Padre Giovanni Salonia: “Una ricchezza per a Comunità diocesana”

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Padre Giovanni Salonia: “Una ricchezza per la Comunità diocesana”
NOTIZIE DIOCESIPA
  • In Cattedrale il Vescovo incontra i nubendi
  • Online il nuovo sito dell’Ufficio Catechistico diocesano
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • A San Michele Arcangelo incontro del Pozzo di Sicar con l’Arcivescovo
  • Nella Parrocchia di San Pietro a Bagheria rappresentazione teatrale a scopo benefico
  • Anniversario della fondazione della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri
  • Il Rotary club Bagheria offre un pranzo per i poveri segnalati dalla Caritas
  • Incontro del gruppo S. Maria di Cana “La pastorale in uscita”
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • “I lunedì di Amoris Laetitia”
  • Borse di studio dal Centro Universitario Cattolico
  • Sul Tgweb il percorso di Formazione al Ministero della Carità
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Padre Giovanni Salonia una ricchezza per la Comunità diocesana
“Papa Francesco ci ha fatto il dono di un vescovo ausiliare, nella persona del cappuccino p. Giovanni Salonia. Nei prossimi giorni esprimerò al Santo Padre la mia gratitudine per l’affetto che continua a mostrare nei confronti della nostra Chiesa locale”.
Con un fragoroso applauso è stato salutato l’annuncio della nomina del nuovo vescovo ausiliare che è stato dato dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, nel salone Filangeri dove ha convocato i vicari episcopali e i presbiteri e il personale della Curia.
“Accogliamo il nuovo vescovo ausiliare – ha detto mons. Lorefice – con l'affetto umano, sostanziato dalla comune esperienza di essere un unico Corpo che è quello di Cristo. Ho sentito p. Salonia e l’ho trovato molto sereno e motivato. La sua sarà una presenza preziosa tra di noi e anche se tra pochi mesi compirà 70 anni, vedo questo come una ricchezza perché potrà riversare sulla nostra Comunità diocesana la sua grande esperienza e sapienza”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. In Cattedrale il Vescovo incontra i nubendi
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la  famiglia organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale.
“Il nostro Arcivescovo don Corrado Lorefice – dicono i direttori Lia e Giuseppe Re (340/6034140) e don Alerio Montalbano – incontrerà  i nubendi  in  un momento di festa e gioia di tutta la comunità ecclesiale di Palermo. L’incontro di preghiera e catechesi vuole essere  un ringraziamento al Signore che chiama al matrimonio sacramento  tante coppie, ma anche  ci invita come Chiesa di Palermo ad accompagnare e prenderci cura delle nuove famiglie che si formano perché la loro unione sia fortificata dalla Grazia del Sacramento ma accompagnate dalla comunità ecclesiale”.
L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati come momento vivo di comunione ecclesiale facendo preparare  qualche domanda o intervento, e se è possibile portare bibite e dolci da condividere  alla fine dell’incontro con semplicità e letizia. I responsabili dei percorsi sono pregati di comunicare  la partecipazione all’incontro, per meglio organizzare l’accoglienza.
 
2. Online il nuovo sito dell’Ufficio Catechistico diocesano
L'Ufficio Catechistico diocesano, diretto da don Giuseppe Vagnarelli, ha realizzato il proprio sito internet. All’interno si trovano notizie, sussidi ed altro materiale utile a disposizione dei catechisti dell’Arcidiocesi nella prospettiva di una pastorale integrata e come sostegno al lavoro delle comunità. “Successivamente realizzeremo anche un mini-sito per la catechesi ai disabili a cura della responsabile Gippy Compagno – annuncia don Vagnarelli – che sarà raggiungibile attraverso un link apposito con materiale e sussidi specifici”.
L’UCD nell'anno pastorale 2016/2017 ha attivato il secondo anno della scuola diocesana per il ministero di catechista. I laboratori di formazione si svolgono il giovedì dalle 16 alle 18 presso i locali della parrocchia Maria SS. della Lettera – Acquasanta – Palermo. Propone, inoltre, per i gruppi di catechisti parrocchiali, un corso di aggiornamento di 10 incontri con stile laboratoriale. Su richiesta dei singoli parroci, l’Ufficio è disponibile a dare tutto il supporto necessario all’organizzazione e svolgimento della formazione.
“Naturalmente, resta aperta – anzi sarebbe auspicata – aggiunge don Vagnarelli – la possibilità di organizzare la formazione a livello interparrocchiale o zonale. In tal caso i parroci vicini si accorderanno tra di loro e insieme potranno prendere contatti con l’UCD”.
L’Ufficio durante l’anno pastorale organizza anche pomeriggi di spiritualità ai quali sono invitati tutti gli operatori pastorali che si occupano di catechesi. Gli incontri si tengono la domenica dalle ore 16 alle 18, nei locali del Seminario arcivescovile.
Per coloro che desiderano essere aggiornati su tutte le iniziative dell’Ufficio catechistico diocesano è possibile iscriversi alla Newsletter.
Info: Ufficio catechistico diocesano via Matteo Bonello, 2 – 90134 – Palermo – tel. 091/6077207 – fax 091/6113642 http://ucdpalermo.simdif.com/chi-siamo.html – E-mail ufficiocatechistico@diocesipa.it
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A San Michele Arcangelo incontro del Pozzo di Sicar con l’Arcivescovo
Lo scorso 9 febbraio 2017, nella chiesa di San Michele Arcangelo a Palermo si è svolto un incontro con l'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice del gruppo di coppie per separati in nuove situazioni familiari che prendono parte al “Pozzo di Sicar”.
L'incontro,  riservato solo alle coppie che partecipano al percorso diocesano di accoglienza e integrazione ecclesiale  per le coppie divorziate e con nuove unioni, è stato molto partecipato con quasi cento persone tra fedeli in cerca di accoglienza ecclesiale, operatori pastorali e presbiteri che seguono anche questa specifica pastorale.
“Il dialogo dei fedeli intervenuti con il loro Vescovo, padre e pastore della diocesi – spiegano i direttori dell’Ufficio Lia e Giuseppe Re con don Alerio Montalbano – è stato intenso, edificante e caratterizzato da un comune sentire ecclesiale, illuminato dall'assistenza dello Spirito attraverso la preghiera e il ringraziamento comunitario. E’ stata una bella serata di intensa partecipazione e grande gioia nell'ascoltare di essere accolti, con tutte le ferite  e le sofferenze sopportate, nella casa del Signore come tutti gli uomini di buona volontà con le nostre fragilità ma con la felicità sincera dei nostri cuori. Grazie a  don Fabrizio Fiorentino ed a tutti gli attori del Pozzo di Sicar. Abbiamo ricordato l'impegno della mamma  di  don Fabrizio  che ha iniziato nel gruppo Emmanuel guidato da Ina Siviglia ad aprire la strada per questo servizio”.
Erano presenti le coppie dei tre centri “Pozzo di Sicar” della diocesi con i parroci e i loro collaboratori di Santa Maria Addaura con don Fabrizio Fiorentino e con Rosanna Imburgia e Peppino  Dell’Aira, Santa Maria delle Grazie Conte Federico con Fabio Caldara e con Marcella Varia e Francesco Trombetta (che hanno cercato  di portare  l’esperienza anche ad Altavilla Milicia e a Termini Imerese con don Raimondo Abbandoni), San Michele Arcangelo con don Alerio Montalbano e i coniugi Andrea ed Eleonora Volpe e  Rosetta e Giovanni Di Gesù. 
“Un particolare ringraziamento a don Mario Consiglio – aggiungono i direttori – che da neo ordinato presbitero ha collaborato con noi nella parrocchia “Mater Misercordiae”  a don Giuseppe Vagnarelli  e a don Fulvio Jervolino per la sua sensibilità verso questa problematica pastorale. E' stato come un nuovo inizio del progetto pastorale con la benedizione del nostro Vescovo molto cordiale l'accoglienza del Vescovo verso le coppie presenti con “lo stile feriale” che lo fa simile al Papa Francesco ma anche con la passione verso quelle persone   che lui chiama “la carne ferita della Chiesa”.
I direttori hanno inoltre presentato il progetto “Pozzo di Sicar” e il suo sviluppo in diocesi fin dal 2011 con riferimento alle difficili condizioni in cui è iniziato il percorso e come  via via grazie anche allo sviluppo ecclesiale  grazie a Papa Francesco sia diventato una struttura ecclesiale di accoglienza, ascolto e Misericordia per aiutare a maturare una profonda conversione con un tempo adeguato e un percorso di integrazione nella comunità ecclesiale.
“Un pensiero affettuoso va a Gemma e Daniele Settineri che all'inizio si sono impegnati moltissimo per l'accoglienza con affetto e sapienza verso le coppie divorziate per il loro inserimento ecclesiale fino alla scomparsa improvvisa di Daniele”.
Don Alerio Montalbano ha manifestato il suo compiacimento per l'opera del “Pozzo di Sicar” non solo per accogliere le coppie che vivono l'esperienza del divorzio, ma anche per la comunità ecclesiale che alla luce di “Amoris Laetitia” cerca di attuare un percorso di non giudizio, di accoglienza e inclusione pastorale a tutti gli effetti.
Inoltre molto importante è stata la presentazione del Ponte Giuridico pastorale secondo il MIDI che in diocesi si sta organizzando grazie all'Avv. Marco Dell'Oglio e alcuni parroci e laici che stanno svolgendo una  formazione specifica per offrire mediante questo importante approccio pastorale e canonico un aiuto per  il discernimento delle coppie per riconoscere la nullità del loro precedente Matrimonio.

2. Nella Parrocchia di San Pietro a Bagheria rappresentazione teatrale a scopo benefico
Ritorna a Bagheria, dopo 18 anni dalla prima rappresentazione, la commedia in tre atti “Fra le antiche terre della Bagaria” di Pino Speciale, tratta dall’omonimo libro, edizioni Sorce 1992. Il lavoro per la regia di Nina Pellitteri, sarà messa in scena dal laboratorio teatrale dell’Unitre, l’Università delle tre età, presieduta da Antonella Miloro Nasca, venerdì 17 febbraio 2017, alle ore 20, nell’auditorium del complesso parrocchiale di San Pietro Apostolo. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto a scopo benefico.
 
3. Anniversario della fondazione della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri
Martedì 21 febbraio 2017, ricorre il 150° anniversario della fondazione della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri (Boccone del Povero). Per questo importante momento l'Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice presiederà una solenne concelebrazione Eucaristica.
Il programma prevede alle ore 17 il raduno presso Porta nuova da dove muoverà la processione della reliquia del Cuore del Beato e alle ore 17.30 in Cattedrale la solenne concelebrazione Eucaristica alla presenza del superiore provinciale padre Salvatore Fiumanò e delle serve e servi dei poveri.
L’iniziativa è stata organizzata dai Missionari servi dei poveri, dalle  suore serve dei poveri e dall’Associazione Giacomo Cusmano.
 
4. Il Rotary club Bagheria offre un pranzo per i poveri segnalati dalla Caritas
In occasione dell’appuntamento annuale del “Rotary service Day”, domenica 19 febbraio, alle ore 13 il Rotary Club Bagheria, presieduto da Francesco Padovano organizza un pranzo presso il salone parrocchiale della Chiesa di Maria SS. del Carmelo. Saranno ospitate 250 persone bisognose, segnalate dalla Caritas cittadina e dalle Parrocchie. In distribuzione anche pacchi viveri e giocattoli per i bambini dei gruppi familiari.
 
5. Incontro del gruppo S. Maria di Cana “La pastorale in uscita”
Domenica 19 febbraio 2017, incontro del gruppo S. Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi nei locali della parrocchia S. Basilio Magno. Il raduno è previsto alle ore 17.45 davanti la chiesa. Alle 18 la presentazione del cammino per separati-divorziati. Alle ore 19 il gruppo dei partecipanti prenderà parte alla celebrazione eucaristica.
All’incontro possono partecipare anche i familiari delle persone separate e chiunque vuole essere di sostegno alle famiglie ferite dalla separazione dei coniugi.
Info: tel. 328/5330997 – 091/345744.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “I lunedì di Amoris Laetitia”
“Riscoprire la matrice fraterna” è il tema dell’incontro previsto per il ciclo “I lunedì di Amoris Laetitia” che si svolgerà il 20 febbraio alle ore 18, all’Oasi di Cana per la Famiglia e la Vita in corso Calatafimi, 1057 a Palermo.
Partecipano mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, dr. Rosaria Lisi, Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, licenzianda Teologica Biblica, Fra Emiliano Strino, Ofm cap., teologo, Gestalt counsellor. Modera il prof. Giovanni Salonia ofm cap, Psicoterapeuta, Direttore Consultorio Familiare “Cana”, docente presso Università Pontificia Antonianum e Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Direttore Istituto Gtk, Responsabile Scientifico Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, Roma-Venezia-Ragusa.
Per partecipare occorre l'iscrizione gratuita all'indirizzo: https://al-oasicana.eventbrite.it
 
2. Borse di studio dal Centro Universitario Cattolico
Il Centro Universitario Cattolico, mette a disposizione di giovani laici 16 borse di studio, del valore di 6000 euro annui, per aiutarli alla carriera universitaria attraverso il conseguimento della necessaria preparazione scientifica.
La borsa di studio viene assegnata sulla base di un progetto triennale e verifica annuale, a conclusione del progetto di ricerca, il borsista dovrà produrre un sintetico articolo scientifico o una breve monografia.
Possono partecipare al bando i laici, con l’esclusione dei candidati agli ordini sacri, novizi e membri di Istituti di vita consacrata, residenti in Italia, nati dopo il 31 dicembre 1984, in possesso di laurea di secondo livello, conseguita entro il 31 dicembre 2016, presso una Università italiana, con valutazione non inferiore a 104/110. Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 aprile 2017.
Info: E-mail cuc@chiesacattolica.it
 
3. Sul Tgweb il percorso di Formazione al Ministero della Carità
Il percorso di Formazione al Ministero della Carità 2017, il Convegno delle Chiese dell’Italia meridionale dove si è parlato di “Giovani e lavoro” e come difendersi dalle Religioni alternative. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb