IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
- Giubileo della Ministerialità: “Servire nella Comunione senza divisioni”
NOTIZIE DIOCESIPA
- Lorefice: “Il diacono sia segno sacramentale al servizio della comunità”
- Al Santissimo Salvatore si presenta “Amoris Laetitia”
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Assemblea degli operatori di Pastorale familiare diocesana
- In Seminario il giuramento di fedeltà degli ordinandi presbiteri
- I familiari del Clero varcano la Porta santa di Altavilla Milicia
- Il Movimento Pro Sanctitate di Palermo celebra la memoria del Dies Natalis del Fondatore, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta
- Su Tirreno Sat si parla sulle cause di nullità matrimoniale
- Visita privata del Superiore Generale P. Louis Lougen omi a Palermo
- Anno santo convegno interdiocesano “Divina misericordia” Sicilia occidentale
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- Beatificazione di Madre Maria di Gesù Santocanale, Fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes
- Avvenire promuove una raccolta fondi a sostegno della Carità del Papa
- Presentazione libro di Padre Pat Collins “Incontrare Gesù – La Nuova Evangelizzazione in pratica”
- Sul Tgweb si parla del Giubileo della Ministerialità
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Giubileo della Ministerialità: “Servire nella Comunione senza divisioni”
“Chi riceve un ministero nella Chiesa non deve pensare ad un potere da esercitare, bensì a costruire la comunione, senza divisioni”. Lo ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, sabato scorso in Cattedrale in occasione del Giornata della Ministerialità, durante la quale ha conferito i ministeri istituiti ed affidato il mandato ai Ministri straordinari della Comunione.
“Quando servite le persone a voi affidate – ha proseguito l’Arcivescovo – guardate a Gesù che si fa servo e chiedete di essere estremamente umili nell’esercitare il ministero”.
L’incontro è iniziato con il raduno sul sagrato della Cattedrale dove don Corrado ha guidato un momento di preghiera, subito dopo l’attraversamento della Porta santa e un breve confronto con i partecipanti che hanno reso la loro toccante testimonianza. In particolare una coppia di sposi, accompagnata dai due figli che ha ricordato il percorso di Fede e l’impegno da qualche anno, come ministri straordinari della Comunione a cui è seguita quella di un lettore istituito che ha ripercorso anche lui le tappe del suo ministero.
E’ quindi seguita la celebrazione Eucaristica, nel corso della quale don Corrado ha istituito 4 nuovi lettori che sono stati abilitati a leggere la Parola di Dio durante le liturgie, (in totale sono 70 in tutta l’Arcidiocesi di Palermo), 2 accoliti che serviranno all’altare e distribuiranno l’Eucaristia (in totale sono 130) e 67 nuovi Ministri straordinari della Comunione per un totale di 1.978 persone che ogni settimana si recano presso gli ammalati e gli anziani delle parrocchie cittadine e dei paesi per portare il conforto di Gesù Eucaristia e fare sentire la presenza e l’affetto della Comunità.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Lorefice: “Il diacono sia segno sacramentale al servizio della comunità”
“Prima del fare è importante mettere in evidenza la valenza sacramentale del diacono, perché avete un carattere specifico che vi consente di aiutare a fare crescere la Comunità cristiana nella carità”.
Lo ha detto l'Arcivescovo Corrado Lorefice, mercoledì sera nella casa diocesana di Baida nel corso di un incontro con i diaconi della Chiesa di Palermo che ha invitato ad avere un sussulto di responsabilità e di passione per il Vangelo e un cuore sedotto per il Signore.
L’appuntamento è stato organizzato dal delegato arcivescovile, don Giuseppe Sunseri e segue quello della settimana scorsa con gli aspiranti al diaconato, a cui ha dato nuova linfa e coraggio nel cammino di discernimento.
“A Noto ho svolto l'incarico di responsabile dei diaconi – ha detto ancora Lorefice – e sapete pertanto l’affetto che nutro nei vostri confronti, consapevole che rendete un servizio prezioso che alla nostra Chiesa. Io ci credo ai diaconi perché sono persone serie e con grandi carismi. Ho bisogno però di uomini semplici, atti all’umiltà e al servizio ai poveri e bisognosi che debbono considerare con un atto di predilezione”.
In apertura di incontro il vescovo ha ricordato che è stato chiamato a tenere una riflessione in occasione del Giubileo dei diaconi nella chiesa di Santa Maria in Domnica alla Navicella di Roma e durante la serata ha riproposto alcune riflessioni proposte in quell’occasione. “Il diacono deve essere uomo, atto all’umiltà e avere la consapevolezza di sapere relazionarsi con i più deboli. Io sogno un “diacono – sacramento” che deve essere riconosciuto dalla comunità perché assomiglia a Cristo servo e deve ricordare a tutta la comunità il primato del servizio. Sono convinto che il ministero è fondante nella misura in cui il carattere sacramentale sia tale da crescere come segno a cui rimandare la comunità nella dimensione di un forte legame con il vescovo. Sull'altare dovete essere riconosciuti come coloro che nel mondo si spendono per i bisognosi, nonché animatori della carità che vivono della memoria del Signore”.
Al termine dell’incontro l’Arcivescovo, ha presieduto una celebrazione Eucaristica nella cappella della casa diocesana e subito dopo i partecipanti hanno condiviso la cena.
Il prossimo appuntamento per i diaconi e gli aspiranti al diaconato sarà rappresentato dal primo convegno regionale dei diaconi che si svolgerà all’Hotel President di Marsala dal 1° al 2 luglio e del Fir annuale in programma domenica 3 luglio a Mazara del Vallo.
2. Al Santissimo Salvatore si presenta “Amoris Laetitia”
Giovedì 9 giugno alle ore 19, nella chiesa del Santissimo Salvatore sarà presentata a tutti gli operatori pastorali dell’Arcidiocesi di Palermo, l’Esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco “Amoris Laetitia”. Relatori padre Giovanni Salonia e mons. Maurizio Gronchi.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Assemblea degli operatori di Pastorale familiare diocesana
Sabato 11 giugno 2016, alle ore 16.30 presso la Parrocchia di San Michele, si svolgerà l’assemblea di tutti gli operatori e responsabili delle associazioni e movimenti che curano la pastorale familiare per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Amoris Laetitia: una presentazione e un confronto libero;
2. Verifica delle attività svolte;
3. Programmazione delle attività diocesane e territoriali da presentare agli organismi pastorali diocesani per il coordinamento delle attività per l'anno pastorale 2016/2017.
2. In Seminario il giuramento di fedeltà degli ordinandi presbiteri
Martedì 14 giugno 2016, alle ore 21 nella Cappella del Seminario in via dell'Incoronazione, si svolgerà un momento di preghiera dove gli ordinandi presbiteri, dinanzi al vescovo mons. Corrado Lorefice e all'assemblea radunata, pronunceranno il giuramento di fedeltà, la professione di fede e la dichiarazione di libera ricezione dell'Ordine.
3. I familiari del Clero varcano la Porta santa di Altavilla Milicia
Giovedì 9 giugno 2016 i Familiari del Clero, collaboratori e simpatizzanti, si recheranno al Santuario di Altavilla Milicia per celebrare il Giubileo della Misericordia e per pregare per tutti i i sacerdoti e i seminaristi. Per l’occasione saranno guidati dal vicario Episcopale, don Raffaele Mangano. L'appuntamento è per le 9.30. Dopo la celebrazione i soci vivranno una convivialità in una trattoria del luogo.
4. Il Movimento Pro Sanctitate di Palermo celebra la memoria del Dies Natalis del Fondatore, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta
Il 15 giugno ricorre il 22 anniversario del suo ritorno alla casa del Padre. Fondatore del Movimento Pro Sanctitate, Vescovo di Tivoli, negli ultimi anni di vita, lasciata la diocesi tiberina, si dedica alle sue opere, gli Organismi del Massimalismo Apostolico, pienamente disponibile per quanti vogliono incontrarlo, parlare con lui o semplicemente osservarlo mentre prega. Sono anni in cui il Servo di Dio è trasformato dalla sofferenza vissuta sempre con lo sguardo a Cristo Crocifisso, completamente affidato all'adorabile volontà del Padre, chiedendo allo Spirito Santo forza, santità di vita, capacità di amare sempre più, fino alla fine come Gesù.
Muore il 15 giugno 1994 circondato dai tanti che hanno condiviso e continuano a condividere con lui il carisma della Universale Chiamata alla Santità. I Membri del Movimento della sede di Palermo si incontreranno in sede, con la presenza straordinaria del Direttore Nazionale del Movimento Pro Sanctitate, la Dott.ssa Nicoletta Sechi, in visita apostolica al C.O. di Palermo.
Info: http://www.diteloatutti.net/ sede Palermo via De Calboli 29 90141 – tel. 091/307442
palermo@movimentoprosanctitate.org
5. Su Tirreno Sat si parla sulle cause di nullità matrimoniale
Venerdì 10 giugno ore 22.15 e sabato 11 giugno ore 15 circa su Tirreno Sat (canale 71 oppure Internet) va in onda intervista al giudice padre Antonio Sofia su nuove disposizioni date da papa Francesco sulle cause di nullità matrimoniale.
6. Visita privata del Superiore Generale P. Louis Lougen omi a Palermo
Il superiore Generale dal 14 al 16 giugno 2016 sarà a Palermo. Martedì 14 presiederà la S. Messa alle ore 19 nella Parrocchia Maria SS. delle Grazie, in via Villagrazia 302 a Palermo. Mercoledì 15 presiederà la S. Messa alle ore 19.30 nella Chiesa di S. Maria dei Miracoli a Piazza Marina. Dopo la S. Messa è previsto un momento di fraternità fatto di canti e danze.
“Sono certo che ciascuno si unirà alla preghiera per p. Louis – dichiara p. Sergio Natoli omi – e saprà custodire il carattere privato della visita del p. Generale. Camminiamo insieme anche in questo anno di grazia dei 200 anni della nascita della Congregazione”.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Beatificazione di Madre Maria di Gesù Santocanale, Fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes
Domenica 12 giugno 2016, alle ore 17, nella Basilica Cattedrale di Monreale si svolgerà la celebrazione di Beatificazione di Madre Maria di Gesù Santocanale (1852-1923), nobile palermitana, Fondatrice in Cinisi delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes. Presiederà il Rito il Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Delegato del Santo Padre, Papa Francesco. Successivamente il 10 Luglio 2016, alle ore 18, nella Cattedrale di Palermo si svolgerà una Santa Messa di Ringraziamento per la Beatificazione di Madre Maria di Gesù Santocanale. La celebrazione sarà presieduta da mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo.
“Tutti i fedeli della Diocesi, senza distinzione, sono invitati a partecipare alla Beatificazione e alla Celebrazione di ringraziamento – dichiara la Superiora Generale suor M. Ausilia Maniscalco -. Madre Maria di Gesù, con la sua santità, onora la citta di Palermo che le diede i natali e Cinisi (Diocesi di Monreale), sua patria adottiva, dove attuò il progetto voluto da Dio, cura dei malati, degli orfani, dei poveri e fondazione di un nuovo Istituto Le Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes”.
2. Avvenire promuove una raccolta fondi a sostegno della Carità del Papa
In occasione della solennità dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, si celebra – com’è noto – la “Giornata per la carità del Papa” in tutte le diocesi del mondo, con la raccolta di quello che viene storicamente chiamato l’Obolo di San Pietro. In questa occasione, come ricorda il cardinale vicario Agostino Vallini, «tutti siamo invitati ad offrire il nostro contributo per sostenere il Santo Padre nella sua azione di aiuto ai tanti poveri che a lui si rivolgono ». «Papa Francesco – scrive il porporato – con il suo magistero e le sue iniziative non cessa di ricordarci come la testimonianza della carità sia la caratteristica distintiva dei discepoli di Gesù, i quali proprio dall’amore reciproco saranno riconosciuti come tali dagli uomini». E «questa giornata – prosegue – ci aiuta a tenere desta questa coscienza e a evitare che, come il Santo Padre ha scritto nella Bolla di indizione per il Giubileo della misericordia, “cadiamo nell’indifferenza che umilia, nell’abitudinarietà che anestetizza l’animo, nel cinismo che distrugge”». L’Obolo di San Pietro viene raccolto non solo nell’Urbe, dove collaboreranno all’iniziativa i soci del Circolo San Pietro, ma in tutto l’orbe cattolico.
Tutti quindi possiamo contribuire all’iniziativa diffondendo Avvenire nelle nostre comunità parrocchiali; il meccanismo è molto semplice: compilando un apposito modulo è possibile prenotare, presso una qualunque rivendita di giornali, un certo quantitativo di copie da poter poi offrire alle persone in uscita al termine della Messa. Le eventuali copie rimaste insieme al ricavato della vendita andranno riconsegnati all’edicolante.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Avvenire (www.avvenire.it) o chiamare il numero verde 800923056; le adesioni andranno comunicate entro il 14 giugno 2016.
3. Presentazione libro di Padre Pat Collins “Incontrare Gesù – La Nuova Evangelizzazione in pratica”
Continua la produzione libraria delle Edizioni AMEN, la casa editrice palermitana nata nell’ambito del Rinnovamento carismatico cattolico. Sabato 11 giugno sarà presentato il libro di Padre Pat Collins “Incontrare Gesù – La Nuova Evangelizzazione in pratica”.
Padre Pat Collins è un leader carismatico internazionale e ha già pubblicato, per i tipi delle Edizioni AMEN, il libro “Guidati da Dio – Modi ordinari e carismatici per scoprire la volontà di Dio”. All’evento di sabato 11 giugno parteciperanno l’Autore, il Card. Paolo Romeo, che ha curato la presentazione e gli Editori. L’incontro si terrà alle ore 18, presso la Casa Diocesana Card. Salvatore Pappalardo (Piazza Baida, 1 – Palermo).
Ai fini organizzativi, bisogna comunicare la partecipazione tramite sms al numero 338/4165475 o inviando una mail info@edizioniamen.it
4. Sul Tgweb si parla del Giubileo della Ministerialità
Il Giubileo della Ministerialità in Cattedrale, l’incontro dell’Arcivescovo con i diaconi e l’iniziativa benefica organizzata dalla Caritas e dall’Avis. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb
IN PRIMO PIANO
1. Giubileo della Ministerialità: “Servire nella Comunione senza divisioni”
“Chi riceve un ministero nella Chiesa non deve pensare ad un potere da esercitare, bensì a costruire la comunione, senza divisioni”. Lo ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, sabato scorso in Cattedrale in occasione del Giornata della Ministerialità, durante la quale ha conferito i ministeri istituiti ed affidato il mandato ai Ministri straordinari della Comunione.
“Quando servite le persone a voi affidate – ha proseguito l’Arcivescovo – guardate a Gesù che si fa servo e chiedete di essere estremamente umili nell’esercitare il ministero”.
L’incontro è iniziato con il raduno sul sagrato della Cattedrale dove don Corrado ha guidato un momento di preghiera, subito dopo l’attraversamento della Porta santa e un breve confronto con i partecipanti che hanno reso la loro toccante testimonianza. In particolare una coppia di sposi, accompagnata dai due figli che ha ricordato il percorso di Fede e l’impegno da qualche anno, come ministri straordinari della Comunione a cui è seguita quella di un lettore istituito che ha ripercorso anche lui le tappe del suo ministero.
E’ quindi seguita la celebrazione Eucaristica, nel corso della quale don Corrado ha istituito 4 nuovi lettori che sono stati abilitati a leggere la Parola di Dio durante le liturgie, (in totale sono 70 in tutta l’Arcidiocesi di Palermo), 2 accoliti che serviranno all’altare e distribuiranno l’Eucaristia (in totale sono 130) e 67 nuovi Ministri straordinari della Comunione per un totale di 1.978 persone che ogni settimana si recano presso gli ammalati e gli anziani delle parrocchie cittadine e dei paesi per portare il conforto di Gesù Eucaristia e fare sentire la presenza e l’affetto della Comunità.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Lorefice: “Il diacono sia segno sacramentale al servizio della comunità”
“Prima del fare è importante mettere in evidenza la valenza sacramentale del diacono, perché avete un carattere specifico che vi consente di aiutare a fare crescere la Comunità cristiana nella carità”.
Lo ha detto l'Arcivescovo Corrado Lorefice, mercoledì sera nella casa diocesana di Baida nel corso di un incontro con i diaconi della Chiesa di Palermo che ha invitato ad avere un sussulto di responsabilità e di passione per il Vangelo e un cuore sedotto per il Signore.
L’appuntamento è stato organizzato dal delegato arcivescovile, don Giuseppe Sunseri e segue quello della settimana scorsa con gli aspiranti al diaconato, a cui ha dato nuova linfa e coraggio nel cammino di discernimento.
“A Noto ho svolto l'incarico di responsabile dei diaconi – ha detto ancora Lorefice – e sapete pertanto l’affetto che nutro nei vostri confronti, consapevole che rendete un servizio prezioso che alla nostra Chiesa. Io ci credo ai diaconi perché sono persone serie e con grandi carismi. Ho bisogno però di uomini semplici, atti all’umiltà e al servizio ai poveri e bisognosi che debbono considerare con un atto di predilezione”.
In apertura di incontro il vescovo ha ricordato che è stato chiamato a tenere una riflessione in occasione del Giubileo dei diaconi nella chiesa di Santa Maria in Domnica alla Navicella di Roma e durante la serata ha riproposto alcune riflessioni proposte in quell’occasione. “Il diacono deve essere uomo, atto all’umiltà e avere la consapevolezza di sapere relazionarsi con i più deboli. Io sogno un “diacono – sacramento” che deve essere riconosciuto dalla comunità perché assomiglia a Cristo servo e deve ricordare a tutta la comunità il primato del servizio. Sono convinto che il ministero è fondante nella misura in cui il carattere sacramentale sia tale da crescere come segno a cui rimandare la comunità nella dimensione di un forte legame con il vescovo. Sull'altare dovete essere riconosciuti come coloro che nel mondo si spendono per i bisognosi, nonché animatori della carità che vivono della memoria del Signore”.
Al termine dell’incontro l’Arcivescovo, ha presieduto una celebrazione Eucaristica nella cappella della casa diocesana e subito dopo i partecipanti hanno condiviso la cena.
Il prossimo appuntamento per i diaconi e gli aspiranti al diaconato sarà rappresentato dal primo convegno regionale dei diaconi che si svolgerà all’Hotel President di Marsala dal 1° al 2 luglio e del Fir annuale in programma domenica 3 luglio a Mazara del Vallo.
2. Al Santissimo Salvatore si presenta “Amoris Laetitia”
Giovedì 9 giugno alle ore 19, nella chiesa del Santissimo Salvatore sarà presentata a tutti gli operatori pastorali dell’Arcidiocesi di Palermo, l’Esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco “Amoris Laetitia”. Relatori padre Giovanni Salonia e mons. Maurizio Gronchi.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Assemblea degli operatori di Pastorale familiare diocesana
Sabato 11 giugno 2016, alle ore 16.30 presso la Parrocchia di San Michele, si svolgerà l’assemblea di tutti gli operatori e responsabili delle associazioni e movimenti che curano la pastorale familiare per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Amoris Laetitia: una presentazione e un confronto libero;
2. Verifica delle attività svolte;
3. Programmazione delle attività diocesane e territoriali da presentare agli organismi pastorali diocesani per il coordinamento delle attività per l'anno pastorale 2016/2017.
2. In Seminario il giuramento di fedeltà degli ordinandi presbiteri
Martedì 14 giugno 2016, alle ore 21 nella Cappella del Seminario in via dell'Incoronazione, si svolgerà un momento di preghiera dove gli ordinandi presbiteri, dinanzi al vescovo mons. Corrado Lorefice e all'assemblea radunata, pronunceranno il giuramento di fedeltà, la professione di fede e la dichiarazione di libera ricezione dell'Ordine.
3. I familiari del Clero varcano la Porta santa di Altavilla Milicia
Giovedì 9 giugno 2016 i Familiari del Clero, collaboratori e simpatizzanti, si recheranno al Santuario di Altavilla Milicia per celebrare il Giubileo della Misericordia e per pregare per tutti i i sacerdoti e i seminaristi. Per l’occasione saranno guidati dal vicario Episcopale, don Raffaele Mangano. L'appuntamento è per le 9.30. Dopo la celebrazione i soci vivranno una convivialità in una trattoria del luogo.
4. Il Movimento Pro Sanctitate di Palermo celebra la memoria del Dies Natalis del Fondatore, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta
Il 15 giugno ricorre il 22 anniversario del suo ritorno alla casa del Padre. Fondatore del Movimento Pro Sanctitate, Vescovo di Tivoli, negli ultimi anni di vita, lasciata la diocesi tiberina, si dedica alle sue opere, gli Organismi del Massimalismo Apostolico, pienamente disponibile per quanti vogliono incontrarlo, parlare con lui o semplicemente osservarlo mentre prega. Sono anni in cui il Servo di Dio è trasformato dalla sofferenza vissuta sempre con lo sguardo a Cristo Crocifisso, completamente affidato all'adorabile volontà del Padre, chiedendo allo Spirito Santo forza, santità di vita, capacità di amare sempre più, fino alla fine come Gesù.
Muore il 15 giugno 1994 circondato dai tanti che hanno condiviso e continuano a condividere con lui il carisma della Universale Chiamata alla Santità. I Membri del Movimento della sede di Palermo si incontreranno in sede, con la presenza straordinaria del Direttore Nazionale del Movimento Pro Sanctitate, la Dott.ssa Nicoletta Sechi, in visita apostolica al C.O. di Palermo.
Info: http://www.diteloatutti.net/ sede Palermo via De Calboli 29 90141 – tel. 091/307442
palermo@movimentoprosanctitate.org
5. Su Tirreno Sat si parla sulle cause di nullità matrimoniale
Venerdì 10 giugno ore 22.15 e sabato 11 giugno ore 15 circa su Tirreno Sat (canale 71 oppure Internet) va in onda intervista al giudice padre Antonio Sofia su nuove disposizioni date da papa Francesco sulle cause di nullità matrimoniale.
6. Visita privata del Superiore Generale P. Louis Lougen omi a Palermo
Il superiore Generale dal 14 al 16 giugno 2016 sarà a Palermo. Martedì 14 presiederà la S. Messa alle ore 19 nella Parrocchia Maria SS. delle Grazie, in via Villagrazia 302 a Palermo. Mercoledì 15 presiederà la S. Messa alle ore 19.30 nella Chiesa di S. Maria dei Miracoli a Piazza Marina. Dopo la S. Messa è previsto un momento di fraternità fatto di canti e danze.
“Sono certo che ciascuno si unirà alla preghiera per p. Louis – dichiara p. Sergio Natoli omi – e saprà custodire il carattere privato della visita del p. Generale. Camminiamo insieme anche in questo anno di grazia dei 200 anni della nascita della Congregazione”.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Beatificazione di Madre Maria di Gesù Santocanale, Fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes
Domenica 12 giugno 2016, alle ore 17, nella Basilica Cattedrale di Monreale si svolgerà la celebrazione di Beatificazione di Madre Maria di Gesù Santocanale (1852-1923), nobile palermitana, Fondatrice in Cinisi delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes. Presiederà il Rito il Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Delegato del Santo Padre, Papa Francesco. Successivamente il 10 Luglio 2016, alle ore 18, nella Cattedrale di Palermo si svolgerà una Santa Messa di Ringraziamento per la Beatificazione di Madre Maria di Gesù Santocanale. La celebrazione sarà presieduta da mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo.
“Tutti i fedeli della Diocesi, senza distinzione, sono invitati a partecipare alla Beatificazione e alla Celebrazione di ringraziamento – dichiara la Superiora Generale suor M. Ausilia Maniscalco -. Madre Maria di Gesù, con la sua santità, onora la citta di Palermo che le diede i natali e Cinisi (Diocesi di Monreale), sua patria adottiva, dove attuò il progetto voluto da Dio, cura dei malati, degli orfani, dei poveri e fondazione di un nuovo Istituto Le Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes”.
2. Avvenire promuove una raccolta fondi a sostegno della Carità del Papa
In occasione della solennità dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, si celebra – com’è noto – la “Giornata per la carità del Papa” in tutte le diocesi del mondo, con la raccolta di quello che viene storicamente chiamato l’Obolo di San Pietro. In questa occasione, come ricorda il cardinale vicario Agostino Vallini, «tutti siamo invitati ad offrire il nostro contributo per sostenere il Santo Padre nella sua azione di aiuto ai tanti poveri che a lui si rivolgono ». «Papa Francesco – scrive il porporato – con il suo magistero e le sue iniziative non cessa di ricordarci come la testimonianza della carità sia la caratteristica distintiva dei discepoli di Gesù, i quali proprio dall’amore reciproco saranno riconosciuti come tali dagli uomini». E «questa giornata – prosegue – ci aiuta a tenere desta questa coscienza e a evitare che, come il Santo Padre ha scritto nella Bolla di indizione per il Giubileo della misericordia, “cadiamo nell’indifferenza che umilia, nell’abitudinarietà che anestetizza l’animo, nel cinismo che distrugge”». L’Obolo di San Pietro viene raccolto non solo nell’Urbe, dove collaboreranno all’iniziativa i soci del Circolo San Pietro, ma in tutto l’orbe cattolico.
Tutti quindi possiamo contribuire all’iniziativa diffondendo Avvenire nelle nostre comunità parrocchiali; il meccanismo è molto semplice: compilando un apposito modulo è possibile prenotare, presso una qualunque rivendita di giornali, un certo quantitativo di copie da poter poi offrire alle persone in uscita al termine della Messa. Le eventuali copie rimaste insieme al ricavato della vendita andranno riconsegnati all’edicolante.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Avvenire (www.avvenire.it) o chiamare il numero verde 800923056; le adesioni andranno comunicate entro il 14 giugno 2016.
3. Presentazione libro di Padre Pat Collins “Incontrare Gesù – La Nuova Evangelizzazione in pratica”
Continua la produzione libraria delle Edizioni AMEN, la casa editrice palermitana nata nell’ambito del Rinnovamento carismatico cattolico. Sabato 11 giugno sarà presentato il libro di Padre Pat Collins “Incontrare Gesù – La Nuova Evangelizzazione in pratica”.
Padre Pat Collins è un leader carismatico internazionale e ha già pubblicato, per i tipi delle Edizioni AMEN, il libro “Guidati da Dio – Modi ordinari e carismatici per scoprire la volontà di Dio”. All’evento di sabato 11 giugno parteciperanno l’Autore, il Card. Paolo Romeo, che ha curato la presentazione e gli Editori. L’incontro si terrà alle ore 18, presso la Casa Diocesana Card. Salvatore Pappalardo (Piazza Baida, 1 – Palermo).
Ai fini organizzativi, bisogna comunicare la partecipazione tramite sms al numero 338/4165475 o inviando una mail info@edizioniamen.it
4. Sul Tgweb si parla del Giubileo della Ministerialità
Il Giubileo della Ministerialità in Cattedrale, l’incontro dell’Arcivescovo con i diaconi e l’iniziativa benefica organizzata dalla Caritas e dall’Avis. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb