IN PRIMO PIANO
- Festa di popoli in Cattedrale con bambini, ragazzi, donne e uomini dei cinque continenti
NOTIZIE DIOCESIPA
- L’Arcivescovo in visita al Centro Arcobaleno
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Ritiro mensile all’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
- Rahamim nelle viscere di Dio. Briciole di una teologia della Misericordia
- A Santa Silvia concerto di Natale con Annalisa Minetti
- Riflessione sul cammino di santità e il martirio del giudice Rosario Livatino
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- Concerto nella chiesa di San Ciro Maredolce
- Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
- Nella Chiesa di San Domenico “La sacra predicazione”
- A Termini Imerese il recital “La famiglia in festa”
- Sul Tgweb si parla del nuovo processo canonico sulle cause di nullità matrimoniale
IN PRIMO PIANO
1. Festa di popoli in Cattedrale con bambini, ragazzi, donne e uomini dei cinque continenti
Canti, balli, preghiere con tutte le comunità di Palermo. Si è rinnovata anche quest’anno la festa dei popoli in Cattedrale in occasione della Solennità dell’Epifania, presieduta dall’arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Presenti i migranti ospiti della Missione Speranza e Carità del missionario laico, Biagio Conte e i rappresentanti delle altre confessioni religiose di Palermo. “Seppur provenendo da diverse realtà geografiche, culturali, linguistiche, noi siamo fatti per essere un’unica famiglia – ha detto l’arcivescovo – non dobbiamo imporre una cultura o un’ideologia, dobbiamo dare un’altra strada, quella di Dio”.
E’ stata una vera festa nella Cattedrale, per una celebrazione alla quale hanno partecipato bambini, ragazzi, donne e uomini dei cinque continenti, che indossavano abiti e copricapi tradizionali in rappresentanza dei circa 35.000 immigrati presenti nel capoluogo siciliano. Nel corso della celebrazione le letture e la preghiera dei fedeli sono state lette in diverse lingue tra le quali birmano, tamil, vietnamita, portoghese e coreano. Al termine un gruppo di ragazzini indù ha interpretato un ballo davanti all’Arcivescovo che ha assistito all’interpretazione seduto tra i banchi insieme ai fedeli.
La celebrazione è stata animata dalla Corale interculturale “Arcobaleno di popoli”, di padre Sergio Natoli.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. L’Arcivescovo in visita al Centro Arcobaleno
Lo aveva promesso subito prima di insediarsi quale nuovo arcivescovo, le aveva telefonato, promettendole che sarebbe venuto a visitare il Centro per lavorare insieme per i poveri ed ha mantenuto la promessa. L’Arcivescovo nei giorni scorsi si è recato in visita al “Centro Arcobaleno-3P” dove opera suor Anna Alonzo, vittima nei mesi scorsi di una aggressione.
“Sto vedendo bellissime energie positive in questo quartiere – dice il Vescovo – energie che possono incidere davvero e cambiare la vita delle persone”.
Don Corrado Lorefice è venuto a visitare i fermenti di bene che operano alla Guadagna, un quartiere povero e dove ancora è forte il dominio di Cosa nostra, come dimostrano le recenti operazioni antimafia; un rione dove la presenza delle istituzioni resta un miraggio, dove dallo scorso mese di giugno non c’è più neanche la scuola elementare, chiusa malgrado le proteste delle mamme per difendere il plesso “Angelo Custode”.
I coloratissimi murales accolgono don Corrado in una visita strettamente privata, come ripetono le missionarie fondate da Madre Teresa di Calcutta, durante il pranzo organizzato nel salone parrocchiale per anziani e indigenti. Tanti i volontari coinvolti che aiutano le suore a distribuire la spesa alle famiglie più povere da Brancaccio a Falsomiele.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Ritiro mensile all’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
Domenica 10 gennaio 2016, si terrà il ritiro mensile “Misericordiosi come il Padre”. L’incontro avrà luogo presso l’Oasi di spiritualità ignaziana di “Villa La Nuza” ad Altavilla Milicia dalle ore 9 alle ore 16. Il tema di questa domenica sarà: “Tu sei nostro Padre: tratti paternità in Isaia e nel salmo 21” e sarà sviluppato da P. Carlo Aquino s.i.
Info: http://www.oasispiritualitaignaziana.it/
2. Rahamim nelle viscere di Dio. Briciole di una teologia della Misericordia
Venerdì 8 gennaio 2016, alle ore 21, presso la parrocchia di San Giacomo dei militari in corso Pisani, 203 a Palermo, Robert Cheaib, presenta il suo libro “Nelle viscere di Dio”.
3. A Santa Silvia concerto di Natale con Annalisa Minetti
Venerdì 8 gennaio alle ore 21, presso la Chiesa Santa Silvia a Palermo, si terrà un concerto di Natale con l'artista Annalisa Minetti. “E’ uno spettacolo da vedere assolutamente – afferma il parroco don Sebastiano Conticelli – aspettiamo tutti numerosi”.
4. Riflessione sul cammino di santità e il martirio del giudice Rosario Livatino
Il 14 e 15 gennaio, alle ore 20, nella Chiesa Madre di Caccamo si svolgeranno due giorni di riflessione sul cammino di santità e il martirio del giudice Rosario Livatino. Prevista la visione di un film-documentario di Salvatore Presti e la presentazione di un libro sul giudice ucciso dalla mafia di Roberto Mistretta. Sarà presente l’autore del libro e il postulatore della causa per il riconoscimento delle virtù, don Giuseppe Livatino.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Concerto nella chiesa di San Ciro Maredolce
Mercoledì scorso, don Angelo Mannina, parroco della parrocchia Maria SS. di Pompei a Palermo nel quartiere Bonagia ha celebrato la S. Messa nella chiesa di San Ciro Maredolce a Palermo. Questa iniziativa ha lo scopo di restituire la chiesa di San Ciro, sconsacrata e da lungo tempo abbandonata al degrado, alla città rendendola luogo di accoglienza. Il parroco e la comunità ritengono importante valorizzare la chiesa di San Ciro Maredolce per la sua particolare rilevanza turistica, culturale e artistica, dato che è uno dei primi elementi architettonici visibili da chi proviene dall'autostrada.
“Altre iniziative sono state pensate per questo luogo – spiega il parroco – come il pranzo per le persone in difficoltà economiche tenutosi il 22 dicembre scorso e il concerto che si terrà sabato 9 gennaio alle ore 21.15 un modo, per noi, di augurare buon Natale a chi entra ed esce dalla città e un richiamo alla pace”.
Il concerto gratuito della Bach String Orchestra e dell'ensemble Cuori Siciliani dal titolo: “Alla ricerca dei luoghi dell'anima”. Entrambi i progetti, al loro interno, vantano la presenza di musicisti tra i più rappresentativi sul territorio. I progetti nascono con l'obiettivo di promuovere arte e musica e di condividere e conservare con orgoglio le proprie origini.
Cuori siciliani eseguirà canzoni classiche siciliane degli autori Andrea Mancuso, Edmondo Teodolindo Negri e Mariella Mastrilli: Curo’ Camina, U Piscaturi, Ninna nanna, Cu lu cori n’ta la manu. L'ensemble è un progetto che attinge dal quotidiano e dalle tradizioni popolari siciliane, i brani eseguiti raccontano storie e il vissuto della nostra terra.
La Bach String Orchestra è un ensemble formato da 13 elementi (primi violini, secondi violini, viole, violoncelli, chitarra classica e percussioni) che eseguirà brani di Peter Martin, Joachim Johow, Jhon Lennon, Antonella Ruggiero, George Gershwin. Sarà diretta dal maestro Corinne Latteur e interverranno come ospiti Rary Milani, Giovanni Paternostro e Sandra D'Accardo. La Bach String Orchestra proviene dall'area classica tradizionale, ma rilegge e interpreta i componimenti musicali coniugando il classico tradizionale con quello più contemporaneo. Si è costituita nel 2003 e ha abbracciato diversi generi musicali (classica, newage, ragtime, leggera) in alcuni casi utilizzando strumenti a percussioni (nacchere, triangolo e bongo). Nel 2004 ha partecipato a vari programmi di vari enti locali e della RAI ed ha suonato e registrato sigle di alcuni programmi su MTV.
Il concerto “Alla ricerca dei luoghi dell'anima” è il terzo di una serie di eventi organizzati presso la chiesa di S. Ciro Maredolce con lo scopo di valorizzare la chiesa sconsacrata di S. Ciro Maredolce, di particolare rilevanza turistica, culturale e artistica in quanto uno dei primi elementi architettonici visibili da chi proviene dall'autostrada.
Info: Parrocchia Maria SS. di Pompei: tel. 091/8778150 – Sito internet: http://www.parrocchiabonagia.it/ – Pagina Facebook: Chiesa Bonagia – E-mail: forzafratelli@cleroclub.it
2. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 10 gennaio 2016 proseguono gli incontri nei locali della parrocchia di S. Oliva. Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della disunione coniugale, proponendo un percorso di fede consolatorio e vivificante. L’incontro prevede la preghiera e la condivisione su temi inerenti il Giubileo della Misericordia.
Agli incontri possono partecipare tutti e in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere la famiglia ferita.
Luogo: parrocchia Santa Oliva in corso Calatafimi n. 763 a Palermo dalle ore 17.30 alle 19.15.
Info: 328/5330997.
3. Nella Chiesa di San Domenico “La sacra predicazione”
Inaugurata a dicembre, nella sala santa Barbara del Chiostro della chiesta di San Domenico a Palermo “La sacra predicazione”, mostra itinerante in occasione del giubileo domenicano.
La rassegna rimarrà aperta al pubblico fino al 27 marzo 2016 dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19.
4. A Termini Imerese il recital “La famiglia in festa”
Gli Araldini della Fraternità di Termini Imerese, domenica 10 gennaio 2016, presenteranno il recital: “La famiglia in festa”. Lo spettacolo sarà in Chiesa con inizio alle ore 16.30. Alle ore 19, nel corso della celebrazione Eucaristica gli Araldini confermeranno l’impegno con la “Promessa”.
5. Sul Tgweb si parla del nuovo processo canonico sulle cause di nullità matrimoniale
La festa dei popoli, l’entrata in vigore il nuovo processo canonico che regola le cause di dichiarazione di nullità matrimoniale e la Caritas offre ospitalità ai padri separati. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb