Alla Facoltà Teologica di Sicilia la presentazione del volume sul Card. Pappalardo alla presenza del presidente Mattarella

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Alla Facoltà Teologica di Sicilia la presentazione del volume sul Card. Pappalardo alla presenza del presidente Mattarella
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Giubileo dei ministranti e ragazzi
  • “Trofeo della Misericordia” di calcio a 5 per il Giubileo degli Sportivi
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Alla Facoltà teologica un nuovo corso di laurea in Direzione di coro e composizione Corale con specializzazione in direzione corale per la liturgia
  • A Bagheria si inaugura il Centro antiusura
  • Presentazione del Libro “La Chiesa di padre Francesco Michele Stabile”
  • Conferenza su “Uomo-donna: identità in dialogo. Il dibattito sul gender come opportunità pedagogica”
  • Presentazione del libro di Vito Mancuso Dio e il suo destino
  • Seminario Pedagogico – Didattico dell'IRC alla Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • “Le Parole e la Musica al Tempo di Pasqua – Non lasciamoci rubare la speranza”
  • Week-end formativo per le giovani famiglie
  • Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici
  • Sul Tgweb il nuovo corso di laurea in direzione di coro
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Alla Facoltà Teologica di Sicilia la presentazione del volume sul Card. Pappalardo alla presenza del presidente Mattarella
Evento culturale sabato 23 aprile 2016 alle ore 9.30, alla Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, dove sarà presentato il volume “Salvatore Card. Pappalardo – Sul cammino della verità – Messaggi e discorsi alla società civile” a cura di Maria Saccone Pitti ed. Palermo 2016. Alla cerimonia interverrà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Dopo i saluti del prof. don Francesco Lomanto, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia, mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo e Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia e prof. Leoluca Orlando Sindaco della Città di Palermo, il programma prevede una riflessione della prof. Ina Siviglia Semper inhaerere mandatis: “Dal Concilio Vaticano II: la svolta antropologica e la conversione pastorale” e del prof. Eugenio Guccione su “Un presule negli anni di piombo e le sue battaglie per la legalità”. Modera il prof. Rino La Delfa.
L’ingresso alla Facoltà teologica sarà ad inviti e avverrà dal portone di via Vittorio Emanuele, 463. L’accesso all’aula magna sarà consentito dalle ore 8 alle 9.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Giubileo dei ministranti e ragazzi
Domenica 24 aprile 2016 si celebra il Giubileo dei ministranti e ragazzi. Il raduno è previsto presso il Seminario Arcivescovile “S. Mamiliano” con ingresso da via Bonello-Passaggio del Pellegrino.
Il programma della giornata sarà il seguente:
ore 10:00 Accoglienza presso il Seminario Arcivescovile
ore 10:30 Preghiera iniziale
ore 11:00 Inizio animazione e giochi
ore 13:30 Pranzo a sacco
ore 15:00 Giochi di squadra
ore 16:00 Premiazione
ore 16:30 Pellegrinaggio verso la Cattedrale e passaggio della porta santa
ore 18:00 Celebrazione eucaristica per il Giubileo dei ministranti e ragazzi
“Al solito invitiamo il responsabile di ogni gruppo partecipante – spiega il delegato diocesano Marco La Russa – alla “Giornata del Ministrante” a consegnare all’accoglienza il contributo simbolico di 3 euro e a partecipante con l’abito liturgico”.
 
2. “Trofeo della Misericordia” di calcio a 5 per il Giubileo degli Sportivi
“Realizziamo il gol più bello attraversando la porta segno di Cristo che ci riconduce alla misericordia del Padre” è il leit-motiv del Giubileo degli sportivi che si svolgerà mercoledì 27 Aprile 2016. Hanno aderito: Centro Sportivo Italiano, CONI, Unione Stampa Sportiva Italiana – Sicilia e Panathlon International – Sezione di Palermo.
Il raduno è previsto alle ore 16 nella Cattedrale di Palermo, seguirà l'incontro con il Vescovo mons. Corrado Lorefice alle ore 17 e la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.
Nell’ambito dello stesso evento, sarà organizzato il “Trofeo della Misericordia” di calcio a 5 Under 12, che si svolgerà nel mese di maggio 2016 per tutti i ragazzi/e delle Parrocchie e Oratori, nati negli anni 2004/2005/2006/2007.
Info: Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Palermo – via Matteo Bonello, 2 – Palazzo Arcivescovile – Maurizio Polizzi delegato CSI Rapporti con la Diocesi e le Parrocchie Tel. 3385701580 – csiparrocchiepalermo@tiscali.it
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Alla Facoltà teologica un nuovo corso di laurea in Direzione di coro e composizione Corale con specializzazione in direzione corale per la liturgia
Dal prossimo anno accademico 2016/2017, si amplia l’offerta formativa della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. Sarà possibile grazie al rinnovo della convenzione con il Conservatorio di Palermo “V. Bellini” che permetterà l’attivazione del corso di laurea in “Direzione di coro e composizione Corale con specializzazione in direzione corale per la liturgia”. La firma dell’accordo è stata apposta dal Gran cancelliere della Facoltà mons. Corrado Lorefice e dal direttore del Conservatorio di Musica prof. Daniele Ficola.
“Non posso che rallegrarmi per questa lodevole iniziativa che risponde alla vocazione alla musica liturgica del nostro territorio che vanta grandi tradizioni. Sono convinto che potremo offrire un servizio alle comunità grazie a coloro che intraprenderanno questo corso di studio e conseguiranno la specializzazione”.
Alla cerimonia svoltasi nell’aula Magna della Facoltà teologica hanno preso parte, altresì, il preside della Facoltà Teologica prof. Francesco Lomanto, il quale ha ripercorso la decennale collaborazione con l’istituzione musicale, la prof. Valeria Trapani che tanto si è spesa per il rinnovo dell’accordo, il maestro Mauro Visconti il quale ha illustrato le modalità di accesso e di svolgimento del corso e il maestro Pietro Gizzi che ha al termine ha diretto il coro del Conservatorio che ha eseguito una serie di brani di musica sacra.
“Il maestro di cappella è stata sempre una figura fondamentale nella liturgia – ha detto Ficola – ed è significativo che questo accordo venga stipulato in prossimità del 400° anniversario dell’istituzione del Conservatorio”.
 
2. A Bagheria si inaugura il Centro antiusura
Giovedì 21 aprile 2016, alle ore 16, sarà inaugurato il Centro di Ascolto della Fondazione Antiusura nei locali che il Comune di Bagheria ha concesso alla stessa Fondazione, di via Federico II N. 33. Interverranno l'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice e il presidente della Fondazione “Santi Mamiliano e Rosalia” Vittorio Alfisi.
 
3. Presentazione del Libro “La Chiesa di padre Francesco Michele Stabile”
Giovedì 21 aprile 2016, nella Chiesa Madrice di Bagheria, alle ore 17 si presenta il volume “La Chiesa di padre Francesco Michele Stabile” – Scritti per il cinquantesimo di sacerdozio – a cura di don Giovanni La Mendola. Scritti di Rosario Giuè, Francesco Conigliaro, Caterina Carollo, Domenico Aiello, Franco Puleo, Cosimo Scordato, Rosario Scaduto, Antonino Monreale, Franco Lo Piparo. Presentazione di mons. Salvatore Di Cristina, vescovo emerito di Monreale. Sarà presente l'Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice. Concluderà la serata un Concerto del Coro Sancte Joseph diretto dal maestro Mauro Visconti.
 
4. Conferenza su “Uomo-donna: identità in dialogo. Il dibattito sul gender come opportunità pedagogica”
Giovedì 21 aprile 2016, nell’ambito del Laboratorio Pedagogico Diocesano organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale della Educazione Cattolica, Scuola, Università, si svolgerà un incontro sul tema: “Donna e uomo: identità in dialogo. Il dibattito sul gender come opportunità pedagogica” parliamone  con  Piera Di Maria e Luciano Sesta. Modera: suor Fernanda Di Monte. L’iniziativa che avrà luogo alle ore 17.30 nella sala teatro del don Bosco Ranchibile in via della Libertà, 199 a Palermo si tiene in collaborazione con  AGe, AGeSC, AIMC, CEI, Associazione ERRIPA, Centro Pedagogico Padre Poveda, Don Bosco “Ranchibile” e con gli Uffici di Pastorale della Cultura, di Pastorale della Famiglia, Ufficio delle Comunicazioni Sociali, Ufficio I.R.C, Librerie Paoline, MIEAC e Lumsa Santa Silvia.
 
5. Presentazione del libro di Vito Mancuso Dio e il suo destino
Giovedì 21 aprile alle ore 20.30, nella Chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria si svolgerà la presentazione del libro di Vito Mancuso “Dio e il suo destino”, ed. Garzanti. Intervengono Augusto Cavadi e Nuccio Vara. Sarà presente l’autore.
 
6. Seminario Pedagogico – Didattico dell'IRC alla Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”
Martedì 26 aprile 2016, dalle ore 15.30 alle 19, alla Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, avrà luogo il III Seminario Pedagogico – Didattico dell'IRC sul tema: “Il ruolo del docente della religione cattolica nel contesto multiculturale e multireligioso nella scuola italiana oggi”. Dopo il saluto del Preside prof. Francesco Lomanto e l’introduzione del Direttore seguiranno gli interventi di M. Giarrizzo: Riconoscimento e valorizzazione delle differenze nella Scuola, F. Puleo: Il dialogo e il pluralismo religioso: il ruolo della Scuola nel quadro della normativa italiana, A. Caronna: Accoglienza e convivenza per una didattica inclusiva, G. Isgrò – M. Lo Presti: Giochi di equilibrio e crescita nel contesto multiculturale e multireligioso, F. Mogavero: Simboli e figure per una grammatica del dialogo. Dibattito e conclusione.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Le Parole e la Musica al Tempo di Pasqua – Non lasciamoci rubare la speranza”
L’emittente diocesana Radio Spazio Noi in Blu con i Gesuiti del Gonzaga, organizza  “Il Dialogo-Concerto” tra la Chiesa di Palermo, l’Istituto siciliano di Studi ebraici e la Comunità religiosa Islamica di Sicilia. Interverranno padre Alessandro Viano sj, la prof. Rita Calabrese, imam Ahmad-Abd al-Majid Macaluso e la dott. Nicoletta Purpura. L’evento si terrà mercoledì 27 aprile 2016, alle ore 18, all'Auditorium dell'Istituto Gonzaga di via Piersanti Mattarella 38/42 a Palermo.
L’evento andrà in onda in differita su Radio Spzio Noi in Blu sabato 30 aprile (Il concerto) e lunedì 2 maggio (Il dialogo) e mercoledì 4 maggio (Il Concerto) alle ore 20.
 
2. Week-end formativo per le giovani famiglie
L’Ufficio di Pastorale familiare e il Centro Diocesano Vocazioni organizza un incontro per le giovani famiglie al week end formativo sul tema: “Coniugi e genitori: In cammino perso l’Eros”. L’appuntamento avrà luogo presso la Casa diocesana di Baida il 21 e 22 maggio 2016 ed è previsto un servizio di babysitter per chi porterà i propri figli.
Il termine per le iscrizioni scade il 14 maggio 2018. Per il download del modulo di iscrizione www.coppieincomunione.wordpress.com
Per informazioni scrivere alla seguente E-mail: giov.pillitteri@libero.it
 
3. Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici
Dal 21 al 23 ottobre 2016 si terrà nella Città del Vaticano il Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici dedicato a tutti coloro che si adoperano per l’animazione delle Celebrazioni nelle Diocesi e nelle Parrocchie. Sono aperte fino al 31 maggio le iscrizioni sul sito www.giubileocorali.com. Sullo stesso sito si potranno trovare tutte le informazioni necessarie.
È rivolto a tutti i Laici, Sacerdoti, Direttori di Coro, Musicisti, Coristi, Organisti, Scuole di Musica Sacra, Cappelle Musicali, Corali Diocesane e Parrocchiali, Bande musicali e a quanti, loro familiari e amici, vorranno partecipare. L’evento è organizzato dal Coro della Diocesi di Roma ed è inserito nel Calendario degli eventi giubilari del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
La “tre giorni” si aprirà venerdì 21 ottobre con il Convegno formativo sul tema: “Cantare la Misericordia”. Nella seconda giornata, quella di sabato 22 ottobre, si parteciperà all’Udienza Giubilare con il Santo Padre mentre, nel pomeriggio, tutte le Corali intervenute si uniranno per un grande Concerto in Aula Paolo VI dedicato alla Divina Misericordia e a San Giovanni Paolo II nel giorno della sua Memoria Liturgica.
Domenica 23 ottobre, Pellegrinaggio alla Porta Santa. A seguire, Santa Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da S.E. Mons. Rino Fisichella e partecipazione all’Angelus del Papa in Piazza San Pietro.
 
4. Sul Tgweb il nuovo corso di laurea in direzione di coro
Dal prossimo anno accademico alla Facoltà teologica di Sicilia prende il via un corso di laurea in Direzione di coro, il Giubileo della Misericordia, del V° Vicariato e la riflessione sui poveri dell’Arcivescovo di Bologna mons. Matteo Zuppi a Baida ai presbiteri della diocesi. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb