocchia di Maria Santissima Mediatrice a Palermo alle ore 16, è organizzato dalla Scuola Teologica di base diretta da don Salvo Priola.
 
4. Movimento Pro sanctitate: “Testimoni di speranza nella città”
Terzo incontro della serie “Testimoni di Speranza nella città” con il Pastry Chef Giovanni Catalano e il progetto “Cotti in fragranza” del carcere Minorile di Palermo, domenica 7 maggio 2017 alle ore 16. L’incontro si concluderà con la celebrazione della Santa Messa che sarà presieduta da mons. Salvatore Di Cristina.
Il Movimento Pro sanctitate inoltre ha organizzato la quarta edizione della gara amatoriale “Una torta per Guglielmo” aperta a grandi e bambini. L’evento si svolgerà domenica 14 maggio 2017 alle ore 17. Le torte dovranno essere consegnate presso la sede del Movimento Pro sanctitate in via De Calboli, 29 a Palermo, lo stesso giorno entro le ore 14. Una giuria premierà la torna più buona e la torta più bella.
Le iscrizioni entro il 7 maggio 2017 al Movimento Pro sanctitate – E-mail palermo@movimentoprosanctitate.org
Info: Movimento Pro sanctitate – tel. 091/307442
 
5. Rassegna del canto sacro nella liturgia centro musicale
Il Centro musicale “P. Umberto G. Sciamè” dei Frati Minori Cappuccini, organizza la 42° edizione della Rassegna del canto sacro nella liturgia. L’iniziativa, nel centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima, si svolgerà nella Parrocchia “Maria SS. Mediatrice” in viale Maria SS. Mediatrice a Palermo, domenica 7 maggio 2017, dalle ore 15 alle ore 19.
Queste le corali partecipanti:
“S. Alfonso” – Parrocchia SS. Ecce Homo – Palermo, dirige Giuseppe De Luca;
“SS. Pietro E Paolo” – Parrocchia SS. Pietro e Paolo – Palermo dirige Beatrice Grimaldi;
“S. Ambrogio” – Parrocchia S. Ambrogio – Palermo, dirige Maria Carta;
“Maria SS. Ausiliatrice” – Parrocchia Maria SS Ausiliatrice Palermo, dirige Angela Grifo;
“Madre Del Divino Amore” – Fondazione “Rosalia Gentile” Palermo, dirige Angelo Marchese;
“Arenella” – Parrocchia S. Antonio di Padova – Palermo, dirige Vincenzo Zaami;
“Ensemble Vocale Ruah” – Diocesi di Trapani, dirige Nunzio Baldo Pecorella;
“Pallavicino Chorus” – Parrocchia Maria SS Consolatrice Villaggio Ruffini – Palermo – dirige Patrizia Luna;
“SS. Trinita’” – Parrocchia SS. Trinità  – Palermo, dirige Rosaria Lo Nigro;
“Virgo Lucis” – Parrocchia SS. Crocifisso – Palermo, dirige Valentina Fontana;
“P. Umberto Sciame’ & Vergine Maria” – Parrocchia Maria SS. Regina degli Apostoli  – Palermo, dirige Gioacchino Vaiana.
 
6. La Settimana Europea a Palermo
La XI Edizione della Settimana Europea a Palermo e la XVIII Rassegna Internazionale di Musica Organistica, Corale, da Camera
si svolgerà nella parrocchia “Nostra Signora delle Nazioni in S. Eugenio Papa”, guidata da don Felice Lupo, dal 7 al 14 Maggio 2017 per la Direzione Artistica di Klemens Schnorr – Flavia Odoroso.
Programma:
Domenica 7 Maggio 2017
Ore 12.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica di apertura. Presiede: don Felice Lupo, Parroco di “Nostra Signora delle Nazioni in S. Eugenio Papa”,
ore 21.00 – Concerto per coro, pianoforte e percussione Coro: Aeolian Vocal Ensemble. Pianista Rosalba Coniglio, Direttore Monica Faja;
Lunedì 8 Maggio 2017
Ore 21.00 – Concerto per orchestra. Orchestra Sinfonica Siciliana – Politeama Garibaldi, Direttore Salvatore Magazzù
Martedì 9 Maggio 2017
Ore 18.30 – Tavola Rotonda: Un nuovo Umanesimo per l’Europa Tema: Ateismo e fedi religiose in Italia e in Europa.         La domanda di senso nella società plurale. Relatore prof. Franco Garelli. Interventi prof. Vincenzo Bova e prof. Lorenzo Del Boca. Moderatore Avv. Mario D’Acquisto;
Mercoledì 10 Maggio 2017
Ore 18.30      Tavola Rotonda: Un nuovo Umanesimo per l’Europa. Tema:      Laici cattolici in politica di fronte alle sfide di populismo. Relatore: Prof. Luca Diotallevi Interventi: Prof. Vincenzo Bova – Prof. Lorenzo Del Boca. Moderatore:  On. Avv. Mario D’Acquisto
Giovedì 11 Maggio 2017
Ore 21.00 – Concerto per organo e coro. Organo Anton Ludwig Pfell. Coro “Nostra Signora delle Nazioni”, Direttore Flavia Odoroso. Sarà presente mons. Corrado Lorefice;
Venerdì 12 Maggio 2017
Ore 21.00 – Concerto per violino e organo. Violino Sonja Korkeala, organo Klemens Schnorr;
Domenica 14 Maggio 2017
ore 12.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica di conclusione. Presiede mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita
ore 19.00 – Tavola Rotonda: Incontro a due voci. Tema “La vita inviolabile”. Relatori mons. Vincenzo Paglia e dr. Gian Luigi Gigli, presidente Nazionale Movimento per la Vita
ore 21.00 – Concerto per coro polifonico. Coro    Corale “San Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, Direttore Serafina Sandovalli.
 
7. Festa dei popoli 2017
Organismi cattolici dell’Arcidiocesi di Palermo, associazioni di immigrati e per gli immigrati, scuole superiori, comunità etniche, da mesi lavorano in sinergia per costruire la “Festa dei popoli 2017” che si terrà al Foro Italico di Palermo la giornata di domenica 7 Maggio 2017.
“Tutti i popoli per la giustizia e la pace” è il tema attorno al quale tutti i palermitani – dice P. Sergio Natoli, Arcobaleno di popoli – sia nativi che nati in altri continenti ma che per motivi diversi hanno scelto di vivere in questa città, hanno voluto focalizzare la loro attenzione. Un tema che vuol far crescere il protagonismo positivo nella costruzione di una convivenza armoniosa e pacifica, dove i valori della giustizia e della pace sono la piattaforma valoriale condivisa. Attraverso il gioco della pallavolo e il cricket, aperti all’accoglienza di tutti, intendiamo contribuire ad invertire la tendenza di considerare l’altro come un concorrente o un suddito da dominare. Attraverso una ludoteca animata da persone di culture diverse, è piacevole far giocare tutti i bambini ovunque siano nati, offrendo loro l’opportunità di vivere un tempo di gioco e di festa, nel rispetto della loro età e dignità.
Gli alunni di due Licei artistici della città esporranno i loro lavori per esprimere come vedono il futuro fondato sulla giustizia e la pace. Il dono dei loro lavori, sono un segno chiaro di solidarietà con le popolazioni del Sud del mondo da dove provengono molti profughi e rifugiati, per contribuire alla realizzazione di un pozzo in Guinea Bissau. Gli alunni di un altro istituto superiore, preparano delle danze in un’ottica interculturale”.
Diverse comunità etniche presenti nella nostra città daranno a tutti l’opportunità di far gustare degli assaggi di pietanze tipiche dei loro Paesi. La mutua integrazione passa anche attraverso i cibi. Anche l’Ente di Formazione Professionale don Orione prepareranno dei cibi tipici siciliani.
In serata, infine, ci sarà un momento di festa dove le diversità culturali si esprimeranno attraverso canti, danze, coreografie e presentazione dei vestiti tradizionali dei differenti Paesi.
La festa dei popoli, sostenuta e voluta anche dall’Amministrazione comunale, è stata costruita insieme e sarà vissuta insieme. Essa è una splendida opportunità per esprimere in questo territorio che la diversità è bellezza.
Il programma prevede:     
ore 10.00 – Partenza da 5 punti di una piccola delegazione in rappresentanza dei 5 continenti.
ore 10.30 – Presentazione dell’iniziativa e momento di preghiera interreligiosa. Allestimento della mostra di pittura e scultura sul tema. Estemporanea di pittura sul tema “Tutti i popoli per la giustizia e la pace”.
ore 13 – “I sapori dei popoli”. Assaggi cucina multietnica
ore 15.00 – Ludoteca per i bambini
ore 15.00 – Torneo di pallavolo e introduzione al cricket
ore 18.00 – Performance di musica, danze e presentazione degli abiti tradizionali etnici.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il ministero del card. Ernesto Ruffini a Palermo
A 50 anni dalla morte del Cardinale Ernesto Ruffini, pastore zelante e guida intrepida della Chiesa palermitana, il Seminario Arcivescovile invita tutta la comunità diocesana, nelle sue diverse componenti, ad una serata di riflessione e di confronto proprio sul ministero del Cardinale Ruffini che si terrà venerdì 5 maggio presso il Palazzo Alliata di Villafranca alle ore 21 e che avrà per tema: “Ruffini. Il pastore con l’odore delle pecore”.
“Attraverso gli interventi dei relatori don Giacomo Ribaudo e don Francesco Michele Stabile, e grazie al contributo di Mimmo De Luca, in qualità di moderatore – dichiara il rettore del Seminario don Silvio Sgrò – si vuole offrire l'occasione di tornare a guardare alla figura di questo illuminato vescovo il cui pensiero può parlarci ancora e aprire davanti a noi inediti sentieri per costruire sempre più una Chiesa capace di essere compagna di viaggio delle donne e degli uomini del nostro tempo”.
Prevista inoltre, alle ore 20, l’inaugurazione della mostra fotografica “Ai poveri il meglio. L'azione sociale del cardinale Ruffini nella Palermo del dopoguerra”, curata da Erminia Scaglia, storico dell'arte e della fotografia. Una cronistoria attraverso un'accurata selezione di un centinaio di fotografie tratte dall’archivio fotografico, contenente più di 7.000 immagini, custodito dalle assistenti sociali missionarie di Palermo, ci consentirà di cogliere uno dei momenti maggiormente significativi della nostra città Palermo dagli anni Quaranta agli anni Sessanta.
 
2. Iniziative Culturali Sacerdotali: “La formazione della personalità e i suoi disturbi”
Per il ciclo dei colloqui Pastorali a cura del dr. Fausto d’Alessandro, specialista in Neurologia e Psichiatria, su: “La formazione della personalità e i suoi disturbi”, mercoledì 3 maggio 2017, avrà luogo il terzo incontro sul tema: “I disturbi di personalità secondo il DSM V”. L’incontro organizzato da “Iniziative Culturali Sacerdotali”, si svolgerà presso la parrocchia di San Basilio Magno in via Paruta n. 10 a Palermo, alle ore 12. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Rivolgersi a don Raimondo Sanfilippo – tel. 091/6681261 – cell. 338/7115618.
L’ultimo incontro dell’anno si svolgerà il prossimo 7 giugno 2017.
 
3. Seminario di formazione di base sulla catechesi delle persone disabili
“Barellieri fantasiosi” è il tema del I° Seminario di formazione di base sulla catechesi delle persone disabili organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Catechesi diretto da don Giuseppe Vagnarelli, rivolto ai referenti parrocchiali per la catechesi delle persone disabili, catechisti e  operatori pastorali. L’incontro avrà luogo nella Parrocchia di San Gabriele Arcangelo di piazza San Gabriele Arcangelo, 4 a Palermo dal 4 al 6 Maggio 2017.
Programma:
Giovedì 4 maggio 2017
Ore 14.30 – Arrivi e accreditamenti
Ore 15.00 – Saluti di apertura: don Giuseppe Vagnarelli, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Catechesi; Rosa Maria Foti, Responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale dei disabili.
Ore 15.15 – Lectio Divina su Lc 5,17-26
Ore 16.00 – Interventi in assemblea plenaria: Essere catechisti per tutti. Don Giuseppe Vagnarelli. Educabilità, BES e diverse abilità. Prof.ssa G. Compagno. Docente di Pedagogia speciale, Università degli Studi di Palermo, Resp. settore Catechesi delle persone disabili
Ore 16.30 Pausa
Ore 16.45 – Momento in-formativo sulle disabilità motorie – dott. Giacomo Macucci Neuropsichiatra infantile
Ore 17.30 – Laboratorio acquisizionale di Arte Animazione prof. Vanni Quadrio, artista, arte terapeuta, psicologo – dott. Antonio Di Lisi, Noemi Geraci Serra Villo, Matilde  Conti. Educatori Associazione Rel-Attiva
ore 19.00 – Restituzione in assemblea
Venerdì 5 maggio 2017
Ore 15.00 – Preghiera di inizio lavori.
Ore 15.10 – Feedback e introduzione
Ore 15.30 – Interventi in assemblea plenaria. Il “Dopo di Noi” prof.ssa Claudia Filippo. Direttore Servizio per la pastorale dei diversamente abili – Arcidiocesi di Monreale e membro UCD Palermo. I nuclei portanti della catechesi a partire dai Catechismi CEI – dott. Marco Loiacono. Licenziando in catechetica e membro del settore Catechesi delle persone disabili
Ore 16.15 – Pausa
Ore 16.30 – Momento in-formativo sulle disabilità cognitive  Dott.ssa Giovanna Gambino Neuropsichiatra infantile
Ore 17.15 – Laboratorio acquisizionale di Psicomotricità e Danzamovimentoterapia – dott.ssa Vanessa Lo Presti neuropsicomotricista e coll. – dott.ssa Tiziana Fornaciari,  psicologa, danza movimento terapeuta
ore 19.00 – Restituzione in assemblea
Sabato 6 maggio 2017
Ore 9.00 – Preghiera di inizio lavori.
Ore 9.10 – Feedback e introduzione
Ore 9.30 – Momento in-formativo sulle disabilità sensoriali – Sr. Veronica Donatello Resp. settore Catechesi delle persone disabili, Ufficio Catechistico Nazionale
Ore 10.30 – Laboratorio acquisizionale di Musicoterapia Dott. Luca Micale musicista e musicoterapista
Ore 12.30 – Pausa 
Ore 12.45 – Interventi in assemblea plenaria. La gestione di casi “difficili”: un’esperienza sul campo. Dott.ssa Marilea Vaglica, Educatrice, membro del settore Catechesi delle persone disabili. Presentazione metodologica dei laboratori – prof.ssa G. Compagno
Ore 13.30 Pranzo
Ore 14.30 – Laboratori progettuali: come progettare la catechesi inclusiva.
Ore 17.30 – Condivisione dei laboratori e conclusione dei lavori.
Ore 18.00 – Santa Messa
Info: Ufficio Diocesano per la Catechesi – Settore Catechesi delle persone disabili – Via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo – Tel. 091/6077207 – www.ufficiocatechistico.diocesipa.it – catechesipertutti@gmail.com 
 
4. Santa Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi
Domenica 7 maggio 2017, si svolgerà un incontro del gruppo S. Maria di Cana, per l’accoglienza e il sostegno delle persone separate o divorziate non risposate né conviventi. L’incontro avrà luogo nei locali della Parrocchia S. Francesco di Sales in via Notarbartolo 52, dalle ore 17 alle 19.
All’incontro possono partecipare anche i familiari delle persone separate e chiunque vuole essere di sostegno alle famiglie ferite dalla separazione dei coniugi.
Per informazioni tel. 328/5330997 – 091/345744.
 
5. Meeting transculturale “Salute – Religioni e Culture”
L’A.C.O.S. Associazione Cattolica Operatori Sanitari, organizza il meeting transculturale “Salute Religioni e Culture“ che si svolgerà venerdì 12 maggio 2017, nella Casa Diocesana “Oasi Baida” a Palermo.
Programma:
Ore 8:30 – Accoglienza  e Accreditamento
Ore 9:00 – Saluti Istituzionali – (Presidente del Collegio IPASVI di Palermo)
Ore 9:15 – Introduzione ai lavori – (Dr. Vittorio Salerno – Presidente ACOS)
Ore 9:30 – Rapporto sull’immigrazione “La Medicina Transculturale” – (Dott. Mario Affronti Responsabile U.O. Medicina Delle Migrazioni Policlinico Università PA)
Ore10:15 – Pluralismo Religioso e sfide della contemporaneità – (Dott.ssa Elisabetta Di Giovanni Ricercatrice di Antropologia Università degli Studi Palermo)
Ore 10:45 – Break
Ore 11:15 – Umanizzazione dei luoghi di cura: La cura dei contesti – (P. Messina Rosario Ministro degli Infermi “Camilliano”)
Ore 11:45 – Esperienze a confronto – Sorella Anna Di Marzo – Ispettrice Regionale. II.VV .C.R.I
– Mario Sedia – Vice Direttore Caritas Diocesi di Palermo, – Caterina Coffaro – Mediatrice linguistica e Culturale AVULSS Palermo – Dott. Giulio Giustino – L'esperienza infermieristica nei centri di accoglienza
Ore 13:00 – Pausa Pranzo
Ore 14:30 – Nascita ed evoluzione del Nursing Transculturale – (Dott. Alessandro Stievano)
Ore 15:00 – Ricerche Infermieristiche Transculturale in Italia – (Dott. Alessandro Stievano)
Ore 16:30 – Tavola rotonda – “La salute e cura nella società multietnica” – (Moderatrice Dott.ssa : Laura Compagnino) – Voce alle religioni: Cristiana – Ebraica-Islamica-Buddista.
Info e iscrizioni: www.ipasvi.palermo.it – sessione “corsi ECM iscrizioni”. Evento: Gratuito per gli Infermieri Iscritti all’Albo Provinciale IPASVI di Palermo. Pranzo: Importo 15 €. Per poter usufruire del pranzo è necessario prenotare contattando la Segreteria del Collegio IPASVI di Palermo entro e non oltre il 5 Maggio 2017. Segreteria Organizzativa: Collegio IPASVI Palermo – ACOS – AVULSS Segreteria Scientifica: Collegio IPASVI Palermo.
 
6. Sul Tgweb la rinuncia di padre Salonia
Padre Salonia rinuncia alla nomina di Vescovo ausiliare di Palermo, Adorazione perpetua nella chiesa della Madonna della Luce a Bagheria e il successo di partecipazione al concorso fotografico “La Settimana Santa a Palermo”. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb